Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Perchè dici questo? Quindi zero possibilità di qualche evento nevoso a 3-400 da ora al 1 gen?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

GallagherRM ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Oggi purtroppo dicevano della libecciata ma ci sarà sicuro e perchè?
Comuque ci serva da lezione, con la bora soltanto ci facciamo poco, o aspettiamo una roba tipo febbraio 2012, che per il tipo di precipitazioni, non tanto per le termiche che insomma non erano tutto sto speciale, inferiori di parecchio a questa bordata, ha tempi abbastanza lunghetti di ritorno, invece io direi che basta puntare a un qualcosa tipo febbraio 2010 per avere neve copiosa nelle nostre zone, che ha tempi di ritorno molto più brevi ed è una configurazione molto piu frequente, in poche parole, per avere tanta neve da noi, non serve un nuovo febbraio 2012, quella serve per Roma e dintorni, da noi ci basta una -4 per 2-3 giorni dal rodano e siamo apposto...
Ti sei già arreso?!? :shock: :shock: :shock:
No arreso no, sto dicendo che con le carte attuali, commentando i modelli, noi siamo in ombra, poi in nowcasting le sorprese sono sempre possibili, quello è ovvio, la natura è bella proprio perchè nonostante siamo cosi evoluti tecnologicamente, la natura rimane sempre imprevedibile e fa sempre ciò che vuole e siamo ben lontani dal capirla a fondo, io mi sto soltanto limitando a commentare le carte, che dicono niente neve da noi, finche non vedo un bel minimo sul medio-basso tirrenico con ponza low, non ci credo...
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

Blizzard90A ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Comuque ci serva da lezione, con la bora soltanto ci facciamo poco, o aspettiamo una roba tipo febbraio 2012, che per il tipo di precipitazioni, non tanto per le termiche che insomma non erano tutto sto speciale, inferiori di parecchio a questa bordata, ha tempi abbastanza lunghetti di ritorno, invece io direi che basta puntare a un qualcosa tipo febbraio 2010 per avere neve copiosa nelle nostre zone, che ha tempi di ritorno molto più brevi ed è una configurazione molto piu frequente, in poche parole, per avere tanta neve da noi, non serve un nuovo febbraio 2012, quella serve per Roma e dintorni, da noi ci basta una -4 per 2-3 giorni dal rodano e siamo apposto...
Ti sei già arreso?!? :shock: :shock: :shock:
No arreso no, sto dicendo che con le carte attuali, commentando i modelli, noi siamo in ombra, poi in nowcasting le sorprese sono sempre possibili, quello è ovvio, la natura è bella proprio perchè nonostante siamo cosi evoluti tecnologicamente, la natura rimane sempre imprevedibile e fa sempre ciò che vuole e siamo ben lontani dal capirla a fondo, io mi sto soltanto limitando a commentare le carte, che dicono niente neve da noi, finche non vedo un bel minimo sul medio-basso tirrenico con ponza low, non ci credo...
Personalmente l'unica cosa che temo davvero è che le correnti siano troppo forti.. Ma una Ponza Low o simile è ancora comunque possibile, e ripeto, ho detto POSSIBILE, ne probabile, ne vagamente probabile. E comunque lo 06z non è affatto male, almeno rispetto allo 00!
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Non me pare tanto ombra :wink:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

GallagherRM ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ti sei già arreso?!? :shock: :shock: :shock:
Personalmente l'unica cosa che temo davvero è che le correnti siano troppo forti.. Ma una Ponza Low o simile è ancora comunque possibile, e ripeto, ho detto POSSIBILE, ne probabile, ne vagamente probabile. E comunque lo 06z non è affatto male, almeno rispetto allo 00!
hmm... un po meglio, leggero ovest shift, però le termiche sono un po peggiorate da noi eh...anche la durata è stata un po ridotta, rispetto ai run di ieri.
Blizzard90A
Forumista senior

cristianmagicaroma ha scritto:Non me pare tanto ombra :wink:

Immagine
Guardale nel dettaglio sull'Italia...
GallagherRM

Blizzard90A ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: No arreso no, sto dicendo che con le carte attuali, commentando i modelli, noi siamo in ombra, poi in nowcasting le sorprese sono sempre possibili, quello è ovvio, la natura è bella proprio perchè nonostante siamo cosi evoluti tecnologicamente, la natura rimane sempre imprevedibile e fa sempre ciò che vuole e siamo ben lontani dal capirla a fondo, io mi sto soltanto limitando a commentare le carte, che dicono niente neve da noi, finche non vedo un bel minimo sul medio-basso tirrenico con ponza low, non ci credo...
hmm... un po meglio, leggero ovest shift, però le termiche sono un po peggiorate da noi eh...anche la durata è stata un po ridotta, rispetto ai run di ieri.
Rispetto allo 00 sono migliorate! Comunque sappiamo come va in questi casi, siamo sul filo di lana.. Non rimarrò particolarmente deluso se non dovessimo vedere niente, non è e non sarà la nostra migliore chance per questo inverno, ne sono più che convinto!
VELENO

Messaggio da VELENO »

Cmq oggi temperature più basse di quelle previste
NIVOFILO86
Forumista senior

Qui 5 gradi comunque sta nevicando a Milano qualcuno l aveva previsto?
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

E' impossibile per i modelli inquadrare l'esatta collocazione delle precipitazioni, che non contano nulla fino a 6 ore e a volte neanche quelle. L'impianto dice che ci sara' un minimo sulla sardegna e noi lo potremo sfruttare. Se si avvicinasse a noi ancora di piu' tanto meglio ma anche cosi' c'e' speranza.
GallagherRM

NIVOFILO86 ha scritto:Qui 5 gradi comunque sta nevicando a Milano qualcuno l aveva previsto?
Si Nivo, la neve al Nord per oggi era ampiamente prevista!
GallagherRM

NIVOFILO86 ha scritto:Qui 5 gradi comunque sta nevicando a Milano qualcuno l aveva previsto?
Si Nivo, la neve al Nord per oggi era ampiamente prevista!
iceman78

Messaggio da iceman78 »

Ragazzi scusate l'intromissione ma quota neve per il Lazio oggi e domani?
Un affettuoso saluto a tutti voi
NIVOFILO86
Forumista senior

Comunque run più freddo basta 50/100 km più ad est e vedrai.... :lol:
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Intanto la min -3 ,se questa cavolo di perturbaz. fosse arrivata stanotte sarebbe stata neve, e vabbe' amen.
Bloccato