L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

effetto stau ha scritto:
koko ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Ciao Koko.
Considerando che il tuo atteggiamento è da sempre improntato alla massima prudenza, ma anche alla massima rigorosità meteorologica (sei uno dei pochissimi di cui aspetto sempre con curiosità gli interventi) il fatto che tu ti esponga in tal maniera, chiara ed esplicita, mi fa ritenere che FORSE stiamo per assistere a qualcosa di grande/grosso/notevole.

Per cui, eccomi con due domande/riflessioni:
- per quanto riguarda il fatto che, SE confermate, queste configurazioni porterebbero rischi per la popolazione, io fossi in te lascerei perdere di lanciare allarmi o preoccuparmi per anziani e bambini. Non per cinismo, ci mancherebbe! Semplicemente perché veniamo da DODICI mesi di Atlantico, con punte 1900 mm d'acqua in Pianura in Veneto (media 61-90= 900mm) e siamo sopravvissuti.

Se non hanno ritenuto di allarmare la gente per queste prp mostruose, non vedo motivi per allarmare la gente per un episodio di gelo e forse neve, crudo e crudele quanto vuoi, ma che difficilmente durerà un mese, ma neanche 15 giorni. Certo, se nelle vallate interne del Centro-Sud si arrischiasse un Feb-2012 BIS forse sarebbe il caso di farci un pensiero. Ma Alpi e Nord sono attrezzati per sopravvivere.

- a proposito di Nord. Ho visto la mappa delle probabili PRP nevose. Da me giusto una spolverata. Domandona: vedi speranze per un incremento della probabilità di neve dalle mie parti? Scusa la domanda orticellistica, ma dopo CINQUE anni di traversata del deserto comincio ad avere sete e fame :lol: :lol:

ciao! :wink:

Ti ringrazio per le belle parole.Come ho detto bisogna attendere 48 ore per una diagnosi.Logico che un impianto simile non si deve assolutamente sottovalutare in termini di disagi.Per le termiche e precipitazioni bisognerà affidarsi al nowcasting tieni presente che i mari Adriatico compreso sono caldi e quindi molto reattivi in relazioni alla formazioni di minimi secondari e spontanei,le ritornanti che si creano attorno ai medesimi minimi nulla si deve escludere in termini di precipitazioni.Ricordiamo che. Un impianto simile porterebbe in Italia le due masse più' fredde che possano arrivare e la chiusura sarebbe continentale e quindi pellicolare su una colonna d'aria già' fredda... Una-6 o una-8 o una - 10 porterebbero in ogni caso condizioni di gelo crudo.Mi i permetto di non essere d'accordo con te sul fatto dei disagi:porto indelebili nella memoria ciò' che ho visto a Forli'nel 2012... E nel nostro paese non impariamo dagli errori..Non lo nego sono molto molto preoccupato.
A presto
Con stima
Ciao Koko, perdonami l'ignoranza ma al momento quasi tutti i siti meteo mettono precipitazioni dalle Marche in giù; anche il video di Alessio Grosso evidenzia questo aspetto escludendo la romagna! Cosa ne pensi? Forse non tengono conto del mare caldo foriero di energia e quindi di formare precipitazioni inaspettate? Cosa ne pensi? Grazie anticipatamente per la risposta..!
Ciao. Si è presto e il 2012 mi ha detto che i minimi appariranno nei gm anche 12 ore prima dell'evento perchè ricordo che in quell febbraio la mia zona non doveva essere la più colpita e poi col l'avvicinarsi dell'evento le cose cambiarono in meglio.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Inoltre volevo aggiungere che di solito la romagna viene saltata con le irruzioni pure da nord, qui mi sembra che venga da est nord est di solito facciamo il pieno, poi tutto può essere.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Fabri93
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Egoisticamente ed orticellisticamente spero che la mappa postata da Fabrì 93 non si avveri perché mi sembrerebbe la riedizione del pluridecorato feb-12 con tutti i territori a NORD del PO chirurgicamente saltati. Un incubo che sto cercando di rimuovere con molta fatica.... :? :? :? :?
koko

Messaggio da koko »

Buona sera,
E'arrivato il momento di essere chiari:
Stiamo per vivere una decina di giorni che metteranno a dura prova il nostro paese tra neve e gelo che potrebbero avere le termiche del 85e la neve del 2012in buona parte del paese.
Sono sincero non sono felice ma molto preoccupato.
ORA è' il momento di provvedere avvisi alla popolazione.
Io è mia moglie ci attiveremo da domani
A presto
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

koko ha scritto:Buona sera,
Stiamo per vivere una decina di giorni che metteranno a dura prova il nostro paese tra neve e gelo che potrebbero avere le termiche del 85e la neve del 2012in buona parte del paese.
A presto
secondo me state sopravvalutando il tutto. Trattasi di una normale retrogressione decisa, il 56 , l 85 e il 2012 sono altre cose
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Credo che koko non sbagli nulla!!!
Almeno per le regioni adriatiche sarà una cosa peggiore del 2012 a mio avviso!
La componente del mar Adriatico farà il suo dovere come nel 2012, con la differenza(pesante) che ad oggi abbiamo un mare tiepido a causa di un sopramedia termico notevole!!Nel 2012 non fummo investiti da oriente da una -12-14!!!!ma da una -9/-10 e non avevamo neanche un lobo del vp su di noi...dalle proiezioni avremo una -40 sulla testa e non una -35/38 come nel 2012!!!
Si instaurano temporali nevosi PERSISTENTI, difatti per noi adriatici, quando abbiamo venti dai quadranti orientali, il mar adriatico funge sempre da serbatoio...ESATTAMENTE COME PER I GRANDI LAGHI!!!

In più a livello nazionale avremo termiche da capogiro, nel 2012 erano meno pesanti!!

infine la calabria e la sicilia avranno a che fare con precipitazioni dell'ordine dei 150/200mm!!!

E tutto questo ti sembra POCO????????? :shock: :shock: :shock: :shock:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

L'ho finita adesso.

Immagine

Media tra wrf bolam,meteocenter,lamma e youmeteo.

Fabri93
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

A presto
spero in non troppi disagi. ...un abbraccio a koko
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Fabri93 ha scritto:L'ho finita adesso.

Immagine

Media tra wrf bolam,meteocenter,lamma e youmeteo.

Fabri93
alla faccia del tirreno in gioco ,praticamente hai lasciato fuori il lazio complimenti mettendo in gioco la tua zona ,che dire ti faccio i complimenti di cuore :wink:
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao fabri ..mi piace di +la prima cartina ....certo che sei molto ottimista :shock: :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Voi toscani siete proprio incorreggibili
Possiamo sempre sfogliare la margherita del msw : un giorno si è uno no
:-)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

bella cartina fabri...davvero notevole il lavoro svolto se hai fatto la media dei 4 modelli...ovviamente anche la tua e passibile di ritocchi a ridosso dell'evento, ma molto molto ben fatta!
Non credo che siano sovrastimate...sono correnti prettamente orientali, le regioni adriatiche riceveranno temporali nevosi come non si vedevano da anni(neanche ne 2012 a parer mio), tutto sta nel sapere dove sfonderà!
E di solito marche e abruzzo sono sempre i pole position!
Per quanto riguarda la costa tirrenica...li è più comlicato delineare adesso...forse su quel settore ce un rischio maggiore di errore!
Cmq nel complesso la tua cartina mi piace ;)
geloathos

Messaggio da geloathos »

A presto
Ciao Koko...buon giorno...scusa il disturbo...volevo chiederti..pensi veramente che nelle nostre zone possa succedere ancora qualcosa simile al 2012...e quindi prendere questo evento con le pinze e preoccuparsi e allertanto amici e conoscenti....e anziani....facendo loro scorte alimentari per una settimana...grazie....e scusa il disturbo.....
koko

Messaggio da koko »

Buon pomeriggio
Nessun disturbo che dici?
Si io è mia moglie abbiamo iniziato ad allertare le persone anziane che conosciamo. Io temo,spero di sbagliare che saranno tanti i disagi.
A presto
Rispondi