**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Comunque sequenza dei pannelli tra 120 e 144 di Reading totalmente senza senso: Impossibile passare nel giro di 24 ore da una -12 abbondante ad una 0 a 850 hpa....

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?26-0

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 4.GIF?26-0

***Siluro Gelido***
iceneve

Messaggio da iceneve »

Ragazzi io dopo tutte le batoste e ribaltoni degli ultimi anni devo dire che fino a oggi non mi ero ancora espresso...ma che carte sono :shock:
Gelo al sud italia come non se ne vedeva da anni, ma tanti...la neve secondo me probabile sul mare anche lato tirrenico per il 30-31 se non proprio a capodanno, sarebbe un bell'inizio 2015 :lol:
Ultima modifica di iceneve il ven dic 26, 2014 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Comunque sequenza dei pannelli tra 120 e 144 di Reading totalmente senza senso: Impossibile passare nel giro di 24 ore da una -12 abbondante ad una 0 a 850 hpa....

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 4.GIF?26-0

***Siluro Gelido***
E' vero. Ci potrebbe essere solo una spiegazione. L'evento avrà talmente un impatto devastante (in senso di gelo) che i modelli si aspettano una reazione del Mediterraneo anche se non riescono ad inquadrare. Se ci dovesse essere una reazione del Mediterraneo sarà solo un'apoteosi nevosa su tutta L'italia che permetterebbe poi un'addolcimento delle temperature (almeno di giorno)
safari72

Messaggio da safari72 »

Intendi addolcimento di notte forse con cielo coperto o precipitazione, ma di giorno in quel caso la temperatura si manterrebbe sullo zero
Carmine

Messaggio da Carmine »

Lo spanciamento viene nettamente ridimensionato. In ogni caso run poco attendibile dopo le 120h
polo52

Messaggio da polo52 »

Ste 93 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:
Cribbio ha scritto: Mi rincresce molto, ma devo quotarti.
Aggiungo: la gente ancora non ha capito che sta per piombarci addosso un lobo del VP. Cosa estremamente rara per il Mediterraneo.
A parte che non è un Lobo del Vp, non si tratta certo di uno SPLIT... Non diciamo cose inesatte, per cortesia. Arrivera' di sicuro, a livello di estensione di termiche e di durata del freddo, l'ondata di gelo piu' importante degli ultimi anni, probabilmente a livello termico LOCALMENTE anche piu' forte del 2012, specie al centro-sud. Pero' mi sembra che se ne parli da giorni e giorni qui dentro, non doveva certo venire a dircelo questo Koko, con tutto il rispetto!!!

***Siluro Gelido***
Magari fosse un lobo del vp........

28 febbraio 2005 ecco un es: di SPLIT :wink:

Immagine
La imminente configurazione NON è certo da split
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Mio Dio non ho mai visto una -10 su di me. Mai ! :shock: :shock: :shock:
tom71

Messaggio da tom71 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Cribbio ha scritto:
iniestas ha scritto:Ragazzi basta giochi di orticello e affidiamoci agli esperti
Leggetevi che ha detto koko
È ora di avvisare
Tutta l Italia per 4 giorni sarà stretta in una morsa di neve e ghiaccio con pesanti disagi
Finiamola con questa storia del freddo secco
Per me sul Tirreno qualcosa fa ma comunque tutto petere sensi di fronte ad un Italia quasi intera che fa -10 al suolo come la Norvegia
Rischio paralisi
Mi rincresce molto, ma devo quotarti.
Aggiungo: la gente ancora non ha capito che sta per piombarci addosso un lobo del VP. Cosa estremamente rara per il Mediterraneo.
A parte che non è un Lobo del Vp, non si tratta certo di uno SPLIT... Non diciamo cose inesatte, per cortesia. Arrivera' di sicuro, a livello di estensione di termiche e di durata del freddo, l'ondata di gelo piu' importante degli ultimi anni, probabilmente a livello termico LOCALMENTE anche piu' forte del 2012, specie al centro-sud. Pero' mi sembra che se ne parli da giorni e giorni qui dentro, non doveva certo venire a dircelo questo Koko, con tutto il rispetto!!!

***Siluro Gelido***
Mi permetto di precisare che nel 2012 sul basso adriatico non c'è stata alcuna ondata di gelo. La costa adriatica pugliese non vede neve da dicembre 2007
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Prepariamoci.....
Saranno giorni che
ricorderemo.
Non dico altro.

Uli. 8)
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

cristianmagicaroma ha scritto:Mio Dio non ho mai visto una -10 su di me. Mai ! :shock: :shock: :shock:
Secondo Reading avremo quasi una -12 nella nostra zona caro conterraneo....

***Siluro Gelido***
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque tra Reading e Gfs vedo una certa coerenza...sono abbastanza simili...sia sulle termiche crude che sulla durata! ;)
Carmine

Messaggio da Carmine »

eb717 ha scritto:Comunque tra Reading e Gfs vedo una certa coerenza...sono abbastanza simili...sia sulle termiche crude che sulla durata! ;)
Dalle 144h hanno bevuto troppo
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Mi sembra il1996 chi se lo ricorda????
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Buonasera ma questo freddo intenso per quando è previsto? io ho visto le previsioni su la7 poco fà ed ha parlato di freddo normale per domani.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ale112002 ha scritto:Buonasera ma questo freddo intenso per quando è previsto? io ho visto le previsioni su la7 poco fà ed ha parlato di freddo normale per domani.
Da domenica.... domani giornata di attesa. :wink:
Bloccato