**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ok tutto in gioco...ma commentavo la carta, non fatevi ingannare dalle precipitazioni che pare sfondino...quella mappa ha una bassa risoluzione. Discorso simile per l'ufficiale:jacopo90 ha scritto:sisi è vero vale 0 per me...eb717 ha scritto:Scusa ma co sta carta noi non ci facciamo nulla!jacopo90 ha scritto:![]()
![]()
però i minimi per GEFS ci sono anche con l'E shift![]()

Poi guardi il dettaglio della stessa carta e viene fuori questo:
Si nota bene lo stau appenninico qua.
E' chiaro è solo pour parler...vediamo Reading tra poco.
e certo! noi vogliamo che il minimo si formasse sul tirreno mica sull adriatico!mauro2000 ha scritto:in quell'anno l'adriatico non vide na cippa...una spolverata condita con minime di quasi -20°uncinuss ha scritto:come l 85? sarebbe bello rivedere un susseguirsi di temporali nevosi come in quell anno.. speriamo...alymaggy ha scritto:siamo arrivati quasi all'inizio dell'evento, anzi del sig.evento...non lamentiamoci di eshift o wshift pensiamo al mare ancora caldo, alla portata gelida e poi vedrete la neve anche per i tirrenici non sarà un'utopia(2005 docet). Prendiamo l'evento per quello che è e godiamocelo(ovviamente mi rivolgo ai freddofili e nevofili).
Spunteranno minimi come funghi...allucinogeni...![]()
![]()
![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ci risiamo e siccome anagraficamente sono un pochino più vecchio di Voi cercherò di riportarVi alla ragione ( mi riferisco soprattutto ai tirrenici). Da giorni sto cercando di far capire in tutti i modi possibili che guadare i gm in queste circostanze significa solo avere conferme sulla linea di tendenza: i gm non sono bollettini meteo ed anche le cartine delle precipitazioni ad essi collegati lasciano il tempo che trovano. Ho detto fin dall'inizio che per avere minimi decisi sul Tirreno non era questa la configurazione. Stasera solo a scopo didattico, perchè non ci credo, il modello accenna a qualcosa che avevo messo in una rara possibilità: botta più secca e non di lunga durata che avrebbe favorito la risalita di qualche minimo dalle regioni centro meridionali. I tirrenici avranno le loro precipitazioni, coreografiche, in quanto se ci si aspettava di gareggiare con quelle adriatiche si è fuori strada. C'è in ogni caso da sottolineare, per cercare di essere il più possibile obiettivi, che l'aria che entra sarà ad un certo punto talmente gelida che potrebbe determinare qualche rotazione delle correnti nella media atmosfera e richiamare umidità dal Tirreno. E' solo una rara possibilità che nessun gm vi farà mai vedere con anticipo. C'è solo il radar in queste circostanze. Poi ripeto che gli Appennini non sono le Alpi e per un gioco di correnti che si andranno ad incuneare tra le vallate la neve, o meglio i fiocchi, arriveranno anche in zone inaspettate anche se mi sento di escludere con una certa determinazione, per la sua posizione geografica, la Capitale ed in genere l'alto Lazio. Saluti
-
jacopo90
- Forumista senior
non è la stessa carta la mia è GEFS, certamente sarà come dici, ovvero simile all'ufficialeeb717 ha scritto:Ok tutto in gioco...ma commentavo la carta, non fatevi ingannare dalle precipitazioni che pare sfondino...quella mappa ha una bassa risoluzione. Discorso simile per l'ufficiale:jacopo90 ha scritto:sisi è vero vale 0 per me...eb717 ha scritto: Scusa ma co sta carta noi non ci facciamo nulla!
però il minimo c'è e non è male
Ultima modifica di jacopo90 il ven dic 26, 2014 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Neve non ne mancherà a Livigno...il problema saranno le termiche al suolo che sembrano quelle a 500 Hpaeb717 ha scritto:Io disdirei la prenotazione!!LAPPIN ha scritto:Io il 29 parto per livigno, ma ho l'impressione che Teramo scriverà la sua storia ...
Voi che fareste ?
Sono sull'orlo del suicidio![]()
![]()
![]()
Ma forse non ti conviene!
Il 31 -16max/-23min
Più che sciare consiglio bombardini a go go
Tutto il freddo...
Il freddo che si sta accumulando ad E-NE del ns. Paese, stando alle ultime proiezioni di GFS e GFSP dovrebbe interessarci anzi (centrati in pieno ...direi
porteremo a casa tutto quello che ci sarà... da portare...probabilmente
); poi che sia freddo solo "sterile", al Nord, va BENISSIMO e che sulle centro-meridionali adriatiche possa scaricare un bel po' di neve va altrettanto BENE. Qualcuno associa neve=inverno, io dico: GELO=SUPER INVERNO. Allora ben venga il gelo sterile (perché poi sterile
) zanzare mosche cimici ecc. muoiono solo con temperature minime comprese tra -5°C/-10°C... allora ben venga IL GELO STERILE
Altro...: NON facciamo paragoni con il 2012, per favore, anche se .. è bene ricordarne il contesto

Altro...: NON facciamo paragoni con il 2012, per favore, anche se .. è bene ricordarne il contesto

Jacopo leggi bene!jacopo90 ha scritto:non è la stessa carta la mia è GEFS la tua ha una E di menoeb717 ha scritto:Ok tutto in gioco...ma commentavo la carta, non fatevi ingannare dalle precipitazioni che pare sfondino...quella mappa ha una bassa risoluzione. Discorso simile per l'ufficiale:jacopo90 ha scritto: sisi è vero vale 0 per me...
Il run di controllo non ha il dettaglio come vedi qua...quindi non posso postarlo, quindi ti ho fatto l'esempio dell'ufficiale...nella mappa Europe si avvicina a quella da te postata ma quando guardi il dettaglio noti la differenza...risoluzione diversa!
E no me fa ripete le cose 10 volte!!
Ora spero che mi sono spiegato!
Io stasera mi affetto un dito tagliando il salamino..
Il vero problema nn ê la caparra(300€)
Ma il fatto è che siamo un gruppo di 20 persone, tra cui la mia ragazza... Che le dico nn si parte più perché qua arriva la meno 14??
Vi giuro che sono in lutto dal 24.
Oltre al fatto che a livigno di viaggerà sui meno 30...
Cioè invivibile
Ma il fatto è che siamo un gruppo di 20 persone, tra cui la mia ragazza... Che le dico nn si parte più perché qua arriva la meno 14??
Cioè invivibile
- Salento92
- *Forumista TOP*
Disdici livigno e proponile di andare a sciare in abruzzoLAPPIN ha scritto:Io stasera mi affetto un dito tagliando il salamino..
Cioè invivibile
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se vuoi ti presto la corda da attaccare alla finestra .sento certi discorsi altro che da manicomio ,uno non va in vacanza perchè a teramo fa mezzo metro di neve ,ma andate a divertirviLAPPIN ha scritto:Io stasera mi affetto un dito tagliando il salamino..
Cioè invivibile
Allora sei inguaiato amico mio!LAPPIN ha scritto:Io stasera mi affetto un dito tagliando il salamino..
Cioè invivibile
Per una volta sai quello che provo io quando vedo da me il nulla...e l'altro versante sommerso!!
P.S: Magari torni quando è tutto finito...la beffa nella beffa!