**Nowcasting** Molise, Campania, Puglia, Basilicata
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nevosodentro
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Per chi come il sottoscritto osserva pure il "tempo reale" e non si ferma solo ai dati deterministici da pochi minuti, ed in anticipo sul previsto, le correnti con annessa nuvolosità si sono messe a viaggiare da nord ed in questo momento stanno scavalcando i Monti Lattari. Accade poche pochissime volte in inverno e quando si verifica è indice che una massa d'aria fredda spinge da nord.nord-est.
-
Sirino 2014
Grazie dell'intervento nocera...anche io in queste occasioni lascio da prte carte e indici; solo l'esperienza sul campo ci dirà tutto.nocerameteouno ha scritto:Per chi come il sottoscritto osserva pure il "tempo reale" e non si ferma solo ai dati deterministici da pochi minuti, ed in anticipo sul previsto, le correnti con annessa nuvolosità si sono messe a viaggiare da nord ed in questo momento stanno scavalcando i Monti Lattari. Accade poche pochissime volte in inverno e quando si verifica è indice che una massa d'aria fredda spinge da nord.nord-est.
Infatti in un solo quarto d'ora, cielo coperto venti disposti ora da nordest e temperatura scesa di 3 gradi!
-
Peloritano86
-
nevosodentro
-
Peloritano86
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Vorrei spiegare perché credo che tra stasera e domattina, mi riferisco soprattutto alla campania, avremo delle sorprese. Molti nel live ufficiale rimarcano che l'aria gelida che arriverà da domenica sera troverà al suolo e pure ui mari temperature ancora mediamente miti. Invece io credo che saranno proprio questi primi spifferi ad esaltare dei fenomeni che le carte ufficiali non vedono. Dopo questo primo passaggio l'aria si sarà raffreddata a tutti i livelli ed per questo motivo non credo a minimi organizzati sul Tirreno e se mai si verificassero non avranno la forza di arrivare sulla terra ferma. Per assurdo dicevo ieri è più facile che nevichi a Capri che non a Napoli città.Saluti
ciao nocera, io invece non sono così sicuro che l'aria con questa breve e non cruda passata di freddo possa già raffreddare l'aria a tutti gli strati...l aria che arriverò domenica sarà di tutt altra portata con una -10 a 850 hPa...poi considerando la temperatura dei mari molto caldi qualche minimo a sorpresa si può sempre creare, mi sento ottimistanocerameteouno ha scritto:Vorrei spiegare perché credo che tra stasera e domattina, mi riferisco soprattutto alla campania, avremo delle sorprese. Molti nel live ufficiale rimarcano che l'aria gelida che arriverà da domenica sera troverà al suolo e pure ui mari temperature ancora mediamente miti. Invece io credo che saranno proprio questi primi spifferi ad esaltare dei fenomeni che le carte ufficiali non vedono. Dopo questo primo passaggio l'aria si sarà raffreddata a tutti i livelli ed per questo motivo non credo a minimi organizzati sul Tirreno e se mai si verificassero non avranno la forza di arrivare sulla terra ferma. Per assurdo dicevo ieri è più facile che nevichi a Capri che non a Napoli città.Saluti
Ciao e auguri! Provo io a risponderti in maniera sintetica:Peloritano86 ha scritto:Ragazzi so che non e la " stanza" giusta .. in sila dal 28 al 31 come la vedete la situazione?su diversi siti meteo porta freddo intenso ma poche precipitazioni. Speriano nn vada così. Vorrei una risposta dai piu esperti.
La sila molto probabilmente vedrà neve da stasera...
Poi se parliamo di quote, gli accumuli saranno diversi è ovvio.
Al momento non mi sento di escludere sorprese anche al piano in Calabria.
Discorso a parte per Reggio Calabria che risentirà della corposa raffreddata, ma nulla di più
- Salento92
- *Forumista TOP*
In sila farà molto freddo, difficilmente si supererà lo 0 ma anche i -2,-3 da lunedì in poi...la neve non mancherà, sarà un fine anno tempestoso e gelido lì sopraPeloritano86 ha scritto:Ragazzi so che non e la " stanza" giusta .. in sila dal 28 al 31 come la vedete la situazione?su diversi siti meteo porta freddo intenso ma poche precipitazioni. Speriano nn vada così. Vorrei una risposta dai piu esperti.
[/img]