**Nowcasting** Molise, Campania, Puglia, Basilicata

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Ciao a tutti,bene e ora di iniziare,io abito nel basso cilento,tante volte la mia zona fa dei miracoli anke da sconfinamento,speriamo bene,da qua vedo anke il monte sirino,spero di vederlo presto bianco.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per chi come il sottoscritto osserva pure il "tempo reale" e non si ferma solo ai dati deterministici da pochi minuti, ed in anticipo sul previsto, le correnti con annessa nuvolosità si sono messe a viaggiare da nord ed in questo momento stanno scavalcando i Monti Lattari. Accade poche pochissime volte in inverno e quando si verifica è indice che una massa d'aria fredda spinge da nord.nord-est.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno Nevosodentro. Una prima spruzzata sul sirino c'è stata questa notte, un semplice velo niente di più ma credo che sia solo il preludio. Se vuoi puoi osservarla dalla webcam. Intanto, qui da me, cielo che si sta annuvolando nuovamente e temperatura sugli 800m di circa 9 gradi
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

nocerameteouno ha scritto:Per chi come il sottoscritto osserva pure il "tempo reale" e non si ferma solo ai dati deterministici da pochi minuti, ed in anticipo sul previsto, le correnti con annessa nuvolosità si sono messe a viaggiare da nord ed in questo momento stanno scavalcando i Monti Lattari. Accade poche pochissime volte in inverno e quando si verifica è indice che una massa d'aria fredda spinge da nord.nord-est.
Grazie dell'intervento nocera...anche io in queste occasioni lascio da prte carte e indici; solo l'esperienza sul campo ci dirà tutto.
Infatti in un solo quarto d'ora, cielo coperto venti disposti ora da nordest e temperatura scesa di 3 gradi!
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Ragazzi so che non e la " stanza" giusta .. in sila dal 28 al 31 come la vedete la situazione?su diversi siti meteo porta freddo intenso ma poche precipitazioni. Speriano nn vada così. Vorrei una risposta dai piu esperti.
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

b.giorno a te sirino,tanto se non nevica da me,sono pronto a salire sul sirino,cmq da me cielo nuvolo temp.11°
iceneve

Messaggio da iceneve »

Buongiorno a tutti, qua cielo nuvoloso con temperatura sui 14°C...attenzione a domenica con le precipitazioni che dovrebbero continuare fino alla notte e le temperature che dovrebbero crollare già verso il pomeriggio-sera :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Ecco la mia situazione online :wink:

Immagine[/img]
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Ragazzi so che non e la " stanza" giusta .. in sila dal 28 al 31 come la vedete la situazione?su diversi siti meteo porta freddo intenso ma poche precipitazioni. Speriano nn vada così. Vorrei una risposta dai piu esperti.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Vorrei spiegare perché credo che tra stasera e domattina, mi riferisco soprattutto alla campania, avremo delle sorprese. Molti nel live ufficiale rimarcano che l'aria gelida che arriverà da domenica sera troverà al suolo e pure ui mari temperature ancora mediamente miti. Invece io credo che saranno proprio questi primi spifferi ad esaltare dei fenomeni che le carte ufficiali non vedono. Dopo questo primo passaggio l'aria si sarà raffreddata a tutti i livelli ed per questo motivo non credo a minimi organizzati sul Tirreno e se mai si verificassero non avranno la forza di arrivare sulla terra ferma. Per assurdo dicevo ieri è più facile che nevichi a Capri che non a Napoli città.Saluti
iceneve

Messaggio da iceneve »

nocerameteouno ha scritto:Vorrei spiegare perché credo che tra stasera e domattina, mi riferisco soprattutto alla campania, avremo delle sorprese. Molti nel live ufficiale rimarcano che l'aria gelida che arriverà da domenica sera troverà al suolo e pure ui mari temperature ancora mediamente miti. Invece io credo che saranno proprio questi primi spifferi ad esaltare dei fenomeni che le carte ufficiali non vedono. Dopo questo primo passaggio l'aria si sarà raffreddata a tutti i livelli ed per questo motivo non credo a minimi organizzati sul Tirreno e se mai si verificassero non avranno la forza di arrivare sulla terra ferma. Per assurdo dicevo ieri è più facile che nevichi a Capri che non a Napoli città.Saluti
ciao nocera, io invece non sono così sicuro che l'aria con questa breve e non cruda passata di freddo possa già raffreddare l'aria a tutti gli strati...l aria che arriverò domenica sarà di tutt altra portata con una -10 a 850 hPa...poi considerando la temperatura dei mari molto caldi qualche minimo a sorpresa si può sempre creare, mi sento ottimista :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Peloritano86 ha scritto:Ragazzi so che non e la " stanza" giusta .. in sila dal 28 al 31 come la vedete la situazione?su diversi siti meteo porta freddo intenso ma poche precipitazioni. Speriano nn vada così. Vorrei una risposta dai piu esperti.
Ciao e auguri! Provo io a risponderti in maniera sintetica:
La sila molto probabilmente vedrà neve da stasera...
Poi se parliamo di quote, gli accumuli saranno diversi è ovvio.
Al momento non mi sento di escludere sorprese anche al piano in Calabria.
Discorso a parte per Reggio Calabria che risentirà della corposa raffreddata, ma nulla di più :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Peloritano86 ha scritto:Ragazzi so che non e la " stanza" giusta .. in sila dal 28 al 31 come la vedete la situazione?su diversi siti meteo porta freddo intenso ma poche precipitazioni. Speriano nn vada così. Vorrei una risposta dai piu esperti.
In sila farà molto freddo, difficilmente si supererà lo 0 ma anche i -2,-3 da lunedì in poi...la neve non mancherà, sarà un fine anno tempestoso e gelido lì sopra
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Eccomi qua! Sono sicuro che il Sirino non deluderà e se un eventuale minimo sul tirreno si mette nel posto giusto anche Maratea potrebbe imbiacarsi :)...Io sono super fiducioso
ale112002

Messaggio da ale112002 »

Ciao a tutti..ma questo freddo arriverà o no?:D
Per quanto riguarda il litorale jonico calabrese si prevedono forti piogge stile ottobre/novembre o delle brevi sfuriate?
Rispondi