Ho voluto staccare dai gm soprattutto ieri un po' a causa delle feste, un po' perché la situazione comincia a farsi frenetica quando si intravedono ovest/est shift. Andiamo con ordine: l'irruzione gelida ormai ci sarà e ci accompagnerà quasi sicuramente fino al 3-4 di gennaio. Il ricompattamento del VP tanto temuto e a volte chiamato in causa solo per scaramanzia, non dovrebbe sopraggiungere dopo la prima decade di gennaio ma si avrà modo di riparlarne.
Dopo questa breve sintesi dico:
Le precipitazioni lasciamole al NOWCASTING, tutti sappiamo come sia difficile inquadrare una nevicata coreografica, piuttosto che un blizzard furioso, piuttosto che il nevone che dura 24h.
A mio avviso Molise e puglia garganica (forse bari) vedranno la neve con accumuli che saranno distribuiti in maniera diversa.
Tutto il Molise potrebbe essere interessato da nevicate copiose e importanti a più riprese da Isernia a Campobasso, fino alla costa e in questo caso non ci sono per questa regione SHIFT che tengano, state tranquilli.
Per la mia regione, la Campania, che dire:
Sannio e irpinia sono in una botte di ferro, anche l'entroterra del salernitano avrà la sua parte, fiocchi non esclusi a Napoli città, ma i quartieri più alti andranno sul sicuro se il minimo sul tirreno dovesse concretizzarsi e traslare lentamente verso est, scaricando così le precipitazioni (nevose) al suolo.
Il nord e l'est casertano più favorite rispetto al litorale Domiziano, ovvio che sia così, e all'agro aversano...ma ripeto quando c'è un ingresso FRANCO del freddo anzi del gelo in questo periodo dell'anno tutto può succedere, nel bene e nel male. Lascio agli altri i commenti relativi a Puglia e Basilicata e vi aspetto numerosi...che la pala e la 4X4 siano liberate!