**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ContessaStrega ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Spettacolare imprevisto e bellissimo ovest schift del gelo....minimi anche tirrenici in stile 2012 ma con termiche migliori ed impulsi in successione, {lo dicevo ieri ..un gelo simile nel periodo più buio dell'anno mette radici... speriamo in conferme }insomma grandi occasioni per giorni anche per tirrenici anche per la capitale e magari chissà anche napoli potrebbe avere una grande sorpresa...Auguri 8)
Immagine
Immagine
anche il para bellissimo che non avevo visto...mi sembra l'esatta configurazione del 2012 o sbaglio..
Immagine
GUARDATE QUESTA MAPPA DI METEOLIVE DI ALLORA , IL MINIMO SEMBRA ALLA STESSA ALTEZZA , SPERIAMO... 8) IN QUELL'OCCASIONE RICORDO CHE LA PROVINCIA CON MAGGIORI ACCUMULI FU IL PESARESE , ROMAGNA DECISAMENTE SCONFITTA E LA Città più colpita nello specifico è stata fano con accumuli dolomitici di quasi 1 metro in alcuni quartieri.
Immagine
si la carta da me dava solo fiocchi e invece nevicò per un giorno e mezzo :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs rimette minimi sul Tirreno e questo sarebbe buono stavolta, almeno x le coste tirreniche perché trasla + lentamente:

Immagine

Mentre Reading sebbene mette un ovest shift rimane più o meno della sua visione:

Immagine
Ultima modifica di eb717 il ven dic 26, 2014 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Spero per la mia zona....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

monte capanne ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: anche il para bellissimo che non avevo visto...mi sembra l'esatta configurazione del 2012 o sbaglio..
Immagine
GUARDATE QUESTA MAPPA DI METEOLIVE DI ALLORA , IL MINIMO SEMBRA ALLA STESSA ALTEZZA , SPERIAMO... 8) IN QUELL'OCCASIONE RICORDO CHE LA PROVINCIA CON MAGGIORI ACCUMULI FU IL PESARESE , ROMAGNA DECISAMENTE SCONFITTA E LA Città più colpita nello specifico è stata fano con accumuli dolomitici di quasi 1 metro in alcuni quartieri.
Immagine
si la carta da me dava solo fiocchi e invece nevicò per un giorno e mezzo :lol:
contessa l'accostamento mi sembra molto buono...infatti anche quella volta l'entrata fu da est si formò un minimo sul tirreno e neve per tutti.. :wink:
certo con queste carte di GFS anche l'adriatico fino alla romagna stà dentro eccome :wink: con un affondo più orientale e meridionale sarebbe peggio per l'alto adriatico e tirreno; mentra sarebbe la configurazione migliore per il basso adriatico e per tutto il sud... :wink:
ancora tutto è in bilico tra sta sera e domani mattina possiamo delineare con esattezza la dinamica dell'affondo gelido... :wink:
per le precipitazioni è inutile postare tante carte solo il nowcasting saprà darci una risposta... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con questa fiocchi a Roma e io a secco:

Immagine

Un po' mi arrabbierei!! :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Gfs rimette minimi sul Tirreno e questo sarebbe buono stavolta, almeno x le coste tirreniche perché trasla + lentamente:

Immagine

Mentre Reading sebbene mette un ovest shift rimane più o meno della sua visione:

Immagine
vero eb...
certo che GFS fa sognare... 8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Non vorrei smorzare gli entusiasmi a Tirrenici, anch'io lo sono, ma rimango della mia tesi. Bisogna aspettare gli aggiornamenti di stasera anche se già i prossimi potrebbero dare qualche indicazione in più. Ritengo che nonostante gli aggiornamenti di stamane facciano vedere qualcosa di diverso è difficile il formarsi di un minimo organizzato sul Tirreno
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Con questa fiocchi a Roma e io a secco:

Immagine

se valessero queste carte le previsioni si potrebbero fare con una facilità assoluta...comunque con qui minimi tutto il tirreno è in gioco...dalla medio bassa toscana in giù :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:

Immagine

se valessero queste carte le previsioni si potrebbero fare con una facilità assoluta...comunque con qui minimi tutto il tirreno è in gioco...dalla medio bassa toscana in giù :wink:
Mah come dice nocera siamo in gioco, ma aspettiamo a dire...con quel minimo le isole potrebbero fare la storia...ma non è detto che lo stesso arrivi sul Tirreno peninsulare! Vediamo gli aggiornamenti...purtroppo non posso seguire lo 06.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Capisco l'ansia dell'attesa di vedere la neve ma credo che per le precipitazioni bisogna aspettare l'evento della prima entrata e le conseguenze dell'impatto nel mediterraneo. Tanto per capirci nel 2012 da me davano qualche cm.....fummo sommersi.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Non vorrei smorzare gli entusiasmi a Tirrenici, anch'io lo sono, ma rimango della mia tesi. Bisogna aspettare gli aggiornamenti di stasera anche se già i prossimi potrebbero dare qualche indicazione in più. Ritengo che nonostante gli aggiornamenti di stamane facciano vedere qualcosa di diverso è difficile il formarsi di un minimo organizzato sul Tirreno
POTRESTI avere ragione tu come possiamo averla noi ,nulla è deciso fino a martedi cè tempo ,intanto mi prendo queste carte dei minimi tralasciando quelle delle precipitazioni poi vediamo ...con la -40 che passa sul tirreno è altamente azzardato dire che non fa nulla a mio parere .con queste configurazioni nulla è scontato specie quando si parla di aria gelida che scorre sopra i mari caldi specie quelli tirrenici ,un esempio?oggi temporali in toscana non previsti da nessuno :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:

Immagine

Mah come dice nocera siamo in gioco, ma aspettiamo a dire...con quel minimo le isole potrebbero fare la storia...ma non è detto che lo stesso arrivi sul Tirreno peninsulare! Vediamo gli aggiornamenti...purtroppo non posso seguire lo 06.
se venissero confermati quei minimi la quantità di precipitazioni anche temporalesche sarebbe molto maggiore :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Non vorrei smorzare gli entusiasmi a Tirrenici, anch'io lo sono, ma rimango della mia tesi. Bisogna aspettare gli aggiornamenti di stasera anche se già i prossimi potrebbero dare qualche indicazione in più. Ritengo che nonostante gli aggiornamenti di stamane facciano vedere qualcosa di diverso è difficile il formarsi di un minimo organizzato sul Tirreno
POTRESTI avere ragione tu come possiamo averla noi ,nulla è deciso fino a martedi cè tempo ,intanto mi prendo queste carte dei minimi tralasciando quelle delle precipitazioni poi vediamo ...con la -40 che passa sul tirreno è altamente azzardato dire che non fa nulla a mio parere .con queste configurazioni nulla è scontato specie quando si parla di aria gelida che scorre sopra i mari caldi specie quelli tirrenici ,un esempio?oggi temporali in toscana non previsti da nessuno :wink:
esatto nevofilo...secondo me sarebbe anomalo se non succedesse un bel niente :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ovest shift? Giusto segnalarlo ma già al run 6 cambierà tutto...secondo me solo qualche ora prima dell'evento sapremo chi avrà precipitazioni e chi no
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Monte capanne, apriamo un nowcasting per la Toscana?
Bloccato