si la carta da me dava solo fiocchi e invece nevicò per un giorno e mezzoContessaStrega ha scritto:GUARDATE QUESTA MAPPA DI METEOLIVE DI ALLORA , IL MINIMO SEMBRA ALLA STESSA ALTEZZA , SPERIAMO...ContessaStrega ha scritto:anche il para bellissimo che non avevo visto...mi sembra l'esatta configurazione del 2012 o sbaglio..ContessaStrega ha scritto:Spettacolare imprevisto e bellissimo ovest schift del gelo....minimi anche tirrenici in stile 2012 ma con termiche migliori ed impulsi in successione, {lo dicevo ieri ..un gelo simile nel periodo più buio dell'anno mette radici... speriamo in conferme }insomma grandi occasioni per giorni anche per tirrenici anche per la capitale e magari chissà anche napoli potrebbe avere una grande sorpresa...Auguri
IN QUELL'OCCASIONE RICORDO CHE LA PROVINCIA CON MAGGIORI ACCUMULI FU IL PESARESE , ROMAGNA DECISAMENTE SCONFITTA E LA Città più colpita nello specifico è stata fano con accumuli dolomitici di quasi 1 metro in alcuni quartieri.
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
Gfs rimette minimi sul Tirreno e questo sarebbe buono stavolta, almeno x le coste tirreniche perché trasla + lentamente:

Mentre Reading sebbene mette un ovest shift rimane più o meno della sua visione:

Mentre Reading sebbene mette un ovest shift rimane più o meno della sua visione:
Ultima modifica di eb717 il ven dic 26, 2014 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
contessa l'accostamento mi sembra molto buono...infatti anche quella volta l'entrata fu da est si formò un minimo sul tirreno e neve per tutti..monte capanne ha scritto:si la carta da me dava solo fiocchi e invece nevicò per un giorno e mezzoContessaStrega ha scritto:GUARDATE QUESTA MAPPA DI METEOLIVE DI ALLORA , IL MINIMO SEMBRA ALLA STESSA ALTEZZA , SPERIAMO...ContessaStrega ha scritto: anche il para bellissimo che non avevo visto...mi sembra l'esatta configurazione del 2012 o sbaglio..
IN QUELL'OCCASIONE RICORDO CHE LA PROVINCIA CON MAGGIORI ACCUMULI FU IL PESARESE , ROMAGNA DECISAMENTE SCONFITTA E LA Città più colpita nello specifico è stata fano con accumuli dolomitici di quasi 1 metro in alcuni quartieri.
certo con queste carte di GFS anche l'adriatico fino alla romagna stà dentro eccome
ancora tutto è in bilico tra sta sera e domani mattina possiamo delineare con esattezza la dinamica dell'affondo gelido...
per le precipitazioni è inutile postare tante carte solo il nowcasting saprà darci una risposta...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno. Non vorrei smorzare gli entusiasmi a Tirrenici, anch'io lo sono, ma rimango della mia tesi. Bisogna aspettare gli aggiornamenti di stasera anche se già i prossimi potrebbero dare qualche indicazione in più. Ritengo che nonostante gli aggiornamenti di stamane facciano vedere qualcosa di diverso è difficile il formarsi di un minimo organizzato sul Tirreno
Mah come dice nocera siamo in gioco, ma aspettiamo a dire...con quel minimo le isole potrebbero fare la storia...ma non è detto che lo stesso arrivi sul Tirreno peninsulare! Vediamo gli aggiornamenti...purtroppo non posso seguire lo 06.jacopo90 ha scritto:se valessero queste carte le previsioni si potrebbero fare con una facilità assoluta...comunque con qui minimi tutto il tirreno è in gioco...dalla medio bassa toscana in giùeb717 ha scritto:Con questa fiocchi a Roma e io a secco:
Un po' mi arrabbierei!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
POTRESTI avere ragione tu come possiamo averla noi ,nulla è deciso fino a martedi cè tempo ,intanto mi prendo queste carte dei minimi tralasciando quelle delle precipitazioni poi vediamo ...con la -40 che passa sul tirreno è altamente azzardato dire che non fa nulla a mio parere .con queste configurazioni nulla è scontato specie quando si parla di aria gelida che scorre sopra i mari caldi specie quelli tirrenici ,un esempio?oggi temporali in toscana non previsti da nessunonocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Non vorrei smorzare gli entusiasmi a Tirrenici, anch'io lo sono, ma rimango della mia tesi. Bisogna aspettare gli aggiornamenti di stasera anche se già i prossimi potrebbero dare qualche indicazione in più. Ritengo che nonostante gli aggiornamenti di stamane facciano vedere qualcosa di diverso è difficile il formarsi di un minimo organizzato sul Tirreno
-
jacopo90
- Forumista senior
se venissero confermati quei minimi la quantità di precipitazioni anche temporalesche sarebbe molto maggioreeb717 ha scritto:Mah come dice nocera siamo in gioco, ma aspettiamo a dire...con quel minimo le isole potrebbero fare la storia...ma non è detto che lo stesso arrivi sul Tirreno peninsulare! Vediamo gli aggiornamenti...purtroppo non posso seguire lo 06.jacopo90 ha scritto:se valessero queste carte le previsioni si potrebbero fare con una facilità assoluta...comunque con qui minimi tutto il tirreno è in gioco...dalla medio bassa toscana in giùeb717 ha scritto:Con questa fiocchi a Roma e io a secco:
Un po' mi arrabbierei!!
-
jacopo90
- Forumista senior
esatto nevofilo...secondo me sarebbe anomalo se non succedesse un bel nientenevofilo80 ha scritto:POTRESTI avere ragione tu come possiamo averla noi ,nulla è deciso fino a martedi cè tempo ,intanto mi prendo queste carte dei minimi tralasciando quelle delle precipitazioni poi vediamo ...con la -40 che passa sul tirreno è altamente azzardato dire che non fa nulla a mio parere .con queste configurazioni nulla è scontato specie quando si parla di aria gelida che scorre sopra i mari caldi specie quelli tirrenici ,un esempio?oggi temporali in toscana non previsti da nessunonocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Non vorrei smorzare gli entusiasmi a Tirrenici, anch'io lo sono, ma rimango della mia tesi. Bisogna aspettare gli aggiornamenti di stasera anche se già i prossimi potrebbero dare qualche indicazione in più. Ritengo che nonostante gli aggiornamenti di stamane facciano vedere qualcosa di diverso è difficile il formarsi di un minimo organizzato sul Tirreno