**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

sa ha scritto:run 18 che est shifta la colata....per adesso e' roba adriatica....quello che dispiace e' che nel proseguo poteva esserci una reiterazione da est....ma per adesso pian pian l hp sta guadagnando terreno...per noi e per il nord rischia di rimanere un gran bel periodo di gelo senza neve...il mio e' chiaramente un discorso ortocellistico, sia chiaro, pero' dispiace sempre nn sfruttare occasioni del genere...poi speriamo domani in run migliori

...un saluto
sa
con gli E shift anche per gli adriatici (soprattutto dalle marche in su) diminuiscono le precipitazioni...gli W shift favoriscono tutti :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

con l'E shift il 2 è quasi tutto finito :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

miki98 ha scritto:
miki98 ha scritto:Ma di questa nessuno ne parla?
Immagine
Con questa fiocchi a roma
Sinceramente non credo...tale mappa ha una bassa risoluzione...vai a vedere la mappa per l'Italia e si nota lo sbarramento appenninico + netto! ;) Almeno x ora!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Belli:

Immagine

Domenica sera ufficiale e parallelo mettono una piccola punta precipitativa, prima che tutto trasli ad est...x me e la mia città è forse l'unica chances...! ;)
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

eb717 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Hai detto bene. Molti non vogliono capire che su carta è un conto, nella realta' un altro... Basterebbe uno shift di 100 km per cambiare completamente il quadro precipitativo. Sapete che uno shift di 100 Km puo' avvenire anche a poche ore dall'evento?

Chi vuol capire capisca.....

***Siluro Gelido***
Alla fine l'imprevedibilità della natura è un elemento fondamentale nella bellezza della meteorologia.....quindi......
Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!! :lol: :lol: Ovviamente scherzo...è solo pour parler per ora, in base a quello che ho visto nei modelli serali.

P.S: Dai Miki...ma chi ce l'ha con te??? Qua la mano...però se volessi mandarci un po' di bianco l'accettiamo volentieri!! :lol:
Eb non ne sarei tanto sicuro....anche se bora al 100% possono sempre formarsi minimi secondari sul tirreno
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nuvolo18 ha scritto:
eb717 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto: Alla fine l'imprevedibilità della natura è un elemento fondamentale nella bellezza della meteorologia.....quindi......
Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!! :lol: :lol: Ovviamente scherzo...è solo pour parler per ora, in base a quello che ho visto nei modelli serali.

P.S: Dai Miki...ma chi ce l'ha con te??? Qua la mano...però se volessi mandarci un po' di bianco l'accettiamo volentieri!! :lol:
Eb non ne sarei tanto sicuro....anche se bora al 100% possono sempre formarsi minimi secondari sul tirreno
Certo potrebbero, ma non deve essere forza così purtroppo! Ci sono tanti fattori in gioco.
Domani ne sapremo di più.

Notte a tutti!
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Nessuno ha detto che con queste carte nevicherà anche a Palermo. Questo si che sarebbe storia.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
eb717 ha scritto: Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!! :lol: :lol: Ovviamente scherzo...è solo pour parler per ora, in base a quello che ho visto nei modelli serali.

Certo potrebbero, ma non deve essere forza così purtroppo! Ci sono tanti fattori in gioco.
Domani ne sapremo di più.

Notte a tutti!
già il fatto di essere in gioco è molto importante :wink:
mikyflurry

Messaggio da mikyflurry »

Immagine
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

OVEST SHIFT SENSAZIONALE 200 -300 KM, E FREDDO MOLTO PIU' DURATURO
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Ovest shift netto.... Minimo sul Tirreno... Freddo più duraturo :wink:
Si sogna :twisted: 8)
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Postate le carte ragazzi io nn riesco a metterle :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

8) :twisted: :wink:
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Salvatevi l'uscita di questa mattina di Gfs, sono carte che rimaranno nella storia meteo d'Italia, gelo, neve e sul lungo un bombolotto a zonzo tra nord Italia e centro Europa.

Lasciamo stare il lungo, ma anche nel breve medio, sono le carte che in inverno sognerebbe di vedere un meteoappassionato.

Ora vediamo cosa dice Ecmwf.
Bloccato