con gli E shift anche per gli adriatici (soprattutto dalle marche in su) diminuiscono le precipitazioni...gli W shift favoriscono tuttisa ha scritto:run 18 che est shifta la colata....per adesso e' roba adriatica....quello che dispiace e' che nel proseguo poteva esserci una reiterazione da est....ma per adesso pian pian l hp sta guadagnando terreno...per noi e per il nord rischia di rimanere un gran bel periodo di gelo senza neve...il mio e' chiaramente un discorso ortocellistico, sia chiaro, pero' dispiace sempre nn sfruttare occasioni del genere...poi speriamo domani in run migliori
...un saluto
sa
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
Eb non ne sarei tanto sicuro....anche se bora al 100% possono sempre formarsi minimi secondari sul tirrenoeb717 ha scritto:Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!!1929 tormenta ha scritto:Alla fine l'imprevedibilità della natura è un elemento fondamentale nella bellezza della meteorologia.....quindi......***Siluro Gelido*** ha scritto: Hai detto bene. Molti non vogliono capire che su carta è un conto, nella realta' un altro... Basterebbe uno shift di 100 km per cambiare completamente il quadro precipitativo. Sapete che uno shift di 100 Km puo' avvenire anche a poche ore dall'evento?
Chi vuol capire capisca.....
***Siluro Gelido***![]()
Ovviamente scherzo...è solo pour parler per ora, in base a quello che ho visto nei modelli serali.
P.S: Dai Miki...ma chi ce l'ha con te??? Qua la mano...però se volessi mandarci un po' di bianco l'accettiamo volentieri!!
Certo potrebbero, ma non deve essere forza così purtroppo! Ci sono tanti fattori in gioco.nuvolo18 ha scritto:Eb non ne sarei tanto sicuro....anche se bora al 100% possono sempre formarsi minimi secondari sul tirrenoeb717 ha scritto:Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!!1929 tormenta ha scritto: Alla fine l'imprevedibilità della natura è un elemento fondamentale nella bellezza della meteorologia.....quindi......![]()
Ovviamente scherzo...è solo pour parler per ora, in base a quello che ho visto nei modelli serali.
P.S: Dai Miki...ma chi ce l'ha con te??? Qua la mano...però se volessi mandarci un po' di bianco l'accettiamo volentieri!!
Domani ne sapremo di più.
Notte a tutti!
-
altemadonie
-
jacopo90
- Forumista senior
già il fatto di essere in gioco è molto importanteeb717 ha scritto:Certo potrebbero, ma non deve essere forza così purtroppo! Ci sono tanti fattori in gioco.nuvolo18 ha scritto:Eb non ne sarei tanto sicuro....anche se bora al 100% possono sempre formarsi minimi secondari sul tirrenoeb717 ha scritto: Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!!![]()
Domani ne sapremo di più.
Notte a tutti!
- LINO LAKI ZANETTI
Salvatevi l'uscita di questa mattina di Gfs, sono carte che rimaranno nella storia meteo d'Italia, gelo, neve e sul lungo un bombolotto a zonzo tra nord Italia e centro Europa.
Lasciamo stare il lungo, ma anche nel breve medio, sono le carte che in inverno sognerebbe di vedere un meteoappassionato.
Ora vediamo cosa dice Ecmwf.
Lasciamo stare il lungo, ma anche nel breve medio, sono le carte che in inverno sognerebbe di vedere un meteoappassionato.
Ora vediamo cosa dice Ecmwf.