Ecco a che mi riferivo prima..... su questa bisogna dargli un occhiata ogni tantonevofilo80 ha scritto:per pura curiosita
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
vediamo non mi risulta che non mi risulta che nel 2005 entrò dal rodano...eppure....ti ho fatto vedere oggi eheb717 ha scritto:Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!!1929 tormenta ha scritto:Alla fine l'imprevedibilità della natura è un elemento fondamentale nella bellezza della meteorologia.....quindi......***Siluro Gelido*** ha scritto: Hai detto bene. Molti non vogliono capire che su carta è un conto, nella realta' un altro... Basterebbe uno shift di 100 km per cambiare completamente il quadro precipitativo. Sapete che uno shift di 100 Km puo' avvenire anche a poche ore dall'evento?
Chi vuol capire capisca.....
***Siluro Gelido***![]()
Ovviamente scherzo...è solo pour parler per ora, in base a quello che ho visto nei modelli serali.
Mi avete dato del provocatore, cosa che non ho fatto.....eb717 ha scritto:Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!!1929 tormenta ha scritto:Alla fine l'imprevedibilità della natura è un elemento fondamentale nella bellezza della meteorologia.....quindi......***Siluro Gelido*** ha scritto: Hai detto bene. Molti non vogliono capire che su carta è un conto, nella realta' un altro... Basterebbe uno shift di 100 km per cambiare completamente il quadro precipitativo. Sapete che uno shift di 100 Km puo' avvenire anche a poche ore dall'evento?
Chi vuol capire capisca.....
***Siluro Gelido***![]()
Ovviamente scherzo...è solo pour parler per ora, in base a quello che ho visto nei modelli serali.
P.S: Dai Miki...ma chi ce l'ha con te??? Qua la mano...però se volessi mandarci un po' di bianco l'accettiamo volentieri!!
A me dispiace eh.......
Comunque non ti preoccupare, la neve prima o poi verrà da voi, lo spero sinceramente perchè lo meritate
-
iceloververona
Per l'ufficiale di Gfs, per il nord il freddo è quasi una toccata e fuga con pochi effetti sulle massime e qualche minima decente, diciamo sui -5° (è da due anni che non vedo questa temperatura sul mio display). Poi l'hp spancia in fretta e la lp atlantica riprende a girare alla grande.
Carte invece interessanti per le adriatiche. Ma la storia è un'altra cosa.
Diciamo ondata di freddo di media/normale intensità. Niente di più. Accontentiamoci.
Diciamo ondata di freddo di media/normale intensità. Niente di più. Accontentiamoci.
Jacopo, l'orografia fa la differenza e ogni ondata di freddo è diversa, per quanto si possa somigliare...quell'anno a fine gennaio ricordo che inizialmente ci fu un'entrata + occidentale prima di finire tutto ad est...tant'è che pure io ho visto 2 fiocchi...durati 20 min....la mia orografia mi ha buggerato, la tua ti ha favorito. A febbraio 99 invece entrava da est ma ho avuto 10 cm...Ma questa è un'altra irruzione: il nowcasting ci dirà.jacopo90 ha scritto:vediamo non mi risulta che non mi risulta che nel 2005 entrò dal rodano...eppure....ti ho fatto vedere oggi eheb717 ha scritto:Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!!1929 tormenta ha scritto: Alla fine l'imprevedibilità della natura è un elemento fondamentale nella bellezza della meteorologia.....quindi......![]()
Ma se commento i modelli che sono la teoria dico quello che vedo. Poi certo la pratica può dare sorprese in un senso o nell'altro.
Con l'ufficiale di stasera le Adriatiche con lo stau vedrebbero nevicate da panico, il parallelo vede la colata spingersi fin verso la Spagna un altro po, pur senza minimi...ma ci sarebbe una goccetta da monitorare...ma troppe le differenze ad ora x sciogliere la prognosi... Domani forse qualche elemento in più!
-
jacopo90
- Forumista senior
mbè ti grantisco che -12/13 per il centro non è molto normaleiceloververona ha scritto:Per l'ufficiale di Gfs, per il nord il freddo è quasi una toccata e fuga con pochi effetti sulle massime e qualche minima decente, diciamo sui -5° (è da due anni che non vedo questa temperatura sul mio display). Poi l'hp spancia in fretta e la lp atlantica riprende a girare alla grande.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
jacopo90 ha scritto:mbè ti grantisco che -12/13 per il centro non è molto normaleiceloververona ha scritto:Per l'ufficiale di Gfs, per il nord il freddo è quasi una toccata e fuga con pochi effetti sulle massime e qualche minima decente, diciamo sui -5° (è da due anni che non vedo questa temperatura sul mio display). Poi l'hp spancia in fretta e la lp atlantica riprende a girare alla grande.
Diciamo ondata di freddo di media/normale intensità. Niente di più. Accontentiamoci.![]()

-
jacopo90
- Forumista senior
si quoto questo ragionamento...per questo non approvo quando dai le cose per scontate...con queste carte sono TUTTI in gioco...la prognosi si scioglie nel nowcasting....eb717 ha scritto:Jacopo, l'orografia fa la differenza e ogni ondata di freddo è diversa, per quanto si possa somigliare...quell'anno a fine gennaio ricordo che inizialmente ci fu un'entrata + occidentale prima di finire tutto ad est...tant'è che pure io ho visto 2 fiocchi...durati 20 min....la mia orografia mi ha buggerato, la tua ti ha favorito. A febbraio 99 invece entrava da est ma ho avuto 10 cm...Ma questa è un'altra irruzione: il nowcasting ci dirà.jacopo90 ha scritto:vediamo non mi risulta che non mi risulta che nel 2005 entrò dal rodano...eppure....ti ho fatto vedere oggi eheb717 ha scritto: Certo la meteo è sempre imprevedibile...però ragazzi un ovest shift da solo non basta: per il miracolo tirrenico serve un ingresso parziale dal rodano...qui è bora 100%...se andasse ad ovest potrebbero vedere più le isole che le regioni tirreniche peninsulari...è questo mi darebbe un po' fastidio!!![]()
Ma se commento i modelli che sono la teoria dico quello che vedo. Poi certo la pratica può dare sorprese in un senso o nell'altro.
Con l'ufficiale di stasera le Adriatiche con lo stau vedrebbero nevicate da panico, il parallelo vede la colata spingersi fin verso la Spagna un altro po, pur senza minimi...ma ci sarebbe una goccetta da monitorare...ma troppe le differenze ad ora x sciogliere la prognosi... Domani forse qualche elemento in più!
Appunto la carta di nevo parla chiaro per il centro-sud non so quali carte hai visto.......nevofilo80 ha scritto:jacopo90 ha scritto:mbè ti grantisco che -12/13 per il centro non è molto normaleiceloververona ha scritto:Per l'ufficiale di Gfs, per il nord il freddo è quasi una toccata e fuga con pochi effetti sulle massime e qualche minima decente, diciamo sui -5° (è da due anni che non vedo questa temperatura sul mio display). Poi l'hp spancia in fretta e la lp atlantica riprende a girare alla grande.
Diciamo ondata di freddo di media/normale intensità. Niente di più. Accontentiamoci.![]()
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Ste 93 il gio dic 25, 2014 11:57 pm, modificato 1 volta in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
queste termiche sono normali per un ondata fredda della scandinavianevofilo80 ha scritto:jacopo90 ha scritto:mbè ti grantisco che -12/13 per il centro non è molto normaleiceloververona ha scritto:Per l'ufficiale di Gfs, per il nord il freddo è quasi una toccata e fuga con pochi effetti sulle massime e qualche minima decente, diciamo sui -5° (è da due anni che non vedo questa temperatura sul mio display). Poi l'hp spancia in fretta e la lp atlantica riprende a girare alla grande.
![]()
![]()
![]()
- cristianmagicaroma