**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tito84

Messaggio da tito84 »

Vivo nelle Marche a 300mt quindi dovrei essere nel posto giusto al momento giusto...

Secondo me lo Stau da solo non riesce ad apportare grosse nevicate... Non c'è un efficace e duraturo apporto di aria umida quindi chi si aspetta metrate di neve rimarrà deluso. Nel 2012 la sinottica era diversa!

Neve si, gelo pure (anche se mi aspetto tº un pelo più alte con l'avvicinarsi dell'evento), ma mi aspetto prp intermittenti quindi niente accumuli mostruosi ma comunque di neve di qualità.

Felice di sbagliarmi!
stefi82

Messaggio da stefi82 »

A sto giro Piemonte,liguria e ovest lombardia assieme alle tirreniche saltati salvo qualke spolverata rapida sabato sera, grandi valori di gelo si ma clima secco.
Ma a mio modestissimo parere arriverà il momento del nord italia,delle tirreniche,di Roma e Napoli dopo la prima decade di gennaio.
Mi accodo a Siluro Gelido, se tutti i tasselli andranno al posto giusto con un po' di fortuna. Il primo tassello che a molti non piace sarà lo spanciamento dell'alta pressione sull'italia i primi di gennaio....
Vedremo più avanti... iniziamo a goderci questa fase di inverno vero e anche cattivo.
ellegi

Messaggio da ellegi »

furia atlantica ha scritto:
ellegi ha scritto:
finland77 ha scritto: Capisco il vostro entusiasmo, sarei euforico anche io al vostro posto, ma da noi neve zero, sicuramente sara' meglio di questo caldo ma non potete rimanere colpiti dal nostro umore pessimo...
Già... Ed è preoccupante perché qui la neve non è solo coreografia, emozione o suggestiva atmosfera... La neve qui è lavoro per molte e molte persone!!!!
ma si tanto é inutile. Non dobbiamo convincere nessuno, l unico da convincere é sua maestá il tempo, ma quello fa sempre di testa sua . :wink:
Assolutamente... Ma credo sia giusto sottolineare anche questo aspetto non marginale, ovviamente nulla di può fare.
meteocris

Messaggio da meteocris »

tito84 ha scritto:Vivo nelle Marche a 300mt quindi dovrei essere nel posto giusto al momento giusto...

Secondo me lo Stau da solo non riesce ad apportare grosse nevicate... Non c'è un efficace e duraturo apporto di aria umida quindi chi si aspetta metrate di neve rimarrà deluso. Nel 2012 la sinottica era diversa!

Neve si, gelo pure (anche se mi aspetto tº un pelo più alte con l'avvicinarsi dell'evento), ma mi aspetto prp intermittenti quindi niente accumuli mostruosi ma comunque di neve di qualità.

Felice di sbagliarmi!
Spero che tu possa sbagliarti ma quello che dici ha una certa valenza, nel 2012 c'era in azione un profondo vortice su medio tirreno, ora mi sembra solo correnti orientali; non per questo dovremmo lamentarci anche perchè giustamente potremmo essere messi alla forca da chi sarà meno fortunato
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

furia atlantica ha scritto:
iniestas ha scritto:Aspetto tifone ma tutti e dico tutti stanno dicendo che è saltato tutto e gennaio è finito
Comunque come due anni fa ma schifezza sta storia della strato
Eppure sotto corona due anni fa l'aveva detto
Colpa nostra che ci caschiamo ogni santo inverno
tifone tace perchè sa che deve comunicare brutte notizie, secondo me
Tifone non tace..scrive.....
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

E ora si va di live! !!
tito84

Messaggio da tito84 »

meteocris ha scritto:
tito84 ha scritto:Vivo nelle Marche a 300mt quindi dovrei essere nel posto giusto al momento giusto...

Felice di sbagliarmi!
Spero che tu possa sbagliarti ma quello che dici ha una certa valenza, nel 2012 c'era in azione un profondo vortice su medio tirreno, ora mi sembra solo correnti orientali; non per questo dovremmo lamentarci anche perchè giustamente potremmo essere messi alla forca da chi sarà meno fortunato
Lamentarmi? Mai!
Anzi, sarà una bella settimana da vivere per tutti... E le sorprese (purtroppo anche brutte) ci possono sempre essere!
Carmine

Messaggio da Carmine »

Gfs18 ulteriore ovest shift
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ovest-shift
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Altro ovest shift in vista:

Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

nevofilo80 ha scritto:ovest-shift
Immagine
Mooolto bene.
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:Pongo una domanda, chi vuole mi risponderà.
Secondo voi con questo tipo di aria basta una -6 per far nevicare sul mare o ci vuole la -8???
Dipende...questa è aria prima artica continentalizzata che poi diventerà continentale purissima...con quest'ultima una -6 basta eccome, ma ci sono molti fattori da valutare: i venti, le precipitazioni e l'orografia! ;)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

:wink:

Immagine
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato