Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

nevofilo80 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Altre localita' nel momento topico di domenica : Lariano 2 gradi pioggia moderata. Castelgandolfo 1 grado con pioggia mista a neve. Ariccia 2 gradi pioggia moderata. Nemi 0 gradi con neve debole. Palestrina 1 grado pioggia mista a neve, Valmontone 3 gradi con pioggia forte, san cesareo 3 gradi pioggia, Monteporzio 2 gradi con pioggia, Montecompatri 0 gradi con neve debole, Grottaferrata 2 gradi con pioggia, Frascati 3 gradi con pioggia, Marino 2 gradi con pioggia.
un bel temporalon esu tutte ste zone e si fa festa :lol:
Magari ! 8) 8) 8)
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

cristianmagicaroma ha scritto:
civisromanus73 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: Domenica Cassino 7 gradi con pioggia . Sei stato eliminato :lol: :lol: :lol:
e io? :lol:
Montevirginio non lo trovo, dimmi qualche paese vicino
Oriolo romano;-)
bardi

Messaggio da bardi »

Mosca oggi,tempesta di neve,città e traffico aereo in tilt.Questo solo per rendersi conto di quello che stà arrivando nei prossimi giorni sull'italia da nord-est.Vivere un evento gelido di questa portata e sapere che a roma non sono previste precipitazioni nevose,ma ci sarà solo vento buono per asciugare i panni,mi fà veramente . :evil:
cristianmagicaroma

sa ha scritto:
civisromanus73 ha scritto: e io? :lol:
...manziana
Manziana 5 gradi con pioggia...che strano, pensavo meno...sta a 369 metri...bah. Certo, i dati di ora avranno sicuramente aggiustamenti.... :wink:
cristianmagicaroma

civisromanus73 ha scritto:
Oriolo romano;-)
Oriolo romano 5 gradi con pioggia
sa

Messaggio da sa »

sa ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: Montevirginio non lo trovo, dimmi qualche paese vicino
...manziana
Manziana 5 gradi con pioggia...che strano, pensavo meno...sta a 369 metri...bah. Certo, i dati di ora avranno sicuramente aggiustamenti.... :wink:
..io abito a manziana anche se ho scritto bracciano...con civus saremo a 3 km di distanza.. :lol: :lol:

scusate ot
cristianmagicaroma

Olevano romano invece neve forte con zero gradi ! :shock:
sa

Messaggio da sa »

cristianmagicaroma ha scritto:Olevano romano invece neve forte con zero gradi ! :shock:

...sta a quasi 600m zona interna.... :wink:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Scusate l'OT, sono un po' preoccupato per Ulisse...... ma dov'è?
civisromanus73

sa ha scritto:
...manziana
2 km da Oriolo romano e 4 da Manziana
rodano

Messaggio da rodano »

cristianmagicaroma ha scritto:Olevano romano invece neve forte con zero gradi ! :shock:
ti farò sapere :wink:
civisromanus73

sa ha scritto:

...sta a quasi 600m zona interna.... :wink:
domenica come la vedi Alessandro?
cristianmagicaroma

rodano ha scritto:
ti farò sapere :wink:
Ahahaha !!! Mi raccomando le foto poi !!! :wink:
lordsith

Messaggio da lordsith »

@civisromanus73 e a tutti gli altri amici del Lazio.

Personalmente diffiderei, specialmente considerando il lasso temporale non indifferente, di previsioni su dove ci sarà neve e dove ci sarà pioggia, sinceramente i siti che mettono neve pura solo con 0°, mista a neve con 1° e pioggia a 2°, fanno semplicemente ridere.

Poi per carità magari ci prenderanno, ma anche no. Per come la vedo io e per quella che è la storia passata e recente (2012 docet) per la neve a Roma, dove per neve intendo nevicata seria (e non 4 fiocchetti svolazzanti o cacche di piccione sul parabrezza) occorrono venti gelidi al suolo, i cosiddetti venti di terra e una bella occlusione al largo delle coste Laziali, con entrata baroclina delle correnti fredde, cosa che sinceramente non vedo (o forse non so leggere le carte). Se rimane confermato l'impianto barico e termico che le carte propongono ora, il Lazio magari farà il record di minime negative, Roma compresa, ma di neve sinceramente non so.

Dico questo un pò per scaramanzia e un pò per restare con i piedi per terra. Sognare è bello, meraviglioso, ma sappiamo bene tutti che la configurazione del 2012 era ben diversa da quella che i modelli prevedono. Da una parte spero tanto di sbagliarmi ma credo che il gelo che ci piomberà addosso tra qualche giorno potrebbe anche preparare il terreno a qualche sovrascorrimento umido e bianche sorprese successivamente, un pò come avvenne il 17 Dicembre di qualche anno fa.

Diverso invece se ci fosse un ovest shift leggero e si formasse qualche bel minimo con richiamo di aria gelida da est al suolo, come avvenne nel 2012.
civisromanus73

lordsith ha scritto:@civisromanus73 e a tutti gli altri amici del Lazio.

Personalmente diffiderei, specialmente considerando il lasso temporale non indifferente, di previsioni su dove ci sarà neve e dove ci sarà pioggia, sinceramente i siti che mettono neve pura solo con 0°, mista a neve con 1° e pioggia a 2°, fanno semplicemente ridere.

Poi per carità magari ci prenderanno, ma anche no. Per come la vedo io e per quella che è la storia passata e recente (2012 docet) per la neve a Roma, dove per neve intendo nevicata seria (e non 4 fiocchetti svolazzanti o cacche di piccione sul parabrezza) occorrono venti gelidi al suolo, i cosiddetti venti di terra e una bella occlusione al largo delle coste Laziali, con entrata baroclina delle correnti fredde, cosa che sinceramente non vedo (o forse non so leggere le carte). Se rimane confermato l'impianto barico e termico che le carte propongono ora, il Lazio magari farà il record di minime negative, Roma compresa, ma di neve sinceramente non so.

Dico questo un pò per scaramanzia e un pò per restare con i piedi per terra. Sognare è bello, meraviglioso, ma sappiamo bene tutti che la configurazione del 2012 era ben diversa da quella che i modelli prevedono. Da una parte spero tanto di sbagliarmi ma credo che il gelo che ci piomberà addosso tra qualche giorno potrebbe anche preparare il terreno a qualche sovrascorrimento umido e bianche sorprese successivamente, un pò come avvenne il 17 Dicembre di qualche anno fa.

Diverso invece se ci fosse un ovest shift leggero e si formasse qualche bel minimo con richiamo di aria gelida da est al suolo, come avvenne nel 2012.
si occorre un'entrata più franca dal rodano oppure sperare in minimi secondari in zona cesarini, comunque non tutto è perduto l'occasione più ghiotta è quella del 30 con un nocciolo da nord est che gfs12z vedeva e che sfociava in un minimo largo sul tirreno centrale, vediamo il 18z
Bloccato