Beh... spero che ci prenderemo anche noi la nostra partegiamo64 ha scritto:Gli spaghi oltre le 192h. saranno molto ampi, quindi i giochi per il nord sono aperti, prima del 3/4 gennaio per il nord pianeggiante la vedo però grama.Simo99 ha scritto:Scusate, ma per voi in pianura veneta vedremo qualcosa? Per il 27/28 penso solo pioggia o al massimo mista... poi per l'ultimo dell'anno solo freddo (-14 a 1500 m) sterile?
Però a est lombardia e oltre tra 27 e 28 un po' di accumulo potrebbe esserci.
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Situazione ancora aperta a cambiamenti anche importanti per alcune zone del nord.giamo64 ha scritto:Gli spaghi oltre le 192h. saranno molto ampi, quindi i giochi per il nord sono aperti, prima del 3/4 gennaio per il nord pianeggiante la vedo però grama.Simo99 ha scritto:Scusate, ma per voi in pianura veneta vedremo qualcosa? Per il 27/28 penso solo pioggia o al massimo mista... poi per l'ultimo dell'anno solo freddo (-14 a 1500 m) sterile?
Però a est lombardia e oltre tra 27 e 28 un po' di accumulo potrebbe esserci.
Molte zone dell'italia centrale e dell'emilia romagna sono favorite per situazioni nevose importanti e localmente abbondanti in particolare negli ultimi giorni dell'anno ma finalmente l'inverno fà la sua comparsa...speriamo non sia solo un episodio
...nel 2012 la configurazione era diversa...l entrata fu molto piu alta con formazione di un minimo strettissimo proprio a ridosso delle coste laziali...la neve era prevista da tempo...poi con le termiche al limite mezzo lazio ide meno ma da roma in su fu apoteosi....era solo per puntualizzare che le 2 situazione sono diverse ...stavolta entra dalla bora ....l altra passo' dal rodano caricandosi di umidita'....io vidi quasi 50cm di neve in 2 diversi episodi....stavolta e' impossibile....per ora...Giulio97 ha scritto:Io non è che mi allargo faccio riferimento a ciò che successe due anni fa qui da me in toscana... Sembrava non doveva fare nulla nel Tirreno e alla fine fece un metro di neve nelle colline dell'Adriatico e fece 50cm da me in toscana... Le configurazioni erano simili e le persone scrivevano le stesse cose di ora poi però nevicò anche nel Tirreno...miki98 ha scritto:Non te allargà, cocco mioGiulio97 ha scritto:Secondo me alla fine nevica un po' dappertutto sicuramente l'adriatico ne vedrà molta di più ma anche al Tirreno arriveremo in alcune zone ad avere una 20-30cm!![]()
un saluto..
Come sempre...sperando non vada come nel 2012, perché sinceramente non mi andrebbe giù stavolta.. Ma prima o poi ci rifaremo! Sto sempre aspettando un 3 Marzo 2005(60cm), o un 26-27 Gennaio 2006(40-50cm)...arriveranno...giulys ha scritto:Se proprio va bene noi del NO vedremo 4 fiocchi sabato, per il resto solo inutile freddo sterile.
Molto meglio per centro e sud Italia, in particolare l'Adriatico, che potrebbero beneficiare di belle nevicate.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao a tutti. Allora con calma ed anche dopo aver visionato gli ultimi aggiornamenti dei gm e le loro tendenze non posso che rimarcare quanto già detto stamane: le termiche diventeranno sempre più crude e le nevicate sebbene destinate essenzialmente al lato orientale e centro-sud possono a questo punto sconfinare anche se in modo coreografico anche sulle coste del Tirreno. Il fatto, come dicevo sempre stamane che l'aria fredda si spinge fino ad oltre la Sardegna depone a favore di eventuali piccoli minimi secondari non inquadrabili in nessun modo dai modelli: ripeto soprattutto a chi parla di accumuli, che è ragionevole pensare che non ci sono le condizioni ideali per ciò avvenga anche sul lato Tirrenico; ci sono le condizioni invece che il getto di aria è talmente veloce e repentino che non riesca a scaricare tutta la sua umidità presa sull'Adriatico nell'entroterra e qualcosa ci scappi pure sul lato Tirrenico. Se fossimo stati in altre condizioni e ci sarebbe stata la "botta isolata" era probabile che si formasse un vero minimo sul Tirreno che andava poi ad interessare le coste senza avere peraltro la certezza matematica che fosse neve: in queste condizioni il getto da est è talmente possente che non permette a nessuna corrente dal mare tirreno dirigersi verso le coste: anzi paradossalmente potrebbe nevicare sulle isole del Tirreno, Tipo Elba, Capri etc e non sulle coste; questo vale soprattutto per le coste della Toscana ed alto Lazio; diverso il discorso delle coste meridionali del Lazio e della stessa Campania dove gli effetti da stau saranno più evidenti e per un gioco conosciuto dai più esperti tra valli appenniniche la neve potrebbe raggiungere anche se in modo coreografico la stessa città di Napoli mentre sarà consistente già a partire dall'agro aversano e nocerino per scatenarsi nell'entroterra dal Frusinate, all'Irpinia ed al Sannio. E' ovvio che la stessa Puglia sarà in parte imbiancata e buona parte della Basilicata. Per il lato Adriatico non c'è ragione per analisi: sarà neve.
Interessante disamina che condivido, è quello che scrivevo io sopra...!nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Allora con calma ed anche dopo aver visionato gli ultimi aggiornamenti dei gm e le loro tendenze non posso che rimarcare quanto già detto stamane: le termiche diventeranno sempre più crude e le nevicate sebbene destinate essenzialmente al lato orientale e centro-sud possono a questo punto sconfinare anche se in modo coreografico anche sulle coste del Tirreno. Il fatto, come dicevo sempre stamane che l'aria fredda si spinge fino ad oltre la Sardegna depone a favore di eventuali piccoli minimi secondari non inquadrabili in nessun modo dai modelli: ripeto soprattutto a chi parla di accumuli, che è ragionevole pensare che non ci sono le condizioni ideali per ciò avvenga anche sul lato Tirrenico; ci sono le condizioni invece che il getto di aria è talmente veloce e repentino che non riesca a scaricare tutta la sua umidità presa sull'Adriatico nell'entroterra e qualcosa ci scappi pure sul lato Tirrenico. Se fossimo stati in altre condizioni e ci sarebbe stata la "botta isolata" era probabile che si formasse un vero minimo sul Tirreno che andava poi ad interessare le coste senza avere peraltro la certezza matematica che fosse neve: in queste condizioni il getto da est è talmente possente che non permette a nessuna corrente dal mare tirreno dirigersi verso le coste: anzi paradossalmente potrebbe nevicare sulle isole del Tirreno, Tipo Elba, Capri etc e non sulle coste; questo vale soprattutto per le coste della Toscana ed alto Lazio; diverso il discorso delle coste meridionali del Lazio e della stessa Campania dove gli effetti da stau saranno più evidenti e per un gioco conosciuto dai più esperti tra valli appenniniche la neve potrebbe raggiungere anche se in modo coreografico la stessa città di Napoli mentre sarà consistente già a partire dall'agro aversano e nocerino per scatenarsi nell'entroterra dal Frusinate, all'Irpinia ed al Sannio. E' ovvio che la stessa Puglia sarà in parte imbiancata e buona parte della Basilicata. Per il lato Adriatico non c'è ragione per analisi: sarà neve.
Comunque una settimana tutta da vivere!
-
marcoflash
Ciao a tutti è da qualche tempo che leggo con piacere questo forum perchè ricco di contenuti anche se io non sono del "settore" e molti termini mi risultano incomprensibili.
Scrivo perchè seguo da giorni anche il sito e si parla di arrivo di aria molto fredda anche se ho sempre letto e sentito che fare previsioni oltre i 5 o 6 giorni è un' azzardo anzi più che previsioni dovrebbero essere tendenze.
Detto questo volevo chiedervi per fine anno cosa potrebbe accadere sul settore jonico della calabria in meterito ad eventuali precipazioni nevose?
Grazie.
Scrivo perchè seguo da giorni anche il sito e si parla di arrivo di aria molto fredda anche se ho sempre letto e sentito che fare previsioni oltre i 5 o 6 giorni è un' azzardo anzi più che previsioni dovrebbero essere tendenze.
Detto questo volevo chiedervi per fine anno cosa potrebbe accadere sul settore jonico della calabria in meterito ad eventuali precipazioni nevose?
Grazie.
-
GallagherRM
Straquoto!nocerameteouno ha scritto:Ciao a tutti. Allora con calma ed anche dopo aver visionato gli ultimi aggiornamenti dei gm e le loro tendenze non posso che rimarcare quanto già detto stamane: le termiche diventeranno sempre più crude e le nevicate sebbene destinate essenzialmente al lato orientale e centro-sud possono a questo punto sconfinare anche se in modo coreografico anche sulle coste del Tirreno. Il fatto, come dicevo sempre stamane che l'aria fredda si spinge fino ad oltre la Sardegna depone a favore di eventuali piccoli minimi secondari non inquadrabili in nessun modo dai modelli: ripeto soprattutto a chi parla di accumuli, che è ragionevole pensare che non ci sono le condizioni ideali per ciò avvenga anche sul lato Tirrenico; ci sono le condizioni invece che il getto di aria è talmente veloce e repentino che non riesca a scaricare tutta la sua umidità presa sull'Adriatico nell'entroterra e qualcosa ci scappi pure sul lato Tirrenico. Se fossimo stati in altre condizioni e ci sarebbe stata la "botta isolata" era probabile che si formasse un vero minimo sul Tirreno che andava poi ad interessare le coste senza avere peraltro la certezza matematica che fosse neve: in queste condizioni il getto da est è talmente possente che non permette a nessuna corrente dal mare tirreno dirigersi verso le coste: anzi paradossalmente potrebbe nevicare sulle isole del Tirreno, Tipo Elba, Capri etc e non sulle coste; questo vale soprattutto per le coste della Toscana ed alto Lazio; diverso il discorso delle coste meridionali del Lazio e della stessa Campania dove gli effetti da stau saranno più evidenti e per un gioco conosciuto dai più esperti tra valli appenniniche la neve potrebbe raggiungere anche se in modo coreografico la stessa città di Napoli mentre sarà consistente già a partire dall'agro aversano e nocerino per scatenarsi nell'entroterra dal Frusinate, all'Irpinia ed al Sannio. E' ovvio che la stessa Puglia sarà in parte imbiancata e buona parte della Basilicata. Per il lato Adriatico non c'è ragione per analisi: sarà neve.
- Pinguino70
La mia casa è proprio lì!!!! In piazza.andryan ha scritto:Dalla piazzetta di Cantiano c'è un panorama bellissimo... confermo... se si ha la fortuna di beccare il Catria colmo di neve è spettacolare.Pinguino70 ha scritto:Nevo, sei ufficialmente invitato al mio paese. Vedrai neve a go go, ti prenoto una camera d'albergo con vista Monte Catria, parti sabato e ritorni dopo Capodanno, fine anno con me e amici, in cantina con vino e salsicce, da non dimenticare!nevofilo80 ha scritto:sarebbe meglio chiamarlo live adriatico ,a noi del tirreno co ste carte nessuno parla solo io e iacopo e christian bah.... continuate voi va che fate passare la voglia veramente di scrivere ,iacopo mette un acarta subito eb a postare carte al contrario mah...sembra un gioco di ripicche
vorrei vedere a mettere 100 euro sul tavolo e scommettere che non nevica a roma co ste carte
Sei già venuto?
-
furia atlantica
Gli aggiornamenti odierni vedono alta invadente e spanciata a fine evento, con nessuna nevicata da addolcimento al settentrione, come nel 2012 insomma, una schifezza. Un tempo ad ogni ondata fredda da est sopraggiungeva successivamente la perturbazione da ovest, ormai questo schema sembra definitivamente scomparso.