Appennini 2015: annus novus ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Le carte mi danno finalmente un po' di fiducia. La cosa positiva è che già eravamo tutti rassegnati ad attendere almeno il 29/30, invece qualcosa potrebbe muoversi già da 26. Insomma, la prima volta di questo inverno che la sorpresa gioca d'anticipo.
E' così che si leggono i segnali positivi, quando al contrario si va avanti a postcipi, l'esperienza insegna che tira una bruttissima aria.

Per quanto riguarda il proseguo, a 180 ore, c'è ancora un ballo pazzesco a run GFS alternati: uno vede entrata franca dal rodano, il successivo uno scivolo Adriatico, e così via....
Volendo leggere tra le righe, GFS sembra comunque più convinto nel rodano.
Reading invece mi sembra non avere dubbi in merito alla EAST-solution, semplice lisciata o addirittura retrograda.... ancora da inquadrare.
Io voglio credere ancora nel rodano, in modo che tutta la penisola sia coinvolta e centrata in pieno.
Vittorino2478

Ancora aggiornamenti...
Il 26 è oramai inquadrato, la passata è quasi certa, ma purtroppo con grecale talmente sostenuto che potrebbe rivelarsi più punitivo che generoso per alcuni Appennini, specie per i crinali dove vi sarà solo scorrimento.
Vi saranno senz'altro vincitori e vinti.
Per 28 sembra invece materializzarsi una nevicata molto più democratica, in assenza di venti significativi, preoccupa però il possibile rinforzo di bora per il giorno successivo, non è mai piacevole vedere della neve leggera, polverisa e tondeggiante (Xdi+ così sospirata) che viene soffiata via...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Ancora aggiornamenti...
Il 26 è oramai inquadrato, la passata è quasi certa, ma purtroppo con grecale talmente sostenuto che potrebbe rivelarsi più punitivo che generoso per alcuni Appennini, specie per i crinali dove vi sarà solo scorrimento.
Vi saranno senz'altro vincitori e vinti.
Per 28 sembra invece materializzarsi una nevicata molto più democratica, in assenza di venti significativi, preoccupa però il possibile rinforzo di bora per il giorno successivo, non è mai piacevole vedere della neve leggera, polverisa e tondeggiante (Xdi+ così sospirata) che viene soffiata via...
Come ti capisco Vittò!
Vittorino2478

Ancora acora aggiornamenti che cambieranno ...e cambieranno ancora.
Netto west-Shift oggi per il 28, si prospetta un 28 di grandi soffereze, passione speranze per gli Appenninici delle zone centrali più interne o addiruttura dell'est.
Avete presente quei giorni in cui il fronte ritarda, ritardaaaa... e sembra non arrivare mai?
...e noi a soffrire scrutando il cielo, refreshando nervosamente webcams, o monitorando radar.... poi sembra che arriva, invece rasserena... poi la speranza non muore mai... ecco....

Il 28 dovrò organizzare qualcosa per non pensare alla meteo... :?
Vittorino2478

gemi65 ha scritto: Come ti capisco Vittò!
Ho capito a quale crinale confinale ti riferisci... :wink:
Vittorino2478

Tutto cambiato di nuovo, lentrata super occidentale vista meno di due giorni fa era un errore dei modelli.
Solo un accenno iniziale sarà artico poi tutto continentale per centro-sud-adriatici. Quindi niente rodano, niente neve democratica, ci saranno montagne che prenderanno troppo, atre che non prenderanno nulla.....
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:Tutto cambiato di nuovo, lentrata super occidentale vista meno di due giorni fa era un errore dei modelli.
Solo un accenno iniziale sarà artico poi tutto continentale per centro-sud-adriatici. Quindi niente rodano, niente neve democratica, ci saranno montagne che prenderanno troppo, atre che non prenderanno nulla.....
domenica lazio e abruzzo fanno mezzo metro a 500 metri altrochè no rodano vittorino ,il dopo concordo ma mancano 5 giorni ancora e cè tempo :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Tutto cambiato di nuovo, lentrata super occidentale vista meno di due giorni fa era un errore dei modelli.
domenica lazio e abruzzo fanno mezzo metro a 500 metri altrochè no rodano vittorino ,il dopo concordo ma mancano 5 giorni ancora e cè tempo :wink:
Mezzo metro mi pare esagerato...per il Terminillo direi 20-30cm, che è già qualcosa! ;)
Vittorino2478

Soamo veramente "nelle mani del Signore", carte che migliorano ad ogni run in termini di termiche, a che al contempo so sterilizzano fino alla quasi asetticità.
Ci saranno zone Appenniniche che prenderanno tanta di quella neve da aver paura, altre zone Appenniniche che vedranno solo passare dei fiocchi destinati ahimè ad altri.
Certo, quando arriva l'artico classico, si apre la mappa prp e si vede la penisola tutta verde-marrone per 4 giorni e la low sul Leone, è un'altra cosa, in quel caso si dormono sonni molto tranquilli.

Mi dispiace inoltre per le Alpi Sud, che rimarranno del tutto fuori dai giochi, ma quest'anno era il nostro turno, quindi soeriamo che sia fruttifero! :pau :pau: Tanta paura inizia ad assalirmi! :? :|
tito84

Messaggio da tito84 »

Vittorino2478 ha scritto:Soamo veramente "nelle mani del Signore", carte che migliorano ad ogni run in termini di termiche, a che al contempo so sterilizzano fino alla quasi asetticità.
Ci saranno zone Appenniniche che prenderanno tanta di quella neve da aver paura, altre zone Appenniniche che vedranno solo passare dei fiocchi destinati ahimè ad altri.
Certo, quando arriva l'artico classico, si apre la mappa prp e si vede la penisola tutta verde-marrone per 4 giorni e la low sul Leone, è un'altra cosa, in quel caso si dormono sonni molto tranquilli.

Mi dispiace inoltre per le Alpi Sud, che rimarranno del tutto fuori dai giochi, ma quest'anno era il nostro turno, quindi soeriamo che sia fruttifero! :pau :pau: Tanta paura inizia ad assalirmi! :? :|
Io per domani e Domenica sono fiducioso!
Vedrai che i Sibillini si imbiancheranno eccome!
chris330d

Messaggio da chris330d »

come la vedete nella zona dell Aquilano!
in questi giorni nn mi sn potuto documentare molto xche sn tornato al lavoro sulle piste di sci di Campo felice
stiamo organizzando le lezioni x i clienti e sono giorni molto concitati!
mi sembra xò che siamo mesi bene o sbaglio?
Vittorino2478

tito84 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Soamo veramente "nelle mani del Signore", carte che migliorano ad ogni run in termini di termiche, a che al contempo so sterilizzano fino alla quasi asetticità.

Io per domani e Domenica sono fiducioso!
Vedrai che i Sibillini si imbiancheranno eccome!
Per i Sibillini il grosso si vede il 27, l'unico giorno in cui doveva in teoria esser bel tempo (inizialmente).
Io se devo dirla tutta sono fiducioso ad oltranza, fino al 31, ne facesse 10 al giorno per sconfinamento, intendo l'errore dei modelli che vedono la chiazzetta così stretta e sempre e così tanto a sud....
I Sibillini son imprevedibili, qualche volta quando viene da Est non ne vogliono sapere di vedere 10 cm di neve in terra, altre volte beccano la botta da 1 metro in brevissimo tempo, e poi insustenti nevicate per giorni.
Quando capirò la differenza tra queste die situazioni, forse sarò troppo vecchio.
Esempio col buran del 2005 Frontignano prese 2 metri dove il vento non spazzava, nel 2012 prese in tutto 25 cm.

C'è inoltre da dire che i Sibillini Est ed Ovest sono due mondi un po' a sé stanti, anche se a 10 km in linea d'aria.
Nel 2012 Bolognola prese circa 250 Frontignano e Prata 25, non sono dati esagerati era così, e non solo dovuto al vento, non nevicò quasi niente, 9 km in linea d'aria.... :shock: :shock: :shock:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

chris330d ha scritto:come la vedete nella zona dell Aquilano!
in questi giorni nn mi sn potuto documentare molto xche sn tornato al lavoro sulle piste di sci di Campo felice
stiamo organizzando le lezioni x i clienti e sono giorni molto concitati!
mi sembra xò che siamo mesi bene o sbaglio?

nell'aquilano andate di lusso!! ne vedrete parecchia!!
Il 28 salgo a rocca di cambio ;)
chris330d

Messaggio da chris330d »

bello era ora stavamo in piena emergenza neve!
anche se con i cannoni e temp marginali si era riuscito cmq ad aprire delle piste!
Rispondi