io invece spero in un abruzzo shiftandryan ha scritto:Io sono prontojacopo90 ha scritto:Si hai ragione riguardo alle coste anche voi la vedete raramente... Però con questa roba nevicà a 400 m sotto il livello del mare!andryan ha scritto: Ricordo solo che dal '98 a oggi (16 anni) Chiaravalle 22slm 20 km da Ancona e a 1-2 km dall'aeroporto Ancona-Falconara ha visto neve con accumulo di qualche cm per non più di 4 episodi (ovvio che in quei 4 c'è il 2012 che rimarrà indimenticabile e indelebile con neve al suolo per 3-4 settimane).
Se parliamo dell'entroterra discorso diverso.la accolgo a braccia aperte
![]()
al momento la mia zona sembra la maggior favorita dall'evento stando a gfs di stamani ancor meglio dell' abruzzo.
Mi auguro che le carte non cambino o se cambino in meglio per tutti
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Sirino 2014
Salve a tutti e un augurio di buon natale. Ormai sembra che ci siamo, poche ore e anche la basilicata avrà i suoi momenti di freddo e neve. Oggi doveva essere una giornata di sole con temperature miti, in realtà il cielo è nuvoloso e la temperatura è intorno ai 9 gradi. Direi buon segno pensando che lo scorso anno si viaggiava sui 16-17 gradi. Con riguardo all'analisi di clover, non mettendo in dubbio le sue conoscenze, vorrei ricordare ad iniestas (che tra l'altro non ha mai creduto alle dinamiche strato) che l'anno scorso si prevedevano cataclismi in strato che puntualmente non si sono mai verificati o, se verificati, non hanno mai portato ad avere nulla di concreto. Perciò, navighiamo a vista che è meglio.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
una persona che si professa meteoman prestigioso e che fa parte di un grande progetto come indice OPI passa dalle stelle con bordata seppellimento europea a ricompattamento e tutto gennaio andato?se questa è professionalita molto meglio avere la runnite ma di gran lunga ..viva la faccia di tifone che non ha mai cambiato idea solo piccoli aggiustamenti come è giusto che sia quando si fanno stagionali ...un meteoman è il contrario con un run non si cambia idea ma ne deve passare di acqua sotto i ponti per dire un acosa del genere ...mi spiace dirlo ma la professionalita è andata a farsi benendire poi specialmente in un forum comemil loro che si paga e devi diventare socio neanche a gratis ci stai e ti permetti di dire certe cose diverse in 24 ore?Pinguino70 ha scritto:Questo e' il "mister hide". Così mi piaci!iniestas ha scritto:Per clover inverno finito
Msw cancellato e vp compatto
Ma nn sono sorpreso
La storia del warming strat sapevo che era pura utopia
Ciao
Questa fase sarà l unica godiamocela può salvare la stagione
- 1929 tormenta
nevofilo80 ha scritto:una persona che si professa meteoman prestigioso e che fa parte di un grande progetto come indice OPI passa dalle stelle con bordata seppellimento europea a ricompattamento e tutto gennaio andato?se questa è professionalita molto meglio avere la runnite ma di gran lunga ..viva la faccia di tifone che non ha mai cambiato idea solo piccoli aggiustamenti come è giusto che sia quando si fanno stagionali ...un meteoman è il contrario con un run non si cambia idea ma ne deve passare di acqua sotto i ponti per dire un acosa del genere ...mi spiace dirlo ma la professionalita è andata a farsi benendire poi specialmente in un forum comemil loro che si paga e devi diventare socio neanche a gratis ci stai e ti permetti di dire certe cose diverse in 24 ore?Pinguino70 ha scritto:Questo e' il "mister hide". Così mi piaci!iniestas ha scritto:Per clover inverno finito
Msw cancellato e vp compatto
Ma nn sono sorpreso
La storia del warming strat sapevo che era pura utopia
Ciao
Questa fase sarà l unica godiamocela può salvare la stagione
O è stato affrettato nel giudizio prima o lo è ora .....poi avrà anche ragione ma sono d'accordo con nevo!!!
-
Diamond_Sea
Ma non mi pare proprio, L'Abruzzo ha sempre più stau delle Marche. Queste proiezioni lasciano il tempo che trovano, gli accumuli ce li dirà solo nowcasting.eb717 ha scritto:Interessante questa mappa riguardo la neve al suolo:
Neve copiosa in Adriatico, sebbene in questo run la bomba è più settentrionale, favorendo più le Marche rispetto all'Abruzzo meridionale costiero.
Si nota bene anche dove ci saranno sconfinamenti: interni toscani, Umbria orientale, Lazio interno reatino-frusinate orientale. Ottimi apporti anche sulla Sila!
P.S: E' un piacere Pocho!
Infatti l'ho postata così come didattica...poi è tutto da vedere.Diamond_Sea ha scritto:Ma non mi pare proprio, L'Abruzzo ha sempre più stau delle Marche. Queste proiezioni lasciano il tempo che trovano, gli accumuli ce li dirà solo nowcasting.eb717 ha scritto:Interessante questa mappa riguardo la neve al suolo:
Neve copiosa in Adriatico, sebbene in questo run la bomba è più settentrionale, favorendo più le Marche rispetto all'Abruzzo meridionale costiero.
Si nota bene anche dove ci saranno sconfinamenti: interni toscani, Umbria orientale, Lazio interno reatino-frusinate orientale. Ottimi apporti anche sulla Sila!
L'Abruzzo ha più stau sicuramente grazie alla catena del Gran Sasso, ma se la colata è più alta le Marche potrebbero essere favorite...e non si sa mai che qualche refolo arrivi anche da me!!
Questa è una affermazione non sempre veritiera... Con lo Stau le prp cambiano di km in km!Diamond_Sea ha scritto:Ma non mi pare proprio, L'Abruzzo ha sempre più stau delle Marche. Queste proiezioni lasciano il tempo che trovano, gli accumuli ce li dirà solo nowcasting.eb717 ha scritto:Interessante questa mappa riguardo la neve al suolo:
Impossibile parlare di macro zone quando dalle mie parti noto grosse differenze a 5 km di distanza!
Parliamo sempre di Toscana appenninica comunque, al confine...anche l'Umbria orientale e il Lazio interno vedrebbero qualcosa!ForzaPT ha scritto:Toscana settentrionale tra 10 e 26 cm??!!
P.S: Comunque la mappa parla di neve al suolo e conta forse anche quella precedente, caduta domenica probabilmente!
Ultima modifica di eb717 il gio dic 25, 2014 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
- Pinguino70
-
jacopo90
- Forumista senior
Mah l indicazione generale la possiamo fare noi stessi...eb717 ha scritto:Certo che non è così attendibile ci mancherebbe...ma un'indicazione generale può darla eccome!jacopo90 ha scritto:Sbagliamo al 100% la quantità e distribuzione delle precipitazioni pensate voi se si possono fare previsioni sugli accumuli...
Carta straccia o poco più
Adriatico favorito...Tirreno in gioco (possibilità per la formazione di minimo secondari).... Nord ai margini da lunedì ma gran gelo...
Il resto dire dove 20 cm dove 10 cm dove 1 è inutile tanto non sarà assolutamente in quel modo