Davvero incredibili!***Siluro Gelido*** ha scritto:nevofilo80 ha scritto:ripeto di nuono ,i minimi secondari non verranno mai contemplati dai modelli fino al giorno dopo ,ora guardare la carta delle precipitazioni è assolutamente inutile e rimarco la -10 che arriva sul mar tirreno che resta a guardare ,si si scommetto 100 euro che nevica a roma non contando che tu che stai a 450 metri la vedrai gia domenicaBlizzard90A ha scritto: Dalle carte di precipitazioni non si vede niente, parlo dell'ufficiale...da inesperto come vedi il parallelo per noi? Magari un altro ovest shift... e andrebbe quasi bene. Comunque io sto commentando il run nevo, e dalle carte delle precipitazioni e isobare non si vede niente per noi, poi ovvio che le sorprese sono sempre possibili !
Straquoto Nevo.
Comunque, ocio anche al Fanta, emisferiche pazzesche........
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -276.png?6
***Siluro Gelido***
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GallagherRM
Ragazzi rispetto le vostre speranze, ma un ovest shift da solo non basta!
Servirebbe un'entrata alta che parte del lago gelido sfondi dal rodano e allora...entrerebbe meno freddo (con il basso adriatico penalizzato) ma avremo anche noi delle precipitazioni...ma se questo non dovesse avvenire, solo le zone interne al confine di Toscana, Umbria orientale, Lazio appenninico specie meridionale vedremmo qualcosa, grazie ad un parziale sconfinamento.
Io sono il primo a volere la neve, ma questa non è certo la configurazione giusta x i tirrenici. Mio modesto parere ovvio!
Servirebbe un'entrata alta che parte del lago gelido sfondi dal rodano e allora...entrerebbe meno freddo (con il basso adriatico penalizzato) ma avremo anche noi delle precipitazioni...ma se questo non dovesse avvenire, solo le zone interne al confine di Toscana, Umbria orientale, Lazio appenninico specie meridionale vedremmo qualcosa, grazie ad un parziale sconfinamento.
Io sono il primo a volere la neve, ma questa non è certo la configurazione giusta x i tirrenici. Mio modesto parere ovvio!
Mi auguro con tutto il cuore che tu abbia ragione nevofilo! Comunque prima ho fatto delle domande dato che non mi intendo un granché della materia!!***Siluro Gelido*** ha scritto:nevofilo80 ha scritto:ripeto di nuono ,i minimi secondari non verranno mai contemplati dai modelli fino al giorno dopo ,ora guardare la carta delle precipitazioni è assolutamente inutile e rimarco la -10 che arriva sul mar tirreno che resta a guardare ,si si scommetto 100 euro che nevica a roma non contando che tu che stai a 450 metri la vedrai gia domenicaBlizzard90A ha scritto: Dalle carte di precipitazioni non si vede niente, parlo dell'ufficiale...da inesperto come vedi il parallelo per noi? Magari un altro ovest shift... e andrebbe quasi bene. Comunque io sto commentando il run nevo, e dalle carte delle precipitazioni e isobare non si vede niente per noi, poi ovvio che le sorprese sono sempre possibili !
Straquoto Nevo.
Comunque, ocio anche al Fanta, emisferiche pazzesche........
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -276.png?6
***Siluro Gelido***
-
GallagherRM
D'accordissimi con te Eb, è anche vero però che la questione minimi secondari va monitorata in nowcasting, così com'è vero che molti di noi probabilmente, io almeno, ignoro i potenziali effetti di aria del genere sul mare. Come ho già sostenuto ritengo difficile che si incastrino i pezzi e Roma veda qualcosa, però come dice Siluro Gelido al momento sarebbe inappropriato "silurare" il Lazio.eb717 ha scritto:Ragazzi rispetto le vostre speranze, ma un ovest shift da solo non basta!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
E' oggi un vero piacere leggervi per l'entusiasmo che generate. Come era prevedibile sono carte dalle enorme potenzialità come da anni non se ne vedevano, per la persistenza, continuità. Come dicevo stamane si è verificato, se tutto confermato, quel leggerissimo spostamento ad ovest di pochi chilometri e l'aria fredda entra con più decisione sul Tirreno: a questo punto nessuno è escluso almeno per la coreografia, chi per effetto stau, chi per minimi: ma credetemi è ancora presto. Le previsioni a questo punto dovranno essere fatte veramente ogni sei ore per le precipitazioni: vi ricordo, questo è un elemento non trascurabile, che l'aria viaggia soprattutto nei bassi strati..........cosa che i modelli non vedono con esattezza ed anche per questo motivo mi aspetto qualcosa di più da domani sera tardi. Saluti
-
Diamond_Sea
Buon Natale a tutti. Ormai assodato che l'ondata fredda di domani è stata ridotta a una passatina guardiamo oltre. Dispiace per il nord che vedrà poca neve e per poche ore ma di sicuro si rifaranno perche il freddo che si depositerà non sarà poco e qualsiasi perturbazione arriverà sarà neve a tutte le quote dal Piemonte al Veneto. In questo momento la mia zone è una di quelle in pole per la neve entro la fine dell'anno, ma da noi quando arriva da est ci siamo abituati. Speriamo che non ci siano eccessivi ritrattamenti, una limatura delle termiche ce la metto in conto.
Infatti io non Siluro affatto il Lazio: nelle mie zone in reatino orientale qualcosa vede, ma non in città se non fiocchi portati dal vento qua e là...meglio ancora il Lazio interno meridionale...ma x gli altri settori tanto freddo, vento teso e poco altro. Certo roba avrà 3-4 gelate rilevanti...poi si vedrà!GallagherRM ha scritto:D'accordissimi con te Eb, è anche vero però che la questione minimi secondari va monitorata in nowcasting, così com'è vero che molti di noi probabilmente, io almeno, ignoro i potenziali effetti di aria del genere sul mare. Come ho già sostenuto ritengo difficile che si incastrino i pezzi e Roma veda qualcosa, però come dice Siluro Gelido al momento sarebbe inappropriato "silurare" il Lazio.eb717 ha scritto:Ragazzi rispetto le vostre speranze, ma un ovest shift da solo non basta!
-
jacopo90
- Forumista senior
Tradotto non credi alla formazione di minimi secondari sul Tirreno...eb717 ha scritto:Infatti io non Siluro affatto il Lazio: nelle mie zone in reatino orientale qualcosa vede, ma non in città se non fiocchi portati dal vento qua e là...meglio ancora il Lazio interno meridionale...ma x gli altri settori tanto freddo, vento teso e poco altro. Certo roba avrà 3-4 gelate rilevanti...poi si vedrà!GallagherRM ha scritto:D'accordissimi con te Eb, è anche vero però che la questione minimi secondari va monitorata in nowcasting, così com'è vero che molti di noi probabilmente, io almeno, ignoro i potenziali effetti di aria del genere sul mare. Come ho già sostenuto ritengo difficile che si incastrino i pezzi e Roma veda qualcosa, però come dice Siluro Gelido al momento sarebbe inappropriato "silurare" il Lazio.eb717 ha scritto:Ragazzi rispetto le vostre speranze, ma un ovest shift da solo non basta!
Io invece lascio aperta questa opzione poi si vedrà
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Attenzione Carmine e lo dico per non creare troppe aspettative in termini di precipitazioni non sono veri ovest-shift ma solo aggiustamenti fisiologici che cambieranno in continuazione tra un run e l'altro: la configurazione resta la stessa e nessuno dico nessuno, nemmeno i più esperti possono con precisione individuare fino all'ultimo momento le traiettorie definitive: è aria nei bassi strati;non mi stancherò mai di dirlo. La natura in questi casi si diverte a farci passare il giorno davanti alla finestra e le notti in vista di un lampione. Buon NataleCarmine ha scritto:Ovest shift confermato da GEFS