**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Buongiorno e buon Natale a tutti!!!

Vedo che state ricadendo nel "peccato" del classico minimo a favore del proprio orticello. Forse a molti di voi sta sfuggendo un particolare e cioè che , a livello di estensione e di termiche, sara' l'ondata di gelo piu' forte degli ultimi anni, localmente anche meglio del 2012.

Per le precipitazioni occorrera' attendere, non è ancora scritto nulla, ovvio che le Adriatiche son favorite, ma vi ricordo con quale sconcertante sorpresa i modelli due giorni fa hanno virato verso un'ondata di gelo dopo aver visto per piu' e piu' giorni solo una lieve strisciata adriatica. Questo per far capire a molti che di cambiamenti possono essercene ancora, quindi godiamoci sta botta gelida, registriamo ste temperature che localmente saranno da record e poi, se la natura vorra' soprenderci, come sovente accade, la Neve sara' solo una logica conseguenza....

Auguri a tutti !!!!

***Siluro Gelido***
ale12

Messaggio da ale12 »

effetto stau ha scritto:
ale12 ha scritto:Raga ma avete pensato in adriatico ad un possibile effetto lake storm ? Con una -10-12 mi sembra piu che fattibile in tal caso le precipitazioni saranno violente e piu concentriche
Lo spero, anche perché dai grafici si evince subito che quando arriva il grosso del freddo zero precipitazioni o quasi....! Perciò temo ad un freddo intenso ma sterile perché il minimo va a posizionarsi troppo ad est velocemente!!!
si pero quando si tratta di aria fredda o gelida non si puo calcolare la quantita di precipitazioni potrebbe fare 20 cm in mezz ora e poi sole
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Magari sperìamo io domenica dai
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Io sono al confine tra Marche ed Umbria, nella parte settentrionale.
Avevo programmato un fine anno a Montepulciano con la famiglia, mi sa che dovrò rinunciare!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Con un gelo simile le conche appenniniche con cielo sereno ed effetto albedo una città come L'Aquila i meno 20 li fa come sputare per terra!
Vero ma i cieli non saranno sereni fino a fine anno...quindi dubito che ci arrivi nel breve.
Rieti può fare -10 in questi casi, ma se ci sono velature non ci arriva! ;) Nel 2012 qui segnai -14...un -20 qui ci fu nel gennaio 85, ma io non c'ero! :mrgreen:
Ovvio che il cielo deve essere sereno. Da me nelle pianure vicino nel 2012 fece -15 con cielo sereno e credo che neanche nel 85 lo fece, io c'ero ma ero bambino e ricordo poco.
ale12

Messaggio da ale12 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno e buon Natale a tutti!!!

Vedo che state ricadendo nel "peccato" del classico minimo a favore del proprio orticello. Forse a molti di voi sta sfuggendo un particolare e cioè che , a livello di estensione e di termiche, sara' l'ondata di gelo piu' forte degli ultimi anni, localmente anche meglio del 2012.

Per le precipitazioni occorrera' attendere, non è ancora scritto nulla, ovvio che le Adriatiche son favorite, ma vi ricordo con quale sconcertante sorpresa i modelli due giorni fa hanno virato verso un'ondata di gelo dopo aver visto per piu' e piu' giorni solo una lieve strisciata adriatica. Questo per far capire a molti che di cambiamenti possono essercene ancora, quindi godiamoci sta botta gelida, registriamo ste temperature che localmente saranno da record e poi, se la natura vorra' soprenderci, come sovente accade, la Neve sara' solo una logica conseguenza....

Auguri a tutti !!!!

***Siluro Gelido***
È sempre un piacere sentirti auguri anche a te siluro gelido
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buon Natale di cuore a tutti. Stamane ovviamente ho più tempo e cercherò di tracciare una linea sull'immediato futuro e prosieguo. I modelli hanno fatto vedere fino a stamane quello che era nelle loro capacità e del proprio ruolo: una tendenza ed ora si devono passare alle previsioni. Sperare di fare previsioni su ogni run con questa massa d'aria che arriva è un'azzardo e nemmeno su quello che potrà accadere da stanotte c'è tanta sicurezza (mi riferisco a precipitazioni, termiche etc). A grandi linee questa potrebbe essere l'evoluzione più probabile: entra stanotte il primo fronte e sarà abbastanza veloce e si avranno le prime nevicate sulla dorsale appenninica, soprattutto nella giornata di domani, a quote anche di bassa collina. E domani sera avremo un punto cruciale: se la pressione non riuscirà ad aumentare subito dopo il passaggio del fronte e si attarderà anche per qualche ora sul basso adriatico la massa successiva avrà un'autostrada bella diritta che percorrerà con veemenza saltando del tutto il Nord, soprattutto nord-ovest per ripresentarsi sulle stesse regioni e mettendoci le radici e richiamando sempre aria più gelida con apoteosi tra la notte di San Silvestro ed i primissimi giorni del nuovo anno. Ho visto in parecchi interventi dove si paventava, anzi si sperava nella possibilità di minimi secondari anche sul Tirreno. Sicuramente è una possibilità che in teoria sussiste ma per avverarsi in pratica le correnti che arrivano da est dovrebbero essere talmente sparate per arrivare oltre le coste laziali e campane, ben più al largo ed in questo caso la possibilità esiste altrimenti la neve resterà ad appannaggio delle zone classiche per questi eventi: esclusione di tutto illato Tirrenico fino alla provincia di Frosinone. Saluti a tutti
Ciao nocera .....sempre preciso e concreto,concordo in pieno ho vissuto queste configurazioni e l'esperienza mi fa' dire che oltre al medio adriatico la neve arrivera' anche a Roma e forse a Napoli poi le quantita' solo Dio lo sa'. Inoltre penso che potrebbero cearsi delle ritornanti anche per l'alto adriatico.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Attenzione al Tirreno 18 gradi dico solo questo
VELENO

Messaggio da VELENO »

Buongiorno a tutti ed ancora Auguroni di Buon Natale...

.....e vediamoci st'altro Run va :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno e buon Natale a tutti!!!

Auguri a tutti !!!!

***Siluro Gelido***
Infatti sono sicuro come la storia mi insegna che ad oggi nessuno puo' sapere cosa accadra' in termini di precipitazioni e zone coinvolte.Come dici tu le adriatiche favorite ma vedrete che la neve sconfinera' sul tirreno cosi come ci saranno ritornanti per l'alto adriatico.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Attenzione al Tirreno 18 gradi dico solo questo
esatto tra l'altro è una delle cose più difficilmente individuabili dai modelli..
siamo in corsa... :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
Non voglio fare il gufo ma il getto atlantico mi sembra meno sparato
Bloccato