come temevo il blocco non regge ma termiche eccezionali
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
confermo ieri rieti la davano a -20,5 per la precisione o subito pensato a un errore ma poi avevano corretto la sera mettendo -17picchio70 ha scritto:No no ieri nella rubrica citta' piu' fredde nei prossimi sette giorni c'erano l'aquila e rieti sotto i -20 con le minimebig.carp ha scritto:-20/ -30 ?????picchio70 ha scritto:Avete visto su ml come hanno cambiato le minime previste?? da -20/30 di aquila e rieti a una -6 mah![]()
mica siamo in siberia.....avrai sicuramente letto male
Retrogressione da ao+ comunque, questo tipo di retrogressioni da ao positivo premiano sempre adriatiche, per noi bisogna aspettare credo un rallentamento netto del vp, che secondo i longer dovrebbe esserci dopo la prima decade di gennaio... vedremo se questo inverno saprà regalarci freddo a piu riprese o sarà un episodio isolato... dipende tutto da come reagirà il vp in troposfera in quanto la stratosfera quest'anno sembra volersi fare gli affari suoi, e soprattutto sarà importante dopo il rallentamento se ci sarà l'asse del vp, che non è detto che premi di nuovo noi... comunque ci è andata bene considerando che di solito con l'hp in quella posizione e vp cosi compatto di solito queste retrogressioni per l'Italia si limitano a strisciate... per fortuna non è il caso visto che ci prende quasi in pienoiniestas ha scritto:Quello crudo si non siamo la Norvegiamagiadellaneve ha scritto:Iniestas credi che il gelo davvero scompaia così all'improvviso dal primo???
Ma rimane il freddo intenso
Scrivo quello che voglio che a te piaccia o no, i tuoi commenti inutili te li puoi benissimo risparmiare.Rio ha scritto:Pochi run antecedenti andava tutto in Grecia ... Poi il nord e tirreno erano fuori .. Beati gli adriatici e sud adriatici.... Ora è il centro nord che tira fiato ?!? E i salentini già a rosicarsi hahaha.. Ma mi faccia piacere hahaha ... Aspettiamo ancora gli sviluppi che la portata e gustosa ^_^ Buon Natale a tutti
Lo spero, anche perché dai grafici si evince subito che quando arriva il grosso del freddo zero precipitazioni o quasi....! Perciò temo ad un freddo intenso ma sterile perché il minimo va a posizionarsi troppo ad est velocemente!!!ale12 ha scritto:Raga ma avete pensato in adriatico ad un possibile effetto lake storm ? Con una -10-12 mi sembra piu che fattibile in tal caso le precipitazioni saranno violente e piu concentriche
premetto che sono felice di respirare finalmente aria invernale anche tosta e non questa atmosfera tardo/autunnale fatta di cieli grigi e umidità alle stelle (qui a roma sono tre giorni che non si vede un raggio di sole causa nubi basse) ma un pochino mi dispiace che saremo ai margini dei fenomeni anche perchè non si sa se ci saranno altre irruzioni toste da qua alla fine dell'inverno! speriamo bene! certo se l'aria gelida prevista fosse entrata anche un pochino dal rodano... ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte!Blizzard90A ha scritto:Retrogressione da ao+ comunque, questo tipo di retrogressioni da ao positivo premiano sempre adriatiche, per noi bisogna aspettare credo un rallentamento netto del vp, che secondo i longer dovrebbe esserci dopo la prima decade di gennaio... vedremo se questo inverno saprà regalarci freddo a piu riprese o sarà un episodio isolato... dipende tutto da come reagirà il vp in troposfera in quanto la stratosfera quest'anno sembra volersi fare gli affari suoi, e soprattutto sarà importante dopo il rallentamento se ci sarà l'asse del vp, che non è detto che premi di nuovo noi... comunque ci è andata bene considerando che di solito con l'hp in quella posizione e vp cosi compatto di solito queste retrogressioni per l'Italia si limitano a strisciate... per fortuna non è il caso visto che ci prende quasi in pienoiniestas ha scritto:Quello crudo si non siamo la Norvegiamagiadellaneve ha scritto:Iniestas credi che il gelo davvero scompaia così all'improvviso dal primo???
Ma rimane il freddo intenso
Vero ma i cieli non saranno sereni fino a fine anno...quindi dubito che ci arrivi nel breve.ducaneve ha scritto:Con un gelo simile le conche appenniniche con cielo sereno ed effetto albedo una città come L'Aquila i meno 20 li fa come sputare per terra!

Concordo... al momento questo dicono i modelli. Quasi tutti si sono ormai allineati verso uno spianciamento e la mia paura è che più passi il tempo e più questa presenza si farà invadente.. vedremoDarkangel ha scritto:con i modelli di stamani sembra profilarsi la classica evoluzione anni ’90: freddo tosto da est con neve al centro/sud + spanciatona azzorriana.
Che il NW debba ancora rimpiangere lo scorso inverno??
2/3 nevicate in pianura e metrate in montagna
A seguire...................