si nevò allora era quel giorno...da me fece 10 cm...più ad ovest toccarono i 30...soprattutto viterbese sud...mi sembra di ricordare braccianonevofilo80 ha scritto:sinceramente mi viene in mente quella data ,mi ricordo che lavoravo sulla tuscolana e davano neve a roma dalle 20 ,dalle 17 il viterbese sotto bufere di neve ,poi si fermo per molto tempo scaricando tutto e quando arrivo su roma fece solo pioviggine o debole nevischio sulla parte nord di roma ,ma ripeto con la memoria non sono bravocristianmagicaroma ha scritto:Questa ?![]()
Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
jacopo90
- Forumista senior
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
-
civisromanus73
infatti da me fu un sogno frutto di un fronte occluso che si fermò in pratica ad un niente da roma...per roma fu una clamorosa occasione persa soprattutto per i quartieri ad ovestjacopo90 ha scritto:si nevò allora era quel giorno...da me fece 10 cm...più ad ovest toccarono i 30...soprattutto viterbese sud...mi sembra di ricordare braccianonevofilo80 ha scritto:sinceramente mi viene in mente quella data ,mi ricordo che lavoravo sulla tuscolana e davano neve a roma dalle 20 ,dalle 17 il viterbese sotto bufere di neve ,poi si fermo per molto tempo scaricando tutto e quando arrivo su roma fece solo pioviggine o debole nevischio sulla parte nord di roma ,ma ripeto con la memoria non sono bravocristianmagicaroma ha scritto:Questa ?![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno e di nuovo auguri a tutti. Forte peggioramento nella giornata di Sabato specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni intense anche a carattere temporalesco per l'arrivo di aria via via più fredda in quota. Neve a 1400 mt con quota in veloce calo sino a 800 mt. Per Domenica massima incertezza al momento il modello americano GFS vede l'ingresso di correnti gelide di tramontana e assenza di precipitazioni, mentre l'europeo Reading nel pomeriggio vede il passaggio di un fronte instabile con rovesci anche a carattere temporalesco. L'evento accompagnato da aria molto fredda con fenomeni possibili di pioggia mista a neve su Roma e neve dai 200-300 mt, nella serata deciso miglioramento con venti gelidi di tramontana e freddo in intensificazione. Per i giorni a seguire shift Est netto dei modelli con probabilità di neve molto basse se non assenti per mancanza di precipitazioni. GELO!!! In allegato la mappa con la situazione attesa nella seconda parte di Sabato

vincenzo

vincenzo
-
jacopo90
- Forumista senior
Quindi nenmeno credi alla formazione di minimi nevo?nevofilo80 ha scritto:Buongiorno e di nuovo auguri a tutti. Forte peggioramento nella giornata di Sabato specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni intense anche a carattere temporalesco per l'arrivo di aria via via più fredda in quota. Neve a 1400 mt con quota in veloce calo sino a 800 mt. Per Domenica massima incertezza al momento il modello americano GFS vede l'ingresso di correnti gelide di tramontana e assenza di precipitazioni, mentre l'europeo Reading nel pomeriggio vede il passaggio di un fronte instabile con rovesci anche a carattere temporalesco. L'evento accompagnato da aria molto fredda con fenomeni possibili di pioggia mista a neve su Roma e neve dai 200-300 mt, nella serata deciso miglioramento con venti gelidi di tramontana e freddo in intensificazione. Per i giorni a seguire shift Est netto dei modelli con probabilità di neve molto basse se non assenti per mancanza di precipitazioni. GELO!!! In allegato la mappa con la situazione attesa nella seconda parte di Sabato
vincenzo
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io personalemente con le carte di stamattina ci rientriamo anche solo per coreografia ,VINCENZO sulla neve a roma ci va sempre prudentejacopo90 ha scritto:Quindi nenmeno credi alla formazione di minimi nevo?nevofilo80 ha scritto:Buongiorno e di nuovo auguri a tutti. Forte peggioramento nella giornata di Sabato specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni intense anche a carattere temporalesco per l'arrivo di aria via via più fredda in quota. Neve a 1400 mt con quota in veloce calo sino a 800 mt. Per Domenica massima incertezza al momento il modello americano GFS vede l'ingresso di correnti gelide di tramontana e assenza di precipitazioni, mentre l'europeo Reading nel pomeriggio vede il passaggio di un fronte instabile con rovesci anche a carattere temporalesco. L'evento accompagnato da aria molto fredda con fenomeni possibili di pioggia mista a neve su Roma e neve dai 200-300 mt, nella serata deciso miglioramento con venti gelidi di tramontana e freddo in intensificazione. Per i giorni a seguire shift Est netto dei modelli con probabilità di neve molto basse se non assenti per mancanza di precipitazioni. GELO!!! In allegato la mappa con la situazione attesa nella seconda parte di Sabato
vincenzo
BUON NATALE A TUTTI!!!cristianmagicaroma ha scritto:Si mi ricordo. io e nivofilo86 seguivamo il satellite fino all'ultima nuvoletta. Seguivamo il minimo, che era giunto fino a largo di Cerveteri e poi spari'. Non scese mai . Da quella notte promisi a me stesso che avrei dovuto occuparmi di Nivofilo86 per "prevedergli" la neve
Che mi avete ricordato!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
GallagherRM
Buongiorno e Buon Natale a tutti!nevofilo80 ha scritto:Buongiorno e di nuovo auguri a tutti. Forte peggioramento nella giornata di Sabato specie nella seconda parte della giornata con precipitazioni intense anche a carattere temporalesco per l'arrivo di aria via via più fredda in quota. Neve a 1400 mt con quota in veloce calo sino a 800 mt. Per Domenica massima incertezza al momento il modello americano GFS vede l'ingresso di correnti gelide di tramontana e assenza di precipitazioni, mentre l'europeo Reading nel pomeriggio vede il passaggio di un fronte instabile con rovesci anche a carattere temporalesco. L'evento accompagnato da aria molto fredda con fenomeni possibili di pioggia mista a neve su Roma e neve dai 200-300 mt, nella serata deciso miglioramento con venti gelidi di tramontana e freddo in intensificazione. Per i giorni a seguire shift Est netto dei modelli con probabilità di neve molto basse se non assenti per mancanza di precipitazioni. GELO!!! In allegato la mappa con la situazione attesa nella seconda parte di Sabato
vincenzo
Personalmente non credo molto alla neve a Roma al momento, ma c'è ancora spazio di manovra. Per quanto riguarda i minimi, continuo a ripetere che non è un discorso soltanto di T° del mare, l'aria gelida dovrebbe sfondare con una forza incredibile per arrivare molti km a largo del Tirreno dove si formerebbero i conclamati minimi. Gli appennini difficilmente permetteranno questo. Se arrivasse un Ovest-shift un po' più deciso cambierebbero le carte in tavola, ma al momento per me siamo fuori. Spero di dovermi ricredere!
-
monte capanne
- Forumista senior
non capisco cosa si intende per molto avanti nel tirreno
picuploada me sembra che arrivi bel OLTRE il tirreno

picuploada me sembra che arrivi bel OLTRE il tirreno
-
GallagherRM
monte capanne ha scritto:non capisco cosa si intende per molto avanti nel tirreno
picuploada me sembra che arrivi bel OLTRE il tirreno![]()
![]()
![]()
Si, ma c'è un piccolo dettaglio: si tratta di aria secchissima!
-
GallagherRM
-
NIVOFILO86
- Forumista senior