Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: secondo me l'entrata non è affatto male...può essere che ancora i modelli faticano a individuare i minimi...
queste sono condizioni delicatissime...
altro che tagliati fuori :twisted: 8)
Non dico tagliati fuori...ma sfavoriti sì!
Nel 2013 entrò una -38 e passò senza far nulla...quindi dipende molto dalla dinamica...ci servono ovest shift e poi qualche minimo! ;)
si che termiche a 850 hpa??
te parli dell'irruzione di novembre??
Era gennaio 2013, quanto appunto Ulisse parlava della neve a Roma (come ogni anno d'altronde)!! :lol:
Domani ricerco la carta...ma visto che non ce lo ricordiamo bene dimostra che non ha fatto nulla di rilevante! ;)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

La principale differenza che io noto, come dicevo oggi pomeriggio sta nel fatto che l'aria estratta in quel dicembre 1996 fu subito continentale , pellicolare con tanto di famoso orso. Quell'aria venne attirata dalla depressione che dalla Spagna si mosse verso di noi in concomitanza con la strutturazione del ponte di Wejkoff. L'aria che invece sta per raggiungerci ha tre matrici diverse : polare marittima, artico-marittima e continentale . Dapprima fredda in quota, poi di meno e poi fredda al piano. Come puo' quest aria risultare secca e asciugapanni in tutta la totalita' dei giorni? Ci saranno quindi tre passaggi e in due di questi tre anche i tirrenici avranno la loro parte e come ho detto tante volte si inizia ( per quanto riguarda la provincia di Roma) dai castelli piu' alti per scendere sempre di piu' fino a depositare centimetri anche a Roma.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Non dico tagliati fuori...ma sfavoriti sì!
Nel 2013 entrò una -38 e passò senza far nulla...quindi dipende molto dalla dinamica...ci servono ovest shift e poi qualche minimo! ;)
si che termiche a 850 hpa??
Era gennaio 2013, quanto appunto Ulisse parlava della neve a Roma (come ogni anno d'altronde)!! :lol:
Domani ricerco la carta...ma visto che non ce lo ricordiamo bene dimostra che non ha fatto nulla di rilevante! ;)
di gennaio 2013 ricordo un irruzione dal rodona dove feci 4-5 cm di accumulo...intorno al 20 gennaio :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: si che termiche a 850 hpa??
di gennaio 2013 ricordo un irruzione dal rodona dove feci 4-5 cm di accumulo...intorno al 20 gennaio :wink:
se non ricordo male si iacopo passo la -38 in quota ma feci 12 gradi di massima e in quota misembra vi era la 7--8 un acosa del genere ,ma il mare era di un paio di gradi + basso :wink:
cristianmagicaroma

Parlavate di questa ? :wink:

Immagine
cristianmagicaroma

o di questa?

Immagine
Carmine

Messaggio da Carmine »

cristianmagicaroma ha scritto:Parlavate di questa ? :wink:

Immagine
Grandi contrasti non li vedo in questa carta.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

se ci riferiamo a questa male male eh...è una mezza pippetta :lol:
nevofilo80

mi sembra fosse il 17 gennaio ma potrei anche sbagliarmi :roll: :roll: quando il viterbese blocco il bombolone scaricando 30 cm e arrivo a roma sfaldato senza causare nulla ma posso sbagliarmi non mi ricordo bene
cristianmagicaroma

No perche' rispetto a questa...le carte del Gennaio 2013 sono lievemente piu' caldine... :lol: :lol: :lol:

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:mi sembra fosse il 17 gennaio ma potrei anche sbagliarmi :roll: :roll: quando il viterbese blocco il bombolone scaricando 30 cm e arrivo a roma sfaldato senza causare nulla ma posso sbagliarmi non mi ricordo bene
si potrebbe nevò...ma questo non c'entra nulla con questa carta...con quella ingresso dal rodano...io fui colpito e affondato :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
8) 8) :shock:
cristianmagicaroma

Questa ? :?

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

cristianmagicaroma ha scritto:Questa ? :?

Immagine
si esatto.....ma non c'entra nulla con questa di ora :lol:
nevofilo80

cristianmagicaroma ha scritto:Questa ? :?

Immagine
sinceramente mi viene in mente quella data ,mi ricordo che lavoravo sulla tuscolana e davano neve a roma dalle 20 ,dalle 17 il viterbese sotto bufere di neve ,poi si fermo per molto tempo scaricando tutto e quando arrivo su roma fece solo pioviggine o debole nevischio sulla parte nord di roma ,ma ripeto con la memoria non sono bravo
Bloccato