Vorrei un commento a questa frase
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vorrei un commento a questa frase
Stamattina il noto metereologo Paolo Sottocorona nel suo spazio meteo delle ore 07,20 su LA7 ha esclamato:
"per il 26 arriva il freddo; qualcuno dirà: finalmente!"
E'una frase sensata dopo tutti i guasti sopportati in questi ultimi quasi 3 mesi di sopra media cosmico, alluvioni, assenza di neve anche a quote medio-alte, presenza di parassiti, mosche, zanzare, fioriture anomale, malattie delle piante, perdite di produzione agricola?
E'una frase sensata dopo tutti i guasti sopportati in questi ultimi quasi 3 mesi di sopra media cosmico, alluvioni, assenza di neve anche a quote medio-alte, presenza di parassiti, mosche, zanzare, fioriture anomale, malattie delle piante, perdite di produzione agricola?
Re: Vorrei un commento a questa frase
caro gemi ma tu ancora non hai capito che la gente non ama il freddo?gemi65 ha scritto:Stamattina il noto metereologo Paolo Sottocorona nel suo spazio meteo delle ore 07,20 su LA7 ha esclamato:
Noi freddofili siamo una specie strana tant'è che ci ritroviamo a discutere su un forum quasi carbonaro che alla fine non conosce nessuno se non noi quattro gatti appassionati..
ti pensa che mia moglie quando due giorni fa le hodetto che nel we arrivava il freddo crudo lei mi ha risposto "possibile, più freddo di adesso?" e qui a Roma siamao sopra i 10 di massima e di minima ancora mai sotto i 4 gradi...
La gente comune ama il caldo, io stesso ho problemi adesso con due bambine piccole perchè poi hai paura dei rafferddori, le devi coprire con mille cose, etc etc
Ci sono tanti moltivi pscilogici e antropologici, un giorno poi ne discuteremo...Diciamo anche che negli ultimi anni si è persa anche l'abitudine ad un freddo sano, se a novemebre ti fa ancora 20 gradi, l'organismo si abitua orami a temperature calde e anche 5 gradi viene percepito come gelo
e poi se tu provi soltanto a dire alla gente comune che arriva la neve e il gelo manca poco che ti prendono per porta jella
- Precipitofilo
Certo che è sensato evocare un po' di freddo (di stagione peraltro). Così come sono sensate le tue ultime due righe laddove descrivi con obiettività come s'è svolto l'autunno 2014 (e che quando lo dicevo io, in diretto, venivo "ripreso" da alcuni normalofiligemi65 ha scritto:Stamattina il noto metereologo Paolo Sottocorona nel suo spazio meteo delle ore 07,20 su LA7 ha esclamato:
comunque, si, BENVENUTO freddo (di stagione)
finalmente!!Precipitofilo ha scritto:Certo che è sensato evocare un po' di freddo (di stagione peraltro). Così come sono sensate le tue ultime due righe laddove descrivi con obiettività come s'è svolto l'autunno 2014 (e che quando lo dicevo io, in diretto, venivo "ripreso" da alcuni normalofiligemi65 ha scritto:Stamattina il noto metereologo Paolo Sottocorona nel suo spazio meteo delle ore 07,20 su LA7 ha esclamato:
E'una frase sensata dopo tutti i guasti sopportati in questi ultimi quasi 3 mesi di sopra media cosmico, alluvioni, assenza di neve anche a quote medio-alte, presenza di parassiti, mosche, zanzare, fioriture anomale, malattie delle piante, perdite di produzione agricola?)
comunque, si, BENVENUTO freddo (di stagione)
. Eh si speriamo arrivi sto freddo! Dalle mie parti si dice "sotto la neve pane" . Il freddo e' un toccasana per la natura che in inverno deve riposare. I bambini non si ammalano per il freddo,ma perché nelle nostre casa scaldiamo troppo e gli sbalzi di temperatura fanno male. I miei figli sono sempre stati fuori a giocare anche con -4 gradi e sono sopravvissuti. Che arrivi questo freddo per me sarà il benvenuto.iniestas ha scritto:caro gemi ma tu ancora non hai capito che la gente non ama il freddo?gemi65 ha scritto:Stamattina il noto metereologo Paolo Sottocorona nel suo spazio meteo delle ore 07,20 su LA7 ha esclamato:
Noi freddofili siamo una specie strana tant'è che ci ritroviamo a discutere su un forum quasi carbonaro che alla fine non conosce nessuno se non noi quattro gatti appassionati..
ti pensa che mia moglie quando due giorni fa le hodetto che nel we arrivava il freddo crudo lei mi ha risposto "possibile, più freddo di adesso?" e qui a Roma siamao sopra i 10 di massima e di minima ancora mai sotto i 4 gradi...
La gente comune ama il caldo, io stesso ho problemi adesso con due bambine piccole perchè poi hai paura dei rafferddori, le devi coprire con mille cose, etc etc
Ci sono tanti moltivi pscilogici e antropologici, un giorno poi ne discuteremo...Diciamo anche che negli ultimi anni si è persa anche l'abitudine ad un freddo sano, se a novemebre ti fa ancora 20 gradi, l'organismo si abitua orami a temperature calde e anche 5 gradi viene percepito come gelo
e poi se tu provi soltanto a dire alla gente comune che arriva la neve e il gelo manca poco che ti prendono per porta jella
Bravo, è proprio così, siamo una "razza" rara e ci prendono pure per pazzi... personalmente amo tutti i fenomeni meteorologici in sè, proprio perchè la natura mi affascina sempre, la neve però rimane sempre solo e comunque la più amata, forse anche perchè è quella che ci fa patire di più in assoluto...iniestas ha scritto:caro gemi ma tu ancora non hai capito che la gente non ama il freddo?gemi65 ha scritto:Stamattina il noto metereologo Paolo Sottocorona nel suo spazio meteo delle ore 07,20 su LA7 ha esclamato:
come fanno a dire queste cose!
è stato uno degli inverni più freddi, con temperature inferiori di 4-5 gradi rispetto alla media.
Anche oggi qui nell'alto Veneto la temperatura è stata molto bassa -5 °C sicuramente (percepita di -10 -12 °C perché ero senza giacca a vento).
Speriamo non arrivi un'altra ondata di freddo altrimenti ci si congela!
Con qualche grado in più magari scenderebbe anche la neve.
Quest'anno abbiamo avuto un'estate freddissima (5 - 10 °C sotto la media soprattutto ad agosto) e quindi di conseguenza ci attende un inverno molto freddo (basta vedere come è iniziato).
è stato uno degli inverni più freddi, con temperature inferiori di 4-5 gradi rispetto alla media.
Anche oggi qui nell'alto Veneto la temperatura è stata molto bassa -5 °C sicuramente (percepita di -10 -12 °C perché ero senza giacca a vento).
Quest'anno abbiamo avuto un'estate freddissima (5 - 10 °C sotto la media soprattutto ad agosto) e quindi di conseguenza ci attende un inverno molto freddo (basta vedere come è iniziato).
-
Weatherman
A parte fare i miei complimenti a Paolo Sottocorona meteorologo molto bravo, modesto e sensato sono anch io del parere che la gente si e' dimenticata di cosa vuol dire freddo. Troppo abituati alle comodita' .
Parliamo di nebbione con visibilita di 200 m e di gelo siberiano se a malapena si arriva a 0 gradi. La gente si ammala perche' non e' piu abituata al normale svolgimento delle cose. L' inverno deve esser inverno con freddo gelo neve e nebbia ( almeno qua).
Parliamo di nebbione con visibilita di 200 m e di gelo siberiano se a malapena si arriva a 0 gradi. La gente si ammala perche' non e' piu abituata al normale svolgimento delle cose. L' inverno deve esser inverno con freddo gelo neve e nebbia ( almeno qua).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il punto è solo quello,non c'é più l'abitudine al freddo.iniestas ha scritto:caro gemi ma tu ancora non hai capito che la gente non ama il freddo?gemi65 ha scritto:Stamattina il noto metereologo Paolo Sottocorona nel suo spazio meteo delle ore 07,20 su LA7 ha esclamato:
Intervento ma-gis-tra-le, specialmente il discorso dell' eccessivo riscaldamento dentro casa, che porta oltretutto inquinamento. Grande Rughina!Rughina67 ha scritto:Eh si speriamo arrivi sto freddo! Dalle mie parti si dice "sotto la neve pane" . Il freddo e' un toccasana per la natura che in inverno deve riposare. I bambini non si ammalano per il freddo,ma perché nelle nostre casa scaldiamo troppo e gli sbalzi di temperatura fanno male. I miei figli sono sempre stati fuori a giocare anche con -4 gradi e sono sopravvissuti. Che arrivi questo freddo per me sarà il benvenuto.
. E' stato? Ma non è appena iniziato?Rialus ha scritto:come fanno a dire queste cose!
. Grazie Peter sei gentile! Hai ragione sul discorso del riscaldamento eccessivo delle case: da me il riscaldamento quest' anno lo abbiamo acceso a meta' dicembre. In sala riscaldiamo un po' con il camino ,nelle camere si dorme con 15 gradi ben infagottati. E si sta decisamente bene con la salute. Buon Natale a te a alla tua famiglia!Peter94 ha scritto:Intervento ma-gis-tra-le, specialmente il discorso dell' eccessivo riscaldamento dentro casa, che porta oltretutto inquinamento. Grande Rughina!Rughina67 ha scritto:Eh si speriamo arrivi sto freddo! Dalle mie parti si dice "sotto la neve pane" . Il freddo e' un toccasana per la natura che in inverno deve riposare. I bambini non si ammalano per il freddo,ma perché nelle nostre casa scaldiamo troppo e gli sbalzi di temperatura fanno male. I miei figli sono sempre stati fuori a giocare anche con -4 gradi e sono sopravvissuti. Che arrivi questo freddo per me sarà il benvenuto.
Grazie e contraccambio, Buon Natale anche a te!Rughina67 ha scritto:. Grazie Peter sei gentile! Hai ragione sul discorso del riscaldamento eccessivo delle case: da me il riscaldamento quest' anno lo abbiamo acceso a meta' dicembre. In sala riscaldiamo un po' con il camino ,nelle camere si dorme con 15 gradi ben infagottati. E si sta decisamente bene con la salute. Buon Natale a te a alla tua famiglia!Peter94 ha scritto:Intervento ma-gis-tra-le, specialmente il discorso dell' eccessivo riscaldamento dentro casa, che porta oltretutto inquinamento. Grande Rughina!Rughina67 ha scritto:Eh si speriamo arrivi sto freddo! Dalle mie parti si dice "sotto la neve pane" . Il freddo e' un toccasana per la natura che in inverno deve riposare. I bambini non si ammalano per il freddo,ma perché nelle nostre casa scaldiamo troppo e gli sbalzi di temperatura fanno male. I miei figli sono sempre stati fuori a giocare anche con -4 gradi e sono sopravvissuti. Che arrivi questo freddo per me sarà il benvenuto.
In casa noi teniamo d' inverno sui 17-18°C in cucina e 15 sul corridoio e bagno (sulle camere poco più di 10) e non ci sono problemi (ma conosco molti della zona che in camera hanno anche 5°C e dormono comunque senza problemi, con una coperta in più.
Poi ovviamente si tratta comunque, in parte, di un discorso di predisposizione o meno ai malanni dell' inverno, beninteso.
Ovviamente nel caso di persone anziane o altri problemi nessuno si meraviglia che si debbano tenere temperature più alte, e ci mancherebbe altro, ma spesso qualcosa in più ognuno di noi potrebbe farlo a tal proposito, non dico tenere 5°C in camera e 15 in cucina, ma neanche girare in canottiera dentro casa con 23°C (almeno questa è la mia opinione, magari mi sbaglierò).
Mi scuso per la divagazione.
Peter
Quoto intutto per tutto!Peter94 ha scritto:Grazie e contraccambio, Buon Natale anche a te!Rughina67 ha scritto:. Grazie Peter sei gentile! Hai ragione sul discorso del riscaldamento eccessivo delle case: da me il riscaldamento quest' anno lo abbiamo acceso a meta' dicembre. In sala riscaldiamo un po' con il camino ,nelle camere si dorme con 15 gradi ben infagottati. E si sta decisamente bene con la salute. Buon Natale a te a alla tua famiglia!Peter94 ha scritto: Intervento ma-gis-tra-le, specialmente il discorso dell' eccessivo riscaldamento dentro casa, che porta oltretutto inquinamento. Grande Rughina!
In casa noi teniamo d' inverno sui 17-18°C in cucina e 15 sul corridoio e bagno (sulle camere poco più di 10) e non ci sono problemi (ma conosco molti della zona che in camera hanno anche 5°C e dormono comunque senza problemi, con una coperta in più.
Poi ovviamente si tratta comunque, in parte, di un discorso di predisposizione o meno ai malanni dell' inverno, beninteso.
Ovviamente nel caso di persone anziane o altri problemi nessuno si meraviglia che si debbano tenere temperature più alte, e ci mancherebbe altro, ma spesso qualcosa in più ognuno di noi potrebbe farlo a tal proposito, non dico tenere 5°C in camera e 15 in cucina, ma neanche girare in canottiera dentro casa con 23°C (almeno questa è la mia opinione, magari mi sbaglierò).
Mi scuso per la divagazione.
Peter