**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
allora...vediamo di stare calmi e fare il punto della situazione...
...a vedere i modelli sembra che il rischio piu grande sia il cedimento della radice dell hp che stiracchierebbe verso est coinvolgendo piu il nord.....gfs pero' nn la pensa cosi e sono gia' due run paventa un entrata piu orientale con coinvolgimento del centro sud , ovviamente piu' i versanti esposti e gran gelo direi quasi epocale...
...adesso...per esperienza e statistica l americano vede la cosa piu scontata...pero' secondo il mio modestissimo parere...ripeto modestissimo il rischio e' piu un ovest shift con radice dell hp che cede....scusate se faccio l avvocato del diavolo ma in questi casi bisogna cominciare a guardare tutte le possibilita' guasta feste...
alessandro
...a vedere i modelli sembra che il rischio piu grande sia il cedimento della radice dell hp che stiracchierebbe verso est coinvolgendo piu il nord.....gfs pero' nn la pensa cosi e sono gia' due run paventa un entrata piu orientale con coinvolgimento del centro sud , ovviamente piu' i versanti esposti e gran gelo direi quasi epocale...
...adesso...per esperienza e statistica l americano vede la cosa piu scontata...pero' secondo il mio modestissimo parere...ripeto modestissimo il rischio e' piu un ovest shift con radice dell hp che cede....scusate se faccio l avvocato del diavolo ma in questi casi bisogna cominciare a guardare tutte le possibilita' guasta feste...
alessandro
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Incredibile GFS è riuscito a rincarare la dose! Non pensavo fosse possibile. Abbiamo una -12/-14 lungo tutto l'Adriatico. La -10 coprirebbe quasi tutta la penisola. Sarebbe storia.
Ultima modifica di jackfrost il mer dic 24, 2014 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
Per il momento le potenzialità per una bella nevicata a roma ci sono eccome, poi vediamo se le precipitazioni ci saranno o no.....turbo_dif ha scritto:lascia perde le carte delle precipitazioni.. magari mi sbaglio (ne sarei felicissimo), ma a me sembra che entri solo dalla bora.. e quando entra da là noi non vediamo na ceppa.. freddo intensissimo, venti forti ma niente precipitazioni..miki98 ha scritto:turbo_dif ha scritto:
secondo me solo freddo assurdo.. dovrebbe fare un giro un pochino più largo per la neve..
Tiè.....
Una bella nevicata a roma secondo questo run, poi vediamo, avoglia a cambiamenti![]()
ripeto, felicissimo di sbagliarmi
Comunque anche la redazione ci crede.......
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... lo-/48455/
si ma gli USA non staranno a guardare comunque, guarda le emisferiche, loro ci vanno bene sempreiniestas ha scritto:ripeto: per la neve a roma non serve un'italia bloccata al ghiaccio, mi auguro un rdimensionamento delle termiche
è sufficiente una entrata più larga per mantenere una - 8 pellicolare abbastanza estesa su tutto il paese con neve ovunque considerato che questa roba qui verrebbe già dopo una passata di freddo dal 26 quindi si appoggia su un contesto termico già in flessione
da dire che è vero che è un periodo di spostamenti e appunto forse farebbe meno "male" una neve in città che non un ghiaccio e - 20 in pianura nelle zone interne collinari del centro
cmq sarebbe riscrivere la storia a distanza di due anni e mezzo e l'ennesima dimostrazione di un trend di inverni che dal 2009 dispensano in emisfero nord almeno una fase estrema ( o in europa o in USA)
quoto meglio termiche meno crude di quelle che vediamo adesso che creerebbero veramente tanti tanti problemi alla circolazione sia con l'automobile ma anche con i treniiniestas ha scritto:ripeto: per la neve a roma non serve un'italia bloccata al ghiaccio, mi auguro un rdimensionamento delle termiche
è sufficiente una entrata più larga per mantenere una - 8 pellicolare abbastanza estesa su tutto il paese con neve ovunque considerato che questa roba qui verrebbe già dopo una passata di freddo dal 26 quindi si appoggia su un contesto termico già in flessione
da dire che è vero che è un periodo di spostamenti e appunto forse farebbe meno "male" una neve in città che non un ghiaccio e - 20 in pianura nelle zone interne collinari del centro
cmq sarebbe riscrivere la storia a distanza di due anni e mezzo e l'ennesima dimostrazione di un trend di inverni che dal 2009 dispensano in emisfero nord almeno una fase estrema ( o in europa o in USA)
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
guarda vista la qualità dell'aria (polare continentale) e l'estensione della colata qualsiasi ovest shift anche verso la spgana sarebbe addirittura auspicabilesa ha scritto:allora...vediamo di stare calmi e fare il punto della situazione...
alessandro
addolcirebbe le termiche insernedo per nevicate copiose anche i settori tirrenici senza gelo estremo in tutto il paese
credo che anche una interazione di masse sarebbe sufficinete a faci vivere un evento di neve, magari meno crudo e disagevole
ll canadese non mi pare in grado di attivare westrelies così potenti da annacquare a scirocco il tutto, e l?HP non sembra avere radice così forte da spanciare deviando la palla glaciale in Turchia
quindi per me uno scand + con interazione tra pellicolare e atlantico basso garantirebbe più neve e meno ghiaccio