**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno e buona vigilia a tutti. Volevo fare una domanda orticellistica a nevofilo: per il 28-29 è possibile vedere la neve sugli 800 m della basilicata con le configurazioni possibili da te postate? Grazie
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Tra poco ripartirà il live, vediamo che ci propina stavolta...
Ultima modifica di orsofilo il mer dic 24, 2014 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno e buona vigilia a tutti. Volevo fare una domanda orticellistica a nevofilo: per il 28-29 è possibile vedere la neve sugli 800 m della basilicata con le configurazioni possibili da te postate? Grazie
tutto dipendera dal minimo come hai visto bastano anche 100 km di differenza e cambiano gli scenari ,se prevale quella delle quote basse al centro non lo escludo ,e bisogna vedere quanto dura il richiamo caldo anche se non credo alla grossa intensita vista visto che le tue zone comunque ne dovrebbero risentire meno stando anche al freddo di sabato . :wink:
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Di Roma che dite
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Grazie per la risposta e attendo fiducioso.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

oscar 87 ha scritto:Di Roma che dite
vedi che iniestas già ha risposto nel td di koko... :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Intanto una informazione di servizio: l'ondata del 26-28 sembrerebbe ridotta, ma domenica 28 che situazione pensate ci possa essere nel transito dell'A24 da pescara a roma? Pioggia in pianura e neve sopra i 600 metri con accumuli significativi in strada o situazione diciamo ordinaria?

Prima di abbozzare una modesta analisi, ci tengo a unirmi alle avvertenze di Koko.
Ho letto una cartina con le temperature al suolo previste tra il 31 e il 1 gennaio e praticamente si avrebbe (tralasciando i valori glaciali dell'europa) una italia con suoli ghiacciati e minime comperse tra - 5 e - 15 da nord a centro e persino il sud con valori tra 2 e - 3
balcani con valori intorni ai -12-15
Capite bene che, se confermate, queste sono termiche da forte disagio e rischio soprattutto perchè in presenza di neve significherebbe ghiaccio pesante e circolazione bloccata.Di buono c'è la chiusura delle scuole per il periodo festivo e anche una minor presenza di persone nei posti di lavoro

Detto questo l'analsi tecnica dei modelli è giusto ad ora che venga fatta dai professionisti dei siti meteo quando si è di fronte ad eventi crudi ed estremi in territori non abituati (non siamo gli USA)

Da un certo punto di vista è bene augurarsi (come del resto credo) una limatura delle termiche che da un lato non inficierebbe la nostra voglia di neve e freddo, ce ne sarebbe cmq a sufficienza per divertirsi, senza recare disagi pesanti al Paese con ulteriori danni e risorse economiche da trovare in casse vuote.

Ho letto nelle news che anche Grosso parla di una lunga fase fredda e nevosa.

DAl punto di vista analitico il punto è questo: il cut5 offe anticlonico potrebbe anche saltare e il gelo sarebbe deviato alto, tuttavia la sensazione è che ci si trovi di fronte ad un sostanziale lento collassamento del VP sotto la spinta delle onde...
in sostanza i modelli potrebbero anche nuovamente virare a ridimensionare l'evento estremo del 30-31 dicemebre, ma la configurazione sembra tale da invischiare un pò tutta l'europa in una pozza pertubata fredda e atratti gelida con una possibile/probabile interazione di masse d'aria diverse...
a meno di una disetnsione totale dell'HP azzorre che perrò non sembra avere una radice subtropicale forte ma sembra o volersi isolare in alto (scand +) o migrare ad oves lascibnado l'europa in palude barica.

vedremo.
buongiorno concittadino. Lo sai che quando fai queste domande mi ricordi un pochino il Furio e Magda di Verdone. Scherzi a parte, credo che ad oggi ci possano essere accumuli moderati sui tratti più elevati ma niente che non possa essere gestito dall'ente con la responsabilità degli utenti dotati di dispositivi antineve
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Una -10/-11/-12 pellicolare che passa sopra i nostri tiepidi mari, le cartine delle prp viste oggi non sarebbero valide, dato che sicuramente si formeranno dei blizzard mostruosi in particolar modo in adriatico con l'effect adriatic snow!
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

http://iltirreno.gelocal.it/prato/crona ... 1.10551884
Che ne pensate di questo articolo, anche se è di ieri?
koko

Messaggio da koko »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Intanto una informazione di servizio: l'ondata del 26-28 sembrerebbe ridotta, ma domenica 28 che situazione pensate ci possa essere nel transito dell'A24 da pescara a roma? Pioggia in pianura e neve sopra i 600 metri con accumuli significativi in strada o situazione diciamo ordinaria?

Prima di abbozzare una modesta analisi, ci tengo a unirmi alle avvertenze di Koko.
Ho letto una cartina con le temperature al suolo previste tra il 31 e il 1 gennaio e praticamente si avrebbe (tralasciando i valori glaciali dell'europa) una italia con suoli ghiacciati e minime comperse tra - 5 e - 15 da nord a centro e persino il sud con valori tra 2 e - 3
balcani con valori intorni ai -12-15
Capite bene che, se confermate, queste sono termiche da forte disagio e rischio soprattutto perchè in presenza di neve significherebbe ghiaccio pesante e circolazione bloccata.Di buono c'è la chiusura delle scuole per il periodo festivo e anche una minor presenza di persone nei posti di lavoro

Detto questo l'analsi tecnica dei modelli è giusto ad ora che venga fatta dai professionisti dei siti meteo quando si è di fronte ad eventi crudi ed estremi in territori non abituati (non siamo gli USA)

Da un certo punto di vista è bene augurarsi (come del resto credo) una limatura delle termiche che da un lato non inficierebbe la nostra voglia di neve e freddo, ce ne sarebbe cmq a sufficienza per divertirsi, senza recare disagi pesanti al Paese con ulteriori danni e risorse economiche da trovare in casse vuote.

Ho letto nelle news che anche Grosso parla di una lunga fase fredda e nevosa.

DAl punto di vista analitico il punto è questo: il cut5 offe anticlonico potrebbe anche saltare e il gelo sarebbe deviato alto, tuttavia la sensazione è che ci si trovi di fronte ad un sostanziale lento collassamento del VP sotto la spinta delle onde...
in sostanza i modelli potrebbero anche nuovamente virare a ridimensionare l'evento estremo del 30-31 dicemebre, ma la configurazione sembra tale da invischiare un pò tutta l'europa in una pozza pertubata fredda e atratti gelida con una possibile/probabile interazione di masse d'aria diverse...
a meno di una disetnsione totale dell'HP azzorre che perrò non sembra avere una radice subtropicale forte ma sembra o volersi isolare in alto (scand +) o migrare ad oves lascibnado l'europa in palude barica.

vedremo.
buongiorno concittadino. Lo sai che quando fai queste domande mi ricordi un pochino il Furio e Magda di Verdone. Scherzi a parte, credo che ad oggi ci possano essere accumuli moderati sui tratti più elevati ma niente che non possa essere gestito dall'ente con la responsabilità degli utenti dotati di dispositivi antineve
se viene confermato il tutto ti invito a Forlì.. poi mi dirai
ciao
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

ducaneve ha scritto:Una -10/-11/-12 pellicolare che passa sopra i nostri tiepidi mari, le cartine delle prp viste oggi non sarebbero valide, dato che sicuramente si formeranno dei blizzard mostruosi in particolar modo in adriatico con l'effect adriatic snow!
ma stai tranquillo che a urbino faranno al massimo 2 cm di neve dai, e sono anche tanti :lol: :lol: :lol:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Partiti col LIVE!
Rio

Messaggio da Rio »

Nevofilo cosa ne pensi o chi sa leggere questi spaghi :wink:
Rio ha scritto:Giorno a tutti :) la retta è segnata... ma attendiamo ancora gli sviluppi per la nostra configurazione e clima di ogni regione esposte o no ....
Questi sono i miei spaghi esatti esatti .. cosa ne pensate??? sono a 5 m.l.s ?!?

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

già a 36h leggero ovest-shift?
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Immagine
Bloccato