**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

strano.non c'è ulisse,che è svenuto?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

jackfrost ha scritto:Lo scherzo si fa serio! Modelli allineati verso una lunga fase di gelo crudo ribaltando completamente quanto mostrato negli ultimi giorni e sposando l'ipotesi che ritenevo meno probabile.
Invito comunque a riflettere sul fatto che la rasoiata fredda del 26-27 è stata ridotta a uno sbuffetto, così com'era stata cancellata quella prevista la scorsa settimana. Mancano ancora 6-7 giorni all'evento e vista la velocità con cui le proiezioni stanno cambiando, io per ora me ne starei ben tranquillo a guardare che accade per almeno 2-3 giorni.
Non sono ancora molto convinto e nella testa mi sfarfalla l'ipotesi north-shift.
qualche GM vede infatti un ingresso alto... credo che tutto dipenda dalla radice o forza dell'hp.... però ci dovrà dir bene una volta e che sia epocale allora stavolta
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Proprio ora il Centro Epson su Canale 5 parla di ondata di gelo per S. Stefano e di possibile neve al nord per il 28, segno che hanno tenuto come valide le proiezioni di ieri, dato che di gelo per S. Stafano stamane se ne vede ben poco. E non hanno accennato nulla riguardo a dopo il 28. Evidentemente lo stravolgimento dei modelli non li ha toccati. Giustamente.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Intanto c'è un netto ritrattamento per il 26, siamo passati in un paio di run da una -8 a una -5. Quindi per S. Stefano addio sogni di gloria per le basse quote e accontentiamoci della prima neve decente in Appenino. Per il seguito sembrano aprirsi scenari da ondata di gelo grazie alla formazione di un ponte altopressorio fra Azzorre e Scandinavia in grado di veiolcore aria molto fredda continentale da est sull'Italia. Le possibilità a mio avviso sono buone in quanto si nota come la zonalità Atlantica risulti sconfitta sull'Europa dopo oltre 1 anno di tirannia. Se dovesse andare in porto la cosa negli ultimi giorni dell'anno potremmo avere ghiaccio e neve anche in pianura e persine sulle zone costiere dell'Adriatico senza escludere la capitale che potrebbe tornare ad imbiancarsi. Situazione che non sarebbe troppo lontana dai grandi eventi stile Febbraio 2012 e Dicembre 96. Non diamo niente per scontato ma ci sono le premesse per un evento importante, forse da ricordare.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:strano.non c'è ulisse,che è svenuto?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
No...ho già postato.
Ci si dimentica dei vecchi
come me..
Ueeee Ueeee

Ve vojo bene a tutti!

PS:in RAI confermano arrivo neve in Appennino anche bassa quota....

Uli
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche Reading ci va pesante:

Immagine

A dopo! :D
nerone75

Messaggio da nerone75 »

monte capanne ha scritto:strano.non c'è ulisse,che è svenuto?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' preoccupato il prof, rischia di aver sbagliato la previsione dell'inverno, avendolo definito solo "degno" :lol: :lol:

Comunque attendiamo ancora un paio di giorni, per scoprire se davvero, addirittura, scriveremo un pezzetto di storia meteo della nostra penisola, o "semplicemente" ( mi fa ridere di gusto scriverlo) arriverà l'inverno :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nerone75 ha scritto:
E' preoccupato il prof, rischia di aver sbagliato la previsione dell'inverno, avendolo definito solo "degno" :lol: :lol:

Comunque attendiamo ancora un paio di giorni, per scoprire se davvero, addirittura, scriveremo un pezzetto di storia meteo della nostra penisola, o "semplicemente" ( mi fa ridere di gusto scriverlo) arriverà l'inverno :wink:
:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
koko

Messaggio da koko »

jackfrost ha scritto:Proprio ora il Centro Epson su Canale 5 parla di ondata di gelo per S. Stefano e di possibile neve al nord per il 28, segno che hanno tenuto come valide le proiezioni di ieri, dato che di gelo per S. Stafano stamane se ne vede ben poco. E non hanno accennato nulla riguardo a dopo il 28. Evidentemente lo stravolgimento dei modelli non li ha toccati. Giustamente.
questo è comprensibile..
però come ho scritto nell'altro 3d una convergenza di sinottica così univoca deve far pensare.
Poi per termiche e precipitazioni sarà affare di nowcasting.
Teniamo presente che con mari così ancora caldi si formeranno molti minimi secondari.
Per un nord shift serve un ovest shift della radicedella wave2.Lo ripeto si gioca tuttolì..
ciao
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ieri dopo reading mi prendevate per matto quando parlando del 29-30 dicevo di partita aperta sul 2-2...2 modelli verso il freddo, Ukmo e Parallelo, e due meno freddi, ufficiale e reading...e poi sono uscite queste carte...per questo dico bisognerebbe evitare di farsi prendere da facili sconforti ed entusiasmi, tanto i modelli faranno sempre e solo come vogliono loro :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Quasi commovente
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Se va in porto è la volta buona che nevica pure a Palermo.
ellegi

Messaggio da ellegi »

Il freddo è certo... Le prp... Vedremo chi sarà più fortunato!!! A parte i piaceri personali in alcune aree.... La neve produce l equazione pane
Bloccato