**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Purtroppo hai ragione: dobbiamo avere la lucidità nel vedere i modelli e non cercare solo quello che vorremmo.
E credetemi io ho una gran voglia di vedere la neve, ma sono cosciente che almeno per le mie zone sarà dura quest'anno (anche se credo di vederla almeno 1 volta).

Condivido anche cosa dice Jacopo...può entrare la -8, tra l'altro a precipitazioni finite, ma se 24h non c'è nemmeno la 0 mi rendo conto che sarà pure una bella passata ma alquanto veloce.
Per me non vuol dire minimizzare, solo dire ciò che vedono i modelli. Prendiamoci il buono di questa raffreddata e la neve che cadrà sulle nostre montagne e non solo...per chi avrà la fortuna di vederla a quote basse! ;)
Qualcosa però è cambiato..
Alla tua prudenza, giusta,
si è insinuata anche la comprensione per chi ha cercato qualcosa 'oltre'...
Sei maturato molto eb.
Bravo.

Uli.

Scusate L'OT.
Con tutto il rispetto per eb, dovrebbe anche dire che domenica nevicherà al nord al piano...per me è già un evento quello, non ho niente contro di lui :wink:
Oggi l'ho scritto 3 volte!!! Passaggio adriatico con neve a quote basse e poi al nord specie ovest anche in pianura. Ho ammesso anche che non mi aspettavo subito un'irruzione del genere, che vedevo più a gennaio...ma per il resto rileggiti la mia analisi di fine ottobre, mi accontento...purtroppo si sbaglia, ma non possiamo sempre prevedere quello che ci piace.
Nemmeno io ho nulla contro di te, ci mancherebbe, mi stai pure simpatico! ;)

Per Ulisse: grazie x le tue parole, le ho apprezzate molto. Direi che la mia prudenza finora aveva pagato, ho ammesso di aver sottovalutato quest'irruzione (che comunque come dice Jack non sarà nulla di eccezionale) ma mi accontento del freddo in arrivo.
Non sono pessimista di natura anzi, di solito sono positivo, ma nella meteo preferisco esserlo quando ci sono davvero i presupposti...di delusioni ne ho prese fin troppe! ;)
Ultima modifica di eb717 il mar dic 23, 2014 9:11 pm, modificato 1 volta in totale.
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Vada come vada...una cosa Importante cè: Dopo l'inverno orribilante dell'anno scorso... un NON INVERNO, ci sono segnali d'inverno. è la cosa più importante.
Per la mia pochissima conoscenza credo che si potrebbe avere qualcosa di più grosso verso metà gennaio.
Ma sono già contento di rivedere ondate fredde sull'italia,non eccezionale,non trascendentali ma ONDATE DI FREDDO. Pace e amen se dal 30 "forse" tornerà a spingere come un disperato l'atlantico... ma a correre troppo ci si schianta...
L'inverno a 3 giorni di vita..
Auguri a tutti!!!
miki98

Messaggio da miki98 »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Qualcosa però è cambiato..
Alla tua prudenza, giusta,
si è insinuata anche la comprensione per chi ha cercato qualcosa 'oltre'...
Sei maturato molto eb.
Bravo.

Uli.

Scusate L'OT.
Con tutto il rispetto per eb, dovrebbe anche dire che domenica nevicherà al nord al piano...per me è già un evento quello, non ho niente contro di lui :wink:
Oggi l'ho scritto 3 volte!!! Passaggio adriatico con neve a quote basse e poi al nord specie ovest anche in pianura. Ho ammesso anche che non mi aspettavo subito un'irruzione del genere, che vedevo più a gennaio...ma per il resto rileggiti la mia analisi di fine ottobre, mi accontento...purtroppo si sbaglia, ma non possiamo sempre prevedere quello che ci piace.

Per Ulisse: grazie x le tue parole, le ho apprezzate molto. Direi che la mia prudenza finora aveva pagato, ho ammesso di aver sottovalutato quest'irruzione (che comunque come dice Jack non sarà nulla di eccezionale) ma mi accontento del freddo in arrivo.
Non sono pessimista di natura anzi, di solito sono positivo, ma nella meteo preferisco esserlo quando ci sono davvero i presupposti...di delusioni ne ho prese fin troppe! ;)
Obbiettivamente io non mi aspetto molto per le quote basse, penso che io vedrò una spruzzata o poco più, tu che pensi per le mie parti eb per quanto riguarda il 26?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

miki98 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Con tutto il rispetto per eb, dovrebbe anche dire che domenica nevicherà al nord al piano...per me è già un evento quello, non ho niente contro di lui :wink:

Obbiettivamente io non mi aspetto molto per le quote basse, penso che io vedrò una spruzzata o poco più, tu che pensi per le mie parti eb per quanto riguarda il 26?
Miky concordo con la tua visione: avrai una bella spolverata...ne avresti anche di più con quelle termiche, ma le precipitazioni saranno piuttosto rapide! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Eb, credo che tu non debba dare giustificazioni a nessuno. Anche perchè tu sei un attento analista che mantiene sempre la barra dritta. Un'unica cosa si potrebbe dire: essendo molto preparato e nello stesso tempo un freddofilo hai mantenuto un profilo un attimino basso, probabilmente anche per un pò di scaramanzia. Poi la tua zona dove abiti "inconsciamente" ti ha un pò condizionato su alcune evoluzioni interessanti che "UKMO"-Reading e in parte il parallelo facevano vedere. Ma soprattutto, e credo che me lo confermerai, immaginavi(e magari può ancora succedere, speriamo di no) che a termiche discrete che si vedavano dai modelli,sarebbero seguite dei piccoli e fisiologici ritocchi al rialzo che avrebbero "classificato" l'evento del 26-27 dicembre come un breve(e così sarà) assaggio d'inverno a quote di bassa montagna o al più a zone di alta collina. Stranamente, questa volta i modelli hanno premiato gli amanti della neve che abitano anche a quote basse, prevedendo termiche più basse del previsto.. Tutto qui. Quindi andiamo avanti e vediamo che cosa, realmente possa succedere verso il fine anno. Con piacere ti saluto Michele
miki98

Messaggio da miki98 »

eb717 ha scritto:
miki98 ha scritto:
eb717 ha scritto: Oggi l'ho scritto 3 volte!!! Passaggio adriatico con neve a quote basse e poi al nord specie ovest anche in pianura. Ho ammesso anche che non mi aspettavo subito un'irruzione del genere, che vedevo più a gennaio...ma per il resto rileggiti la mia analisi di fine ottobre, mi accontento...purtroppo si sbaglia, ma non possiamo sempre prevedere quello che ci piace.

Miky concordo con la tua visione: avrai una bella spolverata...ne avresti anche di più con quelle termiche, ma le precipitazioni saranno piuttosto rapide! ;)
La voglia di neve è tanta e anche se si tratta di una spolverata mi accontento, anche se sono abituato ad altro :wink: :wink:
Purtroppo quel che mi preoccupa è durante la fase clou delle precipitazioni in cui l'aria fredda, grazie ai venti di bora, verrà assorbita in parte dal caldo mare adriatico, inizialmente i venti interesseranno la costa ma poi anche le colline.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma fatemi capire una cosa voi che cosa volete?
Febbraio 2012?
Superiore a questo c'è solo debbraio 2013 e dicembre 2010 negli ulti 4 anni
Tra l altro i modelli vedono uno scandinavi pattern con aria dalla Russia che potrebbe una fase fredda se confermata di 7/8 giorni
Non sarà la storia ma negli ultimi 5 anni al momento vedo solo due configurazioni superiori a questa di cui una quella di dicembre 2010 non così nettamente a vedere uomo e reading
Se poi si vuole febbraio 2012 beh se splittasse il vp a metà gennaio...
Per ora però accontentiamoci che una cosa come febbraio forse non è nemmeno auspicabili in questo paese disastrato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Adesso obbiettivamente sono andato a vedere tutti e quattro i gm e abbiamo come dice Michele 57 una situazione di 2 vs 2 tra cui il parallelo che è spettacolare.
Mi sembra chiaro la totale assenza di certezze.
Secondo me fino a dopo la prima irruzione la situazione è di difficile interpretazione da parte dei gm.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Ragazzi ok il picco termico negativo buono.... Ma per il centro sud 36 ore... Tanta tristezza... Non c entra il confronto con il 2012
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Non sono per niente d'accordo su quanto sto leggendo di alcuni interventi ed anche sulla linea della redazione per il dopo 26. Fino ad oggi sta andando come previsto e le mie analisi e prospettive purtroppo non contemplano nessun "nevone al nord". Lo stesso titolo di apertura del sito non a caso forse ci mette un punto interrogativo. Come potete stare certi che sabato la neve imbiancherà buona parte del centro sud Ci sarà invece dopo il 27 un notevole raffreddamento dei territori oltre adriatico e che sarà la chiave di volta del tempo almeno fino alla prima decade del nuovo mese con le regioni orientali e centro sud sotto il tiro di correnti man mano sempre più gelide. Come fatto nei giorni scorsi, senza presunzione ci sentiamo per analisi dopo il 27 mentre ci saranno interventi negli appositi td per raccontarvi quanto effettivamente vedremo. Saluti a tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jacopo90 ha scritto:Ragazzi ok il picco termico negativo buono.... Ma per il centro sud 36 ore... Tanta tristezza... Non c entra il confronto con il 2012
siamo passati dalla possibile neve a 500 metri ad oltre 1000 ,con queste termiche non nevica neanche a pescasseroli domenica ,se era aria continentale poteva anche andare m parliamo di aria artica che dura 24 ore che non fa in tempo ad arrivare sul terreno che passa il testimone allo scirocco ,solo tristezza ,forse ci siamo fatti prendere troppo dalla visione di reading che dava la -3 domenica m aper noi appassionati sono sempre bastonate vedere un modello prestigioso accodarsi all ubriaco di gf ... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:Ma fatemi capire una cosa voi che cosa volete?
Febbraio 2012?
Superiore a questo c'è solo debbraio 2013 e dicembre 2010 negli ulti 4 anni
Tra l altro i modelli vedono uno scandinavi pattern con aria dalla Russia che potrebbe una fase fredda se confermata di 7/8 giorni
Non sarà la storia ma negli ultimi 5 anni al momento vedo solo due configurazioni superiori a questa di cui una quella di dicembre 2010 non così nettamente a vedere uomo e reading
Se poi si vuole febbraio 2012 beh se splittasse il vp a metà gennaio...
Per ora però accontentiamoci che una cosa come febbraio forse non è nemmeno auspicabili in questo paese disastrato
Dai non facciamo paragoni inutili: il febbraio 2012 non è classificabile! :D
Io non minimizzo la passata fredda di questo weekend, ma nemmeno la esalto a dismisura: l'anno scorso a novembre (che poi fu l'unica irruzione fredda invernale) l'adriatico vide anche belle nevicate.
Concordo che dobbiamo accontentarci, ma come dicono sia Jack che Jacopo, non è nulla di eccezionale, che per giunta al centro-sud durerà 24-36h.

Ciao a tutti
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Non sono per niente d'accordo su quanto sto leggendo di alcuni interventi ed anche sulla linea della redazione per il dopo 26. Fino ad oggi sta andando come previsto e le mie analisi e prospettive purtroppo non contemplano nessun "nevone al nord". Lo stesso titolo di apertura del sito non a caso forse ci mette un punto interrogativo. Come potete stare certi che sabato la neve imbiancherà buona parte del centro sud Ci sarà invece dopo il 27 un notevole raffreddamento dei territori oltre adriatico e che sarà la chiave di volta del tempo almeno fino alla prima decade del nuovo mese con le regioni orientali e centro sud sotto il tiro di correnti man mano sempre più gelide. Come fatto nei giorni scorsi, senza presunzione ci sentiamo per analisi dopo il 27 mentre ci saranno interventi negli appositi td per raccontarvi quanto effettivamente vedremo. Saluti a tutti
il problema è soltanto che parli giustamente del centrosud ,mentre per le altre zone significa poco o nulla ,ventilazioe orientale e cieli sereni e minime fredde nulla di + e tu mi dirai e allora?con un aperturbazione atlantica il nord si f il cuscinetto e il centro tirrenico?un cuscinetto co na bamboal gonfiabile rivestita di cemento ,qui dura 10 minuti il cuscinetto ,non è durato neanche nel 2010 a roma con -6 di minima figuriamoci se arriva est secco arriverai si e no a -2 la mattina e 10-11 di massima .a non tutte le regioni piace quella configurazione secca ,perchè di freddo secco parliamo ...io sono convinto che il ricompattamento cè dopo questa normale passata invernale e se ne parla dopo il 10 gennaio :wink: mia opinione personale
michele57

Messaggio da michele57 »

Bene nocerameteouno. Io ti leggo sempre con interesse e ti confermo sulle cose da te dette già diversi giorni fa. La tua previsione sulla fase dopo il 27 dicembre potrebbe essere "intravista" da UKMO(che si ferma alle 144 ore) e il parallelo di GFS. Vedi, è dura leggere alcune considerazioni presenti sul forum. Se hai letto alcune mie considerazioni dei giorni scorsi, mi darai atto delle cose da me dette e ribadite anche da te. "L'affollamento" non sempre è sintomo di obiettività o di professionalità. Quello che dispiace è che si manifestano delle considerazioni veramente inopportune e scadenti per il forum. Purtroppo questa è la realtà e dobbiamo farcene una ragione.Una curiosità, e mi auguro che mi rispondi: ma qualche fiocco potresti vederlo nella notte fra S.Stefano e il 27 dicembre, anche tu nella tua realtà? Un sincero saluto di stima Michele
il conte

Messaggio da il conte »

pero siamo cosi sicuri che questo ricompattamento ci sarà?
perché lo dice gfs?
secondo me sara rdimensionato...
teniamo sempre un occhio all'OPI e incrociamo le dita...
Bloccato