**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
6koppy6 ha scritto:tifone parla chiaro.....ukmo detta legge......a voi le conclusioni....
perchè ukmo è il dio sulla terra soltanto perchè vede quello che dice lui da tempo?facciamo i seri ,poteva postarle anche gli altri giorni ,come mai non parla di reading che si è accodato per domenica?lasciamo perdere va :wink:
Purtroppo hai ragione: dobbiamo avere la lucidità nel vedere i modelli e non cercare solo quello che vorremmo.
E credetemi io ho una gran voglia di vedere la neve, ma sono cosciente che almeno per le mie zone sarà dura quest'anno (anche se credo di vederla almeno 1 volta).

Condivido anche cosa dice Jacopo...può entrare la -8, tra l'altro a precipitazioni finite, ma se 24h non c'è nemmeno la 0 mi rendo conto che sarà pure una bella passata ma alquanto veloce.
Per me non vuol dire minimizzare, solo dire ciò che vedono i modelli. Prendiamoci il buono di questa raffreddata e la neve che cadrà sulle nostre montagne e non solo...per chi avrà la fortuna di vederla a quote basse! ;)
Qualcosa però è cambiato..
Alla tua prudenza, giusta,
si è insinuata anche la comprensione per chi ha cercato qualcosa 'oltre'...
Sei maturato molto eb.
Bravo.

Uli.

Scusate L'OT.
Ultima modifica di ulisse55 il mar dic 23, 2014 8:07 pm, modificato 1 volta in totale.
tito84

Messaggio da tito84 »

jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: senti bisogna anche essere obiettivi...ok per il 27 leggermente più a sud l'entrato...24 ore tutto sparito...

Immagine

Immagine

triste eh....
con tutto il rispetto me ne frego della -8 sul gargano quando poi la maggior parte delle precipitazioni saranno finite...
è un freddata di 36 h per il centro-sud...sinceramente non mi soddisfa
Sottovaluti l'Ase e purtroppo per te ciò che non va bene a te va benissimo a me...con questa carta qui la coreografia da me é possibile...le precipitazioni da Ase non le hanno mai viste i modelli
Sinceramente anche te credo che non vedrai niente... Sei nel Salento e a quote troppo basse felice per te di sbagliarmi :wink:
Comunque se ci si accontenta di 36 ore di freddo ok...
Oh, ma la carta di domenica l'ha disegnata Gianluca?

:shock: :shock: :shock:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi sono diversi giorni che l'evoluzione propende molto più per una normale fase invernale piuttosto che qualcosa di importante. Si da troppa importanza ai run positivi e si tende a sottovalutare un po' troppo quelli che non piacciono.
Se si riuscisse ad avere una visione di insieme ci si accorgerebbe che i presupposti per un'ondata di freddo rilevante non ci sono. Le ondulazioni dell'HP sono troppo frequenti e le chiusure della zonalità sono troppo effimere.
Anche se prevalesse l'ipotesi più fredda che i run ufficiali hanno fino ad ora presentato avremmo comunque un'ondata di freddo solo leggermente più incisiva della norma.
A mio parere occorre aspettare tempi migliori. :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: senti bisogna anche essere obiettivi...ok per il 27 leggermente più a sud l'entrato...24 ore tutto sparito...

Immagine

Immagine

triste eh....
con tutto il rispetto me ne frego della -8 sul gargano quando poi la maggior parte delle precipitazioni saranno finite...
è un freddata di 36 h per il centro-sud...sinceramente non mi soddisfa
Sottovaluti l'Ase e purtroppo per te ciò che non va bene a te va benissimo a me...con questa carta qui la coreografia da me é possibile...le precipitazioni da Ase non le hanno mai viste i modelli
Sinceramente anche te credo che non vedrai niente... Sei nel Salento e a quote troppo basse felice per te di sbagliarmi :wink:
Comunque se ci si accontenta di 36 ore di freddo ok...
Considera che ho 7-8 mesi l'anno di estate, quindi vedi un pò se non mi devo accontentare :) e poi quella -4 scarsa potrebbe scomparire domani quindi mi godo il momento
Ultima modifica di Salento92 il mar dic 23, 2014 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: perchè ukmo è il dio sulla terra soltanto perchè vede quello che dice lui da tempo?facciamo i seri ,poteva postarle anche gli altri giorni ,come mai non parla di reading che si è accodato per domenica?lasciamo perdere va :wink:
Purtroppo hai ragione: dobbiamo avere la lucidità nel vedere i modelli e non cercare solo quello che vorremmo.
E credetemi io ho una gran voglia di vedere la neve, ma sono cosciente che almeno per le mie zone sarà dura quest'anno (anche se credo di vederla almeno 1 volta).

Condivido anche cosa dice Jacopo...può entrare la -8, tra l'altro a precipitazioni finite, ma se 24h non c'è nemmeno la 0 mi rendo conto che sarà pure una bella passata ma alquanto veloce.
Per me non vuol dire minimizzare, solo dire ciò che vedono i modelli. Prendiamoci il buono di questa raffreddata e la neve che cadrà sulle nostre montagne e non solo...per chi avrà la fortuna di vederla a quote basse! ;)
Qualcosa però è cambiato..
Alla tua prudenza, giusta,
si è insinuata anche la comprensione per chi ha cercato qualcosa 'oltre'...
Sei maturato molto eb.
Bravo.

Uli.

Scusate L'OT.
Con tutto il rispetto per eb, dovrebbe anche dire che domenica nevicherà al nord al piano...per me è già un evento quello, non ho niente contro di lui :wink:
tito84

Messaggio da tito84 »

jackfrost ha scritto:Ragazzi sono diversi giorni che l'evoluzione propende molto più per una normale fase invernale piuttosto che qualcosa di importante. Si da troppa importanza ai run positivi e si tende a sottovalutare un po' troppo quelli che non piacciono.
Se si riuscisse ad avere una visione di insieme ci si accorgerebbe che i presupposti per un'ondata di freddo rilevante non ci sono. Le ondulazioni dell'HP sono troppo frequenti e le chiusure della zonalità sono troppo effimere.
Anche se prevalesse l'ipotesi più fredda che i run ufficiali hanno fino ad ora presentato avremmo comunque un'ondata di freddo solo leggermente più incisiva della norma.
Verissimo!

trattasi di normale invernata, anche se era davvero troppo che non si vedevano isoterme fredde nelle nostre lande.

prendiamo ciò che c'è di buono: neve in appennino.

poi piu in là chissà...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jackfrost ha scritto:Ragazzi sono diversi giorni che l'evoluzione propende molto più per una normale fase invernale piuttosto che qualcosa di importante. Si da troppa importanza ai run positivi e si tende a sottovalutare un po' troppo quelli che non piacciono.
Vero... Ma il passaggio a una
stagione non insulsa è comunque una giustificazione per l'ottimismo... No?

Uli
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici. Obiettivamente se stasera dovrei dare una graduatoria sull'evoluzione che ci hanno proposto i modelli negli ultimi giorni, avendoli seguiti con la dovuta attenzione non posso che sentenziare quanto segue:

alle 120-144 ore(affidabilità medio alta) in assoluto UKMO) è stata disarmante la sua costanza) ECMWF lo segue da vicino fino alle 96 massimo 120 ore. Già dalle 144 ore ha perso qualche punto. Dopo le 168 ore, solo tendenze spesse volte ritrattate.A distanza ma non molto da Reading, sicuramente il parallelo di GFS. Sebbene qualche run(pochi a dire la verità)ha emesso situazioni "estreme" ,ha poi seguito linee tendenzialmente vicine a quello che può succedere fra il 26 e 27 gennaio. In ultimo GFS uff. che obiettivamente ha buone performance fino alle 72 ore(probabilmente superiori a tutti i modelli)discreto fino alle 120 ore. Poi sul lungo obiettivamente è stato addirittura "ubriacante" anche per gli esperti della materia

Conclusione, diamo i seguenti voti per evoluzioni alle 120-144 ore:

UKMO 9
ECMWF 7,5
GFS parallelo 6,5
GFS ufficiale 6

Sul medio - lungo termine:

UKMO non giudicabile
Parallelo GFS 7,5
Reading 6
GFS ufficiale 5(di stima)al di là di qualche "intuito" sul lungo, spesse volte cancellato)

Altri non li giudico, anche se le GEM diverse volte hanno "odorato" evoluzioni interessanti che però spesse volte si è "rimangiato".

Credetemi, i modelli li ho seguiti con molta obiettività(senza interessi da orticello) e spesse volte anche in maniera "maniacale".

Questa è la mia valutazione. Che ne dite?
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici. Obiettivamente se stasera dovrei dare una graduatoria sull'evoluzione che ci hanno proposto i modelli negli ultimi giorni, avendoli seguiti con la dovuta attenzione non posso che sentenziare quanto segue:

alle 120-144 ore(affidabilità medio alta) in assoluto UKMO) è stata disarmante la sua costanza) ECMWF lo segue da vicino fino alle 96 massimo 120 ore. Già dalle 144 ore ha perso qualche punto. Dopo le 168 ore, solo tendenze spesse volte ritrattate.A distanza ma non molto da Reading, sicuramente il parallelo di GFS. Sebbene qualche run(pochi a dire la verità)ha emesso situazioni "estreme" ,ha poi seguito linee tendenzialmente vicine a quello che può succedere fra il 26 e 27 gennaio. In ultimo GFS uff. che obiettivamente ha buone performance fino alle 72 ore(probabilmente superiori a tutti i modelli)discreto fino alle 120 ore. Poi sul lungo obiettivamente è stato addirittura "ubriacante" anche per gli esperti della materia

Conclusione, diamo i seguenti voti per evoluzioni alle 120-144 ore:

UKMO 9
ECMWF 7,5
GFS parallelo 6,5
GFS ufficiale 6

Sul medio - lungo termine:

UKMO non giudicabile
Parallelo GFS 7,5
Reading 6
GFS ufficiale 5(di stima)al di là di qualche "intuito" sul lungo, spesse volte cancellato)

Altri non li giudico, anche se le GEM diverse volte hanno "odorato" evoluzioni interessanti che però spesse volte si è "rimangiato".

Credetemi, i modelli li ho seguiti con molta obiettività(senza interessi da orticello) e spesse volte anche in maniera "maniacale".

Questa è la mia valutazione. Che ne dite?

Sono d'accordo e aggiungo che metterei 10 firme per avere a 144h questa situazione molto promettente:

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ragazzi datemi retta non fidatevi di UKMO il tonfo domani mattina potrebbe essere tremendo... :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

jacopo90 ha scritto:ragazzi datemi retta non fidatevi di UKMO il tonfo domani mattina potrebbe essere tremendo... :wink:
Beh io non mi faccio grandi illusioni, spero solo che sia confermato se no pazienza :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Jacopo 90, chiaramente le mie valutazioni su UKMO sono rispetto a quello che faceva vedere per il periodo 24-27 dicembre. E penso che su questo c'è poco da dire. Per l'evoluzione prossime, verso il 28-29 gennaio non so che dire. Qualche dubbio potrebbe intervenire non fosse altro perché l'evoluzione che ci propone sarebbe veramente spettacolare e soprattutto per il centro(adriatico) e il sud-Italia foriero di neve anche copiosa. Ma soprattutto se tale ipotesi sarebbe confermate potrebbe condizionare il tempo sulla nostra penisola anche per l'inizio dell'anno e questa volta con risvolti interessanti anche per il nord.
Con piacere Michele
VELENO

Messaggio da VELENO »

Ci siamo quasi al peggioramento delle feste,vediamo che esce fuori e poi valutiamo chi c'è andato più vicino.Manca poco,dopodiché potremo fare delle valutazione oggettive. Buona serata!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Salento92 ha scritto:Io direi di fermarci qui, neve in pianura al nord il 28

Immagine

Immagine

Per il medio abbiamo varie ipotesi, senza impiccarci per la disperazione e sono

Ukmo

Immagine

Reading

Immagine

Parallelo

Immagine

io firmerei per il parallelo o ukmo, 2 contro reading e ufficiale...2-2, partita aperta e palla al centro...checche se ne dica la situazione è ancora aperta...poi quando parla eb abbiamo più chance di far avvenire il contrario :D
Si si certo! :lol: :lol: :lol:
Almeno stavolta a Potenza un po' di neve arriva sul serio!! :lol: Al terzo tentativo, dovrebbe essere quello giusto! :D Buon per voi!

Per il dopo giochi aperti come di Nevo! ;)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ulisse55 ha scritto:
Vero... Ma il passaggio a una
stagione non insulsa è comunque una giustificazione per l'ottimismo... No?

Uli
Quello è sempre sottinteso, ma non confondiamo l'arrivo della normalità climatica con qualcosa di eccezionale, anche se a pensarci bene la normalità un po' fa strano... 8)
Bloccato