**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:Alla fine per il 26-27 sembra toccata e fuga, con la -5 che non sta nemmeno 24h. Qualche fiocco in Adriatico...venti freddi e faremo molte lavatrici, vero nevo?? :lol:

Poi ancora incertezza, anche se sembra che a gennaio questo ricompattamento influenzerà i primi giorni del nuovo anno. ;)
Inutile deprimersi ragazzi, la pazienza è la virtù dei forti!! :D
Analisi superficiale e senza senso, sarà un'ondata di freddo bella e buona con neve a quote basse in quasi tutta italia...inutile fasciarsi la testa guardando ogni run tentando di sminuire sempre l'evento
E il tuo non sarà un commento superficiale e senza senso??? :lol:

La mia analisi se sarà giusta o sbagliata lo diranno i fatti, ma neve a quote basse in quasi tutta Italia non direi proprio! L'adriatico prenderà qualcosa, il Tirreno nulla quando arrivano le termiche fredde, e poi il n/o domenica.
Io non sminuisco nulla...dico che il freddo dura 24h come testimoniano almeno i miei spaghi:

Immagine

Tu guardandoli cosa diresti?

Senza nessuna polemica.
Con stima

P.S: Apprezzo invece Nevo, che sa essere obiettivo e prudente. ;)
Be' per il nord-est 4-5 giorni di freddo ci sono ed è già tanto.
Sono a Dobbiaco stamattina a sciare sul monte Elmo alle 9 4,4 gradi a 2100 m
Ora sto scrivendo in terrazza in maglietta e calzamaglia situazione da fine Aprile e prati verdi fino ai 2000m.
La botta fredda arriva ,bisogna vedere quanto riuscirà a sfondare l'effetto stai sulle creste di confine.Valli a nord della pusteria con neve quelle a sud con sole.Qui si discute della neve al sud ma le Alpi italiane rimangono a secco.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Sui 3/400 mt nevo?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:Sui 3/400 mt nevo?
zone interne parlo
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Comunque per la valpadana, se viene confermata la situazione odierna e di strada ce ne è ancora molta, il 28 è neve in pianura, senza quote neve, quasi sino alla costa adriatica, non solo N/O, in questi casi i conti si fanno con il nowcasting e non varranno più termiche previste ecc. L'aria che entrerà in valpadana il 26 sarà freddissima e li rimarrà, aggiungiamo le ottime termiche in quota e tutto quello che cadrà sarà solido.

Andare a fare previsioni oltre le 144 h è inutile, anche se ci potrebbe stare un temporaneo ricompattamento per i primissimi di gennaio per poi avere nuovo impulso per l'Epifania.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:
eb717 ha scritto:Alla fine per il 26-27 sembra toccata e fuga, con la -5 che non sta nemmeno 24h. Qualche fiocco in Adriatico...venti freddi e faremo molte lavatrici, vero nevo?? :lol:

Poi ancora incertezza, anche se sembra che a gennaio questo ricompattamento influenzerà i primi giorni del nuovo anno. ;)
Analisi superficiale e senza senso, sarà un'ondata di freddo bella e buona con neve a quote basse in quasi tutta italia...inutile fasciarsi la testa guardando ogni run tentando di sminuire sempre l'evento

infattui davvero non capisco questo commento EB, tu sei anche moderatore, non mi rispondere che io cambio idea, io sono un semplice utente del forum

non facciamoci prendere dagli orticellismi, io cambio idea ma se vedo qualcosa devo avere l'onestà intellettuale di dirlo..

a me le temperature previste, anche al suolo, e la neve prevista non mi pare da liquidare " qualche fiocco veloce"

io sono costretto ad anticipare la partenza a natale per non trovare neve su un'autostada di centro italia che non supera i 900 metri

mah..

poi il ricompattamento c'è ma lo sapevamo, c'è dopo ogni warming in prima afse invernale, ma potrebbe non inficiare una fase molto fredda i primi di gennaio a causa di un pattern scand + che i modelli tra l'altro vedono in alcune frequentazioni
NIVOFILO86
Forumista senior

Perchè io non so interno ahahah
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:

infattui davvero non capisco questo commento EB, tu sei anche moderatore, non mi rispondere che io cambio idea, io sono un semplice utente del forum

non facciamoci prendere dagli orticellismi, io cambio idea ma se vedo qualcosa devo avere l'onestà intellettuale di dirlo..

a me le temperature previste, anche al suolo, e la neve prevista non mi pare da liquidare " qualche fiocco veloce"

io sono costretto ad anticipare la partenza a natale per non trovare neve su un'autostada di centro italia che non supera i 900 metri

mah..

poi il ricompattamento c'è ma lo sapevamo, c'è dopo ogni warming in prima afse invernale, ma potrebbe non inficiare una fase molto fredda i primi di gennaio a causa di un pattern scand + che i modelli tra l'altro vedono in alcune frequentazioni
Intanto, stai fuori strada...non sono + moderatore da un pezzo! :lol:

E confermi quanto ho scritto già io sopra...non nego affatto che avremo 3-4 di freddo e neve in Adriatico/appennino meridionale e poi NW. Gli orticelli non mi interessano. Ho già fatto i miei complimenti a chi credeva a questa sfuriata comunque rapida e ammesso il mio errore, dato che me l'aspettavo più a gennaio. Ma per me l'analisi generale è quella.
E il ricompattamento vedremo.

Devo scappare...a stasera! :)
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Perchè io non so interno ahahah
zone interne laziali intendo zone come capranica ,roviano -carsoli etc non labico e rocca cannuccia
NIVOFILO86
Forumista senior

Ok ma capranica mi é a 10 km in linea insomma! Ma ci godi a prendermi in giro eh? Ahahah ho la catena dei Prenestini davanti casa piu vicina dei castelli :)
Ultima modifica di NIVOFILO86 il mar dic 23, 2014 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

NIVOFILO86 ha scritto:Ok ma capranica mi é a 10 km in linea insomma! Ma ci godi a prendermi in giro eh? Ahahah
se vuoi illuderti accomodati pure e ricordati che i microclimi fanno la differenza ,sai quante volte ho visto nevischiare a tor vergata e a cnecitta no?sono 4 km di distanza fai un po te .occhio alle scottature e alle stelle troppe accese venerdi sera e acqua asecchiate doemnica
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ripeto: non è facile prevedere cosa succederà i primi di gennaio, devo dire che la redazione di ML merita un plauso perchè ha lanciato una ipotesi - analisi fornendo una chiave di lettura finalmente "interpretativa" e non meramente descrittiva sulla scorta delle emisioni dei Gm, spaghetti , etc cosa che un metereologo professionista dovrebbe fare

poi magari sbaglieranno ma allmeno hanno fonito una lettura "tra le righe" diversa da quella che appunto possiamo dare noi non addetti ai lavori per i quali sembra appunto scontato vedendo le carte che ci sarà HP e vp forte...

ma per esempio io non avevo considerato e ci ho pensato dopo l'articolo di ML che quell'HP potrebbe ruotare perchè in europa centro orientale trova nel frattempo un vasto lago gelido...

e io dò sempre per certa la sconfitta dell'est quando parte l'atlantico e la LP islandese a palla, ma in persenza di un HP non ne sono sicuro
NIVOFILO86
Forumista senior

Ok nevo ma anche il mio è un microclima particolare e lo sai! Tra valmontone e labico canbia comunque a me nn interessa se nn è il 28 sarà prima o poi l inverno è lungo
6koppy6

Messaggio da 6koppy6 »

il signor giuliacci nonostante sappiamo tutti essere un grandissimo caldofilo mi sembra che rincara la dose sul peggioramneto di venerdi mettendo nevicate anche intense fino a quota di bassa collina sul versante adriatico e mette dentro in un primo momento anche la romagna e poi per la notte e primo matiino di sabato la neve si spingerebbe a 100-300 metri nelle basse marche abruzzo e molise....nn male direi
6koppy6

Messaggio da 6koppy6 »

e il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... per il 29 e 30....marche abruzzo e molise sepolte ....
NIVOFILO86
Forumista senior

Nevo comunque nn mi viene da escludere bei contrasti mare caldo e freddo in quota :)
Bloccato