Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

direi di attenzionare la fase del 30 dic - 1 gennaio
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ragazzi mi potete postare le precipitazioni di reading per domenica??
con il parallelo domenica mattina roma è in gioco eccome...e daje :wink:
ilConte

Messaggio da ilConte »

Buongiorno...occhio che qualche possibilità ce l'abbiamo...(2^ irruzione)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Per domenica 28 la prognosi sara' sciolta il giorno di natale dall'aeronautica. Occhi puntati li' per una bella sorpresa per le rocche e forse ( e' questo che bisogna appurare) anche piu giu :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
grazie nevò...bisogna vedere se le termiche restano buone quando arrivano le prc...
te come la vedi? :wink:
nevofilo80

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
grazie nevò...bisogna vedere se le termiche restano buone quando arrivano le prc...
te come la vedi? :wink:
dai 600-700 metri come vedi reading fanno il pieno ,per roma per avere un buon cuscino non basta avere la tramontana ma freddo pellicolare e questo non è il caso :wink:
nevofilo80

run di controllo che ricalca il gf ufficiale ,richiamo mite troppo forte
Immagine
Immagine
acqua a secchi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:run di controllo che ricalca il gf ufficiale ,richiamo mite troppo forte
Immagine
Immagine
acqua a secchi
si con questa nevica a 1000 m :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:run di controllo che ricalca il gf ufficiale ,richiamo mite troppo forte
Immagine
Immagine
acqua a secchi
un pò estrema

cmq i castelli forse ce la fanno
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Immagine
Immagine
acqua a secchi
un pò estrema

io anche se sono più a nord ci credo molto poco...con reading che mi mette la -3 ci credo ma con gfs per niente...anche qui neve a 800-900 m
nevofilo80

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto: si con questa nevica a 1000 m :cry:
un pò estrema

io anche se sono più a nord ci credo molto poco...con reading che mi mette la -3 ci credo ma con gfs per niente...anche qui neve a 800-900 m
occasione buttata ,meglio sorvolare :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

negli ultimi 150 anni a Roma avrà nevicato con accumulo a dicembre si e no 4 volte..
non ci siamo riusciti il 17 dicemebre 2010 con - 6,6 di minima a pochissime ore dall'evento e con un passaggio di isoterma di - 10 a 850..

credo che essere delusi sia forse un pò troppo, nel complesso si apre una fase dal 26 ai primi di gennaio fredda e nevosa in europa compresa l'italia...

la capitale farà diverse minime comprese tra 2 e - 2 gradi e massime tra 5 e 9 gradi...negli ultimi anni tra fine dicemebre e inzio gennaio quasi mai avvenuto se non una tantum sporadica..

qualche carta dei GM nel long ipotizza importanti retrogressioni di aria siberiana e quella sì è in grado di portare la dama se entrasse anche un pò dal rodano specie in un contesto decisamente più freddo di partenza

secondo me non è tanto il momento del 28 l'occasione sprecata ma la fase che inzia e perdura presumibilemnte fino a ridosso della befana l'occasione da sfruttare...

il dopo è incerto ma siccome non siamo il quebec mi aspetto una afse, anche non brevissima, interlocutoria in attesa di altri sganci dal VP

finchè non vedo più di metà del gelo accumulato dal VP sfogarsi in USA sono fiducioso...

al momento tranne fone novembre niente sganci delle - 30 come l'anno scorso..

probabile per prima decade di gennaio una fase ghiotta anche ( o solo) per loro, vedremo
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

iniestas ha scritto:negli ultimi 150 anni a Roma avrà nevicato con accumulo a dicembre si e no 4 volte..
non ci siamo riusciti il 17 dicemebre 2010 con - 6,6 di minima a pochissime ore dall'evento e con un passaggio di isoterma di - 10 a 850..

credo che essere delusi sia forse un pò troppo, nel complesso si apre una fase dal 26 ai primi di gennaio fredda e nevosa in europa compresa l'italia...

la capitale farà diverse minime comprese tra 2 e - 2 gradi e massime tra 5 e 9 gradi...negli ultimi anni tra fine dicemebre e inzio gennaio quasi mai avvenuto se non una tantum sporadica..

qualche carta dei GM nel long ipotizza importanti retrogressioni di aria siberiana e quella sì è in grado di portare la dama se entrasse anche un pò dal rodano specie in un contesto decisamente più freddo di partenza

secondo me non è tanto il momento del 28 l'occasione sprecata ma la fase che inzia e perdura presumibilemnte fino a ridosso della befana l'occasione da sfruttare...

il dopo è incerto ma siccome non siamo il quebec mi aspetto una afse, anche non brevissima, interlocutoria in attesa di altri sganci dal VP

finchè non vedo più di metà del gelo accumulato dal VP sfogarsi in USA sono fiducioso...

al momento tranne fone novembre niente sganci delle - 30 come l'anno scorso..

probabile per prima decade di gennaio una fase ghiotta anche ( o solo) per loro, vedremo
Concordo in pieno!
nevofilo80

preparate la pala
Bloccato