**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

poi quello che parlano di inverno finito il 28 dicembre aggiungono di non guardare i modelli oltre le 200 h...mah :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

NIVOFILO86 ha scritto:insomma con quell'aria fredda e il mare ancora caldino possibile che sarà inerme il Tirreno
per niente vedrai ce ne sarà anche per noi :D
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

anche dalla stratosfera si smuovono le acque:
Immagine
questo succedeva l'anno scorso, per semplice confronto:
Immagine
....e l'asse non è nemmeno poi sfavorevole, guardando oltre si evince questo:
Immagine
ai posteri l'ardua sentenza!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ora:
Immagine

prima:
Immagine

:shock: :lol: ma de che stiamo a parlà?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

jacopo90 ha scritto: ma già dareste l'inverno per finito il 28 dicembre...a me questi commenti mettono paura sinceramente :shock:
Fai un ragionamento oggettivo e freddo:
1) Stiamo vivendo di soli posicipi da quasi due mesi! :shock:
2) Sono entrate solo briciole, e sono entrate per pura casualità.
3) Il 26/27 entreranno altre briciole.
4) Da 10 giorni le carte vedono scenari VERAMENTE interessanti con target 28-30 e, nonostante i balli, continuano ancora oggi a vederli.
5) C'è ancora purtroppo chi vede ZONALITA' con target 28-30! :shock: :shock: :shock:

(SEI)
Se veramente dal 28 al 30 dovessimo avere zonalità (molto difficile a mio avviso), dopo....

(SETTE)
...dopo DOVE CAVOLO ANDIAMO?
Ci mettiamo a studiare le carte con targhet 6 Gennaio? Mica siamo zimbelli dei
modelli....

Ditemi se quaesto ragionamento fa una piega....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

quando si dicce inverno finito si fa riferimento a occasioni mancate , incastri mancati che determinano un fallimento stagionale o il suo rimando in zona cesarini quando statisticamente una volta ti va bene e cinque no

al momento nulla è certo, si fanno solo ipotesi, le mie sono quelle di un meteoappassionato quindi non vedo perchè vi scandalizzate

lo 06 è meno bello dello 00, c'è confusione modellistica però anche la sensazione che o si vira in questa fase verso il freddo (quello vero) oppure davvero sembra una stagione destinata a rimanere dalle grandi potenziaLITà INESPRESSE come appuntu fu due anni fa.

quindi per ora ottima la scodata del 26-28, a isoterme confermate parliamo di neve quasi costiera in adriatico con minime diffusamente negative al termine delle prp e cmq freddo intenso anche sul lato tirrrenico

la storia la si fa dopo questa fase da lì si apre il bivio

cmq non c'è un sito meteo che si sbilanci a dimostrtazione della dittatura modellistica.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

monte capanne ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:insomma con quell'aria fredda e il mare ancora caldino possibile che sarà inerme il Tirreno
Nivo i geopotenziali saranno troppo alti nel nostro tirreno. Per il tirreno merdionale è tutto ok ma per il nostro non va bene ! Abbi fede nella seconda irruzione. Vediamo ! E' una configurazione molto simile a quella di fine Novembre dello scorso anno. Noi tramontana con wind chill ! E' un ottimo inizio !
nevone71

Messaggio da nevone71 »

iniestas ha scritto:questo è il treno poche chiacchere

non ha alcun pudore nel dire che se entro la befana non arriv una stabilità verso il gelo o una forte ondata di freddo in europa merdionale l'inverno è rimqndato al prossimo anno

che cosa dobbiamo aspettare ancora? non è novembre, siamo nel pieno dell'inverno, una ripartenza zonale i primi dell'anno è una porta chiusa in faccia all'inverno senza se e senza ma..
la luce aumenta e di scodate fuori tempo massimo stile 2012-2013 ce ne facciamo tanto quanto
l'inverno dagli indici perfetti o fa la voce grossa ora o mai più
peraltro non staimo parlando solo di italia, ma di europa centrale di anzioni come francia e germani abituate a ben altri scenari
Dov'è il moderatore che ieri sera mi disse di non essere amico suo? Ora sapete come andrà a finire? Io sarò bannato e questo continuerà a scrivere le stesse cose, io credo che in un forum serio dopo due anni la misura dovrebbe essere colma, ma qua non funziona così, lo scorso anno un mio amico fu bannato per sempre perché prese le difese a giusta ragione di questo post contro a romanonnevica ecc. Ed invece chi ci ritroviamo qui? Sempre lui bravi bravi
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Vittorino2478 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: ma già dareste l'inverno per finito il 28 dicembre...a me questi commenti mettono paura sinceramente :shock:
Fai un ragionamento oggettivo e freddo:
1) Stiamo vivendo di soli posicipi da quasi due mesi! :shock:
2) Sono entrate solo briciole, e sono entrate per pura casualità.
3) Il 26/27 entreranno altre briciole.
4) Da 10 giorni le carte vedono scenari VERAMENTE interessanti con target 28-30 e, nonostante i balli, continuano ancora oggi a vederli.
5) C'è ancora purtroppo chi vede ZONALITA' con target 28-30! :shock: :shock: :shock:

(SEI)
Se veramente dal 28 al 30 dovessimo avere zonalità (molto difficile a mio avviso), dopo....

(SETTE)
...dopo DOVE CAVOLO ANDIAMO?
Ci mettiamo a studiare le carte con targhet 6 Gennaio? Mica siamo zimbelli dei
modelli....

Ditemi se quaesto ragionamento fa una piega....
secondo me fa una piega perchè nessuno sà e potra mai sapere che succede il 6 gennaio il 15 gennaio il 25 gennaio il 5 febbraio il 15 febbraio il 25 febbraio..questo è semplice penso...fa una piega??
te sei sicuro di quello che dici?? io no...secondo me parlare di inverno finito il 28 dicembre è solo un'affermazione buttata lì per far clamore...
può anche essere ma nessuno lo sà ecco...:wink:
i modelli sono in totale confusione...è un momento importante per l'immediato...ma non decisivo ancora per le sorti dell'inverno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevone71 ha scritto:

non ha alcun pudore nel dire che se entro la befana non arriv una stabilità verso il gelo o una forte ondata di freddo in europa merdionale l'inverno è rimqndato al prossimo anno

che cosa dobbiamo aspettare ancora? non è novembre, siamo nel pieno dell'inverno, una ripartenza zonale i primi dell'anno è una porta chiusa in faccia all'inverno senza se e senza ma..
la luce aumenta e di scodate fuori tempo massimo stile 2012-2013 ce ne facciamo tanto quanto
peraltro non staimo parlando solo di italia, ma di europa centrale di anzioni come francia e germani abituate a ben altri scenari
Dov'è il moderatore che ieri sera mi disse di non essere amico suo? Ora sapete come andrà a finire? Io sarò bannato e questo continuerà a scrivere le stesse cose, io credo che in un forum serio dopo due anni la misura dovrebbe essere colma, ma qua non funziona così, lo scorso anno un mio amico fu bannato per sempre perché prese le difese a giusta ragione di questo post contro a romanonnevica ecc. Ed invece chi ci ritroviamo qui? Sempre lui bravi bravi

non capisco questo astio che hai nei mie confronti

e non capsico perchè si debba sempre invocare il ban di qualcuno

cmq per oggi non scrivo più, mi limiterò a dialogare con forumisti romani su cose che riguardano la capitale
nevone71

Messaggio da nevone71 »

iniestas ha scritto:quando si dicce inverno finito si fa riferimento a occasioni mancate , incastri mancati che determinano un fallimento stagionale o il suo rimando in zona cesarini quando statisticamente una volta ti va bene e cinque no

al momento nulla è certo, si fanno solo ipotesi, le mie sono quelle di un meteoappassionato quindi non vedo perchè vi scandalizzate

lo 06 è meno bello dello 00, c'è confusione modellistica però anche la sensazione che o si vira in questa fase verso il freddo (quello vero) oppure davvero sembra una stagione destinata a rimanere dalle grandi potenziaLITà INESPRESSE come appuntu fu due anni fa.

quindi per ora ottima la scodata del 26-28, a isoterme confermate parliamo di neve quasi costiera in adriatico con minime diffusamente negative al termine delle prp e cmq freddo intenso anche sul lato tirrrenico

cmq non c'è un sito meteo che si sbilanci a dimostrtazione della dittatura modellistica.
Innanzitutto non è vero che non ci sono siti metro che non si sbilanciano, e poi anche se fosse ci sei tu con le tue grandi teorie complimenti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:quando si dicce inverno finito si fa riferimento a occasioni mancate......
Il tuo ragionamento è giusto, la meteo di chi ingoia supinamente e ripetutamente gli amari rinvii, è una meto da falliti. Quando è giunta l'ora di prendere si deve prendere, se invece non si prende biosgna chiudere tutto e aspettare che la natura faccia il suo corso, dedicandosi ad attività alternative, altrimenti si diventa dei frustrati.

Pertanto, spostiamo oggi la discussione sul medio breve termine, perchè è ancora INTERESSANTE, lasciamo stare Capodanno e la Befana, altrimenti siamo destinati subito dopo a discutere la terza decade, sotto la pioviggine dell'atlantico!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:quando si dicce inverno finito si fa riferimento a occasioni mancate , incastri mancati che determinano un fallimento stagionale o il suo rimando in zona cesarini quando statisticamente una volta ti va bene e cinque no

te sei una continua contraddizione...ogni tuo intervento è una continua e straziante contraddizione...su questo non ci piove :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cristianmagicaroma ha scritto:
monte capanne ha scritto:
Nivo i geopotenziali saranno troppo alti nel nostro tirreno. Per il tirreno merdionale è tutto ok ma per il nostro non va bene ! Abbi fede nella seconda irruzione. Vediamo ! E' una configurazione molto simile a quella di fine Novembre dello scorso anno. Noi tramontana con wind chill ! E' un ottimo inizio !
d'accordo.
Buona per i castelli e collina
Se ci fosse un rodano più stretto entrerebbe anche una quota molto vicina al piano, non Roma, ma porte di Roma.
nevone71

Messaggio da nevone71 »

iniestas ha scritto:
nevone71 ha scritto:

Meno male speriamo

non capisco questo astio che hai nei mie confronti

e non capsico perchè si debba sempre invocare il ban di qualcuno

cmq per oggi non scrivo più, mi limiterò a dialogare con forumisti romani su cose che riguardano la capitale
Bloccato