**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non sfonda non sfonda!jacopo90 ha scritto:aspetti iniestas?? lascialo perdere dammi rettaorsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi!
Avete per caso dato un'occhiata al parallelo a 312h??
È storia da noi...
Chiusura del VP? Ad oggi vale zero io credo che i gm debbano metabolizzare il cambio verso il quale stiamo procedendo a gonfie vele.
Quest'anno veramente potremmo assistere a più eventi democratici, se così vogliamo dire, in termini di freddo e precipitazioni...
Aspetto l'avvocato e la sua analisi...![]()
![]()
ieri sera ha ballato troppo gli gira la testa...e a me ha fatto girare un pò altro![]()
![]()
comunque hai ragione ancora non è affatto detto che ci sia una chiusura del VP perchè anche se da molti run appare negli ultimi pannelli vedo che viene sempre posticipata....è una possibile opzione da non scartare affatto comunque
![]()
è interessente inve capire se il NAM, visto a 0,8, possa sfondare o meno la soglia di 1,5...se lo facesse potrebbe esserci qualche problema...
-
jacopo90
- Forumista senior
infatti giusto ieri ho scritto che non esistono longers...c'è chi è più bravo e chi meno a interpretare qualche dato....ma NESSUNO è in gradi di fare tendenze a mesi di distanza...se ci si prende per pura fortuna...ti ricordi te questa primavera quando parlavi di estate da record??iniestas ha scritto:a me viene da sorridere quando parlata di runnite perchè io non ho problemi a dire che seguo i modelli per cui se lo 06 mi fa vedere un VP compatto sul labrador e usa ti dico chiaro che in europa non si vede una mazza
i cari longers secondo voi che fanno?
senza fare nomi l'analisi di alcuni rioportata anche su questo forum è passata dalla retrogresisone siberiana del 5 dicemebre al nuovo 1985 al nam sfondatop al VP forte poi nuovamente alla siberia poi nuovamente a inverno rimandato a febbraio
i teoreci della stratosfera (eccetto fabry che ha fatto un outlook coraggioso) per non farsi giudicare dalla "finestra" e quindi non ricevere le critiche orami si interssano soltanto alal definzioen di MSW delle univeristà..poi se sul mediterraneo spunterà un cammelo con la +10 in pieno gennaio vi diranno che il clima è un sistema caotico che gli orticellismi non contano e che l'analsi è stata corretta....insomma il medico che dice l'operazione è tecnicamente riuscita, però il paziente è morto...
quindi che volete da me?
Io non faccio il fisico, non mi interssa avere seguaci sul forum, scrivo quello penso e cambio idea senza dover preoccuparmi che qualcuno mi critichi, non ho bisogno di credibilità perchè per me è un hobby..a volte esprimo delusione e rammarico, ma non è che voi dovete seguirmi o essere delusi.
comunque quello che non capisco di te è il fatto che guardi i modelli da diversi anni e ti lasci condizionare in modo troppo esagerato da un run e l'altro...per un run hai parlato di inverno finito dal 1 gennaio...ma ti rendi conto???
vedi te stesso non credi ai longers ma provi comunque a farlo...forse ti diverte creare tensione nel forum non sò...
-
jacopo90
- Forumista senior
grazie eb...io sono ignorante in quanto a tendenze in stratosfera...eb717 ha scritto:Non sfonda non sfonda!jacopo90 ha scritto:aspetti iniestas?? lascialo perdere dammi rettaorsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi!
Avete per caso dato un'occhiata al parallelo a 312h??
È storia da noi...
Chiusura del VP? Ad oggi vale zero io credo che i gm debbano metabolizzare il cambio verso il quale stiamo procedendo a gonfie vele.
Quest'anno veramente potremmo assistere a più eventi democratici, se così vogliamo dire, in termini di freddo e precipitazioni...
Aspetto l'avvocato e la sua analisi...![]()
![]()
ieri sera ha ballato troppo gli gira la testa...e a me ha fatto girare un pò altro![]()
![]()
comunque hai ragione ancora non è affatto detto che ci sia una chiusura del VP perchè anche se da molti run appare negli ultimi pannelli vedo che viene sempre posticipata....è una possibile opzione da non scartare affatto comunque
![]()
è interessente inve capire se il NAM, visto a 0,8, possa sfondare o meno la soglia di 1,5...se lo facesse potrebbe esserci qualche problema...
mbè questa è sicuramente una buona notizia allora
Sotto i colpi del warming, anche se arrivasse a 1 poi scenderebbe subito. Questo è il mio parere!jacopo90 ha scritto:grazie eb...io sono ignorante in quanto a tendenze in stratosfera...eb717 ha scritto:Non sfonda non sfonda!jacopo90 ha scritto: aspetti iniestas?? lascialo perdere dammi retta![]()
![]()
![]()
![]()
è interessente inve capire se il NAM, visto a 0,8, possa sfondare o meno la soglia di 1,5...se lo facesse potrebbe esserci qualche problema...![]()
Sulla neve da noi Jacopo te l'avevo detto ieri, a questo giro è roba x gli adriatici ed è comunque molto veloce il passaggio. Vedremo poi...x noi si sa è sempre + dura!
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Puoi benissimo esprimere il tuo pensiero e cambiare idea tutte le volte che vuoi, ma non sarebbe una cattiva idea invece quella di mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze cercando di mantenere una linea costruttiva nei confronti di chi segue il forum da semplice appassionato, invece di infischiarsene degli altri e di quello che si scrive perché "non siamo dei fisici".iniestas ha scritto: Io non faccio il fisico, non mi interssa avere seguaci sul forum, scrivo quello penso e cambio idea senza dover preoccuparmi che qualcuno mi critichi, non ho bisogno di credibilità perchè per me è un hobby..a volte esprimo delusione e rammarico, ma non è che voi dovete seguirmi o essere delusi.
Qui nessuno è un fisico, ma essere un po' responsabili è sempre possibile. E' solo una proposta eh!
jacopo90 ha scritto:infatti giusto ieri ho scritto che non esistono longers...c'è chi è più bravo e chi meno a interpretare qualche dato....ma NESSUNO è in gradi di fare tendenze a mesi di distanza...se ci si prende per pura fortuna...ti ricordi te questa primavera quando parlavi di estate da record??iniestas ha scritto:a me viene da sorridere quando parlata di runnite perchè io non ho problemi a dire che seguo i modelli per cui se lo 06 mi fa vedere un VP compatto sul labrador e usa ti dico chiaro che in europa non si vede una mazza
senza fare nomi l'analisi di alcuni rioportata anche su questo forum è passata dalla retrogresisone siberiana del 5 dicemebre al nuovo 1985 al nam sfondatop al VP forte poi nuovamente alla siberia poi nuovamente a inverno rimandato a febbraio
i teoreci della stratosfera (eccetto fabry che ha fatto un outlook coraggioso) per non farsi giudicare dalla "finestra" e quindi non ricevere le critiche orami si interssano soltanto alal definzioen di MSW delle univeristà..poi se sul mediterraneo spunterà un cammelo con la +10 in pieno gennaio vi diranno che il clima è un sistema caotico che gli orticellismi non contano e che l'analsi è stata corretta....insomma il medico che dice l'operazione è tecnicamente riuscita, però il paziente è morto...
quindi che volete da me?
Io non faccio il fisico, non mi interssa avere seguaci sul forum, scrivo quello penso e cambio idea senza dover preoccuparmi che qualcuno mi critichi, non ho bisogno di credibilità perchè per me è un hobby..a volte esprimo delusione e rammarico, ma non è che voi dovete seguirmi o essere delusi.![]()
![]()
comunque quello che non capisco di te è il fatto che guardi i modelli da diversi anni e ti lasci condizionare in modo troppo esagerato da un run e l'altro...per un run hai parlato di inverno finito dal 1 gennaio...ma ti rendi conto???
vedi te stesso non credi ai longers ma provi comunque a farlo...forse ti diverte creare tensione nel forum non sò...
perchè l'esperienza insegna che quando d'inverno i GM vedono zonalità in genere ci prendono, altrimenti staremmo sempre a parlare di inverni grandiosi e non è così
poi credo che voi avete resettato l'inverno 2012/2013 che praticamente sui forum era la fotocopia di questo, solo onde corte, niente bllocking e sostanziale inverno modesto, stessa ipotesi di MSW a fine anno, stessi risultati nulli, il Sottocorona che disse chiaramente che tutta questa fanfara sullo stratwarming ha poco senso perchè tranne il 1985 quella roba lì non ha mai portato a gelo da noi quindi tante chiacchere e fumo e arrosto pochissimo o niente
quest'anno siamo punto e a capo, qundo reading mi fa vedere un VOP chiuso ai primi di gennaio non pocco che pensare che l'inevrno è finuito perchè la zonalità ricaccia il freddo a 3mila km e ci vorrebebro alemno 20-30 giorni per ricerare le condizioni di gelo dunque si arriverebbe a dopo la merla con il sole che già spinge e con il solito inverno da disperati nel cercare la scodata di febbario o addirittura a marzo
cose a cui siamo abituati
- chegiannachetira
Ciao eb, per esperienza sul campo ti dico che dipenderà dalla potenza dei venti, se forti e sfondano l' appennino qualcosa arriva ed è anche vero che a volte si è fermata a vazia o santa Rufina....per me prende tutto l'alto velino tutto il cicolano la valle del turano e tutto il gruppo del Terminillo...terni non credo proprio....eb717 ha scritto:Sotto i colpi del warming, anche se arrivasse a 1 poi scenderebbe subito. Questo è il mio parere!jacopo90 ha scritto:grazie eb...io sono ignorante in quanto a tendenze in stratosfera...eb717 ha scritto: Non sfonda non sfonda!![]()
Sulla neve da noi Jacopo te l'avevo detto ieri, a questo giro è roba x gli adriatici ed è comunque molto veloce il passaggio. Vedremo poi...x noi si sa è sempre + dura!
- chegiannachetira
Iniestas hai la mia stima e considerazione....negli anni quanti strt warming andati in fumo.....iniestas ha scritto:jacopo90 ha scritto:infatti giusto ieri ho scritto che non esistono longers...c'è chi è più bravo e chi meno a interpretare qualche dato....ma NESSUNO è in gradi di fare tendenze a mesi di distanza...se ci si prende per pura fortuna...ti ricordi te questa primavera quando parlavi di estate da record??iniestas ha scritto:a me viene da sorridere quando parlata di runnite perchè io non ho problemi a dire che seguo i modelli per cui se lo 06 mi fa vedere un VP compatto sul labrador e usa ti dico chiaro che in europa non si vede una mazza
quindi che volete da me?
Io non faccio il fisico, non mi interssa avere seguaci sul forum, scrivo quello penso e cambio idea senza dover preoccuparmi che qualcuno mi critichi, non ho bisogno di credibilità perchè per me è un hobby..a volte esprimo delusione e rammarico, ma non è che voi dovete seguirmi o essere delusi.![]()
![]()
perchè l'esperienza insegna che quando d'inverno i GM vedono zonalità in genere ci prendono, altrimenti staremmo sempre a parlare di inverni grandiosi e non è così
poi credo che voi avete resettato l'inverno 2012/2013 che praticamente sui forum era la fotocopia di questo, solo onde corte, niente bllocking e sostanziale inverno modesto, stessa ipotesi di MSW a fine anno, stessi risultati nulli, il Sottocorona che disse chiaramente che tutta questa fanfara sullo stratwarming ha poco senso perchè tranne il 1985 quella roba lì non ha mai portato a gelo da noi quindi tante chiacchere e fumo e arrosto pochissimo o niente
quest'anno siamo punto e a capo, qundo reading mi fa vedere un VOP chiuso ai primi di gennaio non pocco che pensare che l'inevrno è finuito perchè la zonalità ricaccia il freddo a 3mila km e ci vorrebebro alemno 20-30 giorni per ricerare le condizioni di gelo dunque si arriverebbe a dopo la merla con il sole che già spinge e con il solito inverno da disperati nel cercare la scodata di febbario o addirittura a marzo
chegiannachetira ha scritto:Ciao eb, per esperienza sul campo ti dico che dipenderà dalla potenza dei venti, se forti e sfondano l' appennino qualcosa arriva ed è anche vero che a volte si è fermata a vazia o santa Rufina....per me prende tutto l'alto velino tutto il cicolano la valle del turano e tutto il gruppo del Terminillo...terni non credo proprio....eb717 ha scritto:Sotto i colpi del warming, anche se arrivasse a 1 poi scenderebbe subito. Questo è il mio parere!jacopo90 ha scritto: grazie eb...io sono ignorante in quanto a tendenze in stratosfera...![]()
secodno me è qui che l'incertezza regna sovrana anche ML come potete leggere crede in parte all'ipotesi di una ripartenza del getto ai primi di gennaio
secondo me non è questione di soglia e di 60gg perchè l'inverno sarebbe gravemente compropmesso anche con un ricompattamento che non rispettasse la regola dei 60 gg..basterebbe una VO forte per 15-20 giorni con soglia nemmeno superata per rimandare praticamente l'inverno a febbraio e quindi in sostanza per ipotecare la fine dell'inverno...
smantellato del gelo e neccità di ricostruire tutto..
se pensate che gli inverni che vedono lo strattcooling a fine nov già risultano rimandati a febbraio immaginate le conseguenze di un ricompattamento i primi di gennaio a metà inverno
che sia poi prodrmocio ad una crisi: chi ci crede più dopo i fallimenti in campo strato dell'inverno di due anni fa!
-
jacopo90
- Forumista senior
per me parlare di stratwarming e quindi gelo epocale o parlare di inverno finito il 1 gennaio ha la stessa valenza....ovvero NULLA...chegiannachetira ha scritto:Iniestas hai la mia stima e considerazione....negli anni quanti strt warming andati in fumo.....iniestas ha scritto:jacopo90 ha scritto: infatti giusto ieri ho scritto che non esistono longers...c'è chi è più bravo e chi meno a interpretare qualche dato....ma NESSUNO è in gradi di fare tendenze a mesi di distanza...se ci si prende per pura fortuna...ti ricordi te questa primavera quando parlavi di estate da record??![]()
![]()
20-30 giorni per ritornare il gelo nell'est europa??? ma scusa un attimo hai visto le dinamiche degli ultimi giorni...siamo passati in meno di 2 settimane da assenza totale di freddo in europa a un notevole raffreddemento della stessa, senza nemmeno un blocking atlantico esagerato...
Ah si si...leggi sopra...è da ieri che dico che non è roba nostra, x i tirrenici dico...si ferma forse sul Leonessa-Posta queste zone qui, sul reatino. Terminillo avrà neve nei versanti orientali ma nemmeno tantissima...troppo vento credo!chegiannachetira ha scritto:Ciao eb, per esperienza sul campo ti dico che dipenderà dalla potenza dei venti, se forti e sfondano l' appennino qualcosa arriva ed è anche vero che a volte si è fermata a vazia o santa Rufina....per me prende tutto l'alto velino tutto il cicolano la valle del turano e tutto il gruppo del Terminillo...terni non credo proprio....eb717 ha scritto:Sotto i colpi del warming, anche se arrivasse a 1 poi scenderebbe subito. Questo è il mio parere!jacopo90 ha scritto: grazie eb...io sono ignorante in quanto a tendenze in stratosfera...![]()
-
jacopo90
- Forumista senior
secondo me lo fa solo per provocare tensioni...non serve essere fisici appunto per poter fare affermazioni responsabilijackfrost ha scritto:Puoi benissimo esprimere il tuo pensiero e cambiare idea tutte le volte che vuoi, ma non sarebbe una cattiva idea invece quella di mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze cercando di mantenere una linea costruttiva nei confronti di chi segue il forum da semplice appassionato, invece di infischiarsene degli altri e di quello che si scrive perché "non siamo dei fisici".iniestas ha scritto: Io non faccio il fisico, non mi interssa avere seguaci sul forum, scrivo quello penso e cambio idea senza dover preoccuparmi che qualcuno mi critichi, non ho bisogno di credibilità perchè per me è un hobby..a volte esprimo delusione e rammarico, ma non è che voi dovete seguirmi o essere delusi.
Qui nessuno è un fisico, ma essere un po' responsabili è sempre possibile. E' solo una proposta eh!
Per Jacopo:
Aspettavo iniestas per la sua analisi perché così ha scritto ieri sera su un suo post, nient'altro.
Per iniestas: devi ammettere che ti fai prendere troppo dalle emozioni.
Condivido quello che dice jackfrost sul fatto che ognuno possa esprimere liberamente il proprio pensiero ma ogni tanto un po' di coerenza e buon senso e sangue freddo ci vuole soprattutto per chi si dedica con passione a questa materia...frasi del tipo inverno game over di ieri sera erano INACCETTABILI per un forum pieno di persone in gamba a mio avviso e in grado a mio avviso di vedere oltre la punta del proprio naso.
Se ogni volta ci facciamo prendere da isterismi vari non si va da nessuna parte: questo vale per il fisico e per la persona comune...
Poi iniestas ammettilo: un po' ti piace quando ricevi i complimenti dai più ma è giusto che sia così a chi non piacerebbe e il fatto che ti giustifichi ogni volta " a me non interessa avere la fila" sostiene ciò che dico...senza polemica giusto pour parler...
Ora vai col live!
Aspettavo iniestas per la sua analisi perché così ha scritto ieri sera su un suo post, nient'altro.
Per iniestas: devi ammettere che ti fai prendere troppo dalle emozioni.
Condivido quello che dice jackfrost sul fatto che ognuno possa esprimere liberamente il proprio pensiero ma ogni tanto un po' di coerenza e buon senso e sangue freddo ci vuole soprattutto per chi si dedica con passione a questa materia...frasi del tipo inverno game over di ieri sera erano INACCETTABILI per un forum pieno di persone in gamba a mio avviso e in grado a mio avviso di vedere oltre la punta del proprio naso.
Se ogni volta ci facciamo prendere da isterismi vari non si va da nessuna parte: questo vale per il fisico e per la persona comune...
Poi iniestas ammettilo: un po' ti piace quando ricevi i complimenti dai più ma è giusto che sia così a chi non piacerebbe e il fatto che ti giustifichi ogni volta " a me non interessa avere la fila" sostiene ciò che dico...senza polemica giusto pour parler...
Ora vai col live!
Ultima modifica di orsofilo il lun dic 22, 2014 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
si vero eb...ieri ritenevo di avere delle possibilità ma oggi ho cambiato idea...anche se in realtà a volte qualche sfioccata per sfondamento portata dal vento succede con queste configurazioni...vediamoeb717 ha scritto:Ah si si...leggi sopra...è da ieri che dico che non è roba nostra, x i tirrenici dico...si ferma forse sul Leonessa-Posta queste zone qui, sul reatino. Terminillo avrà neve nei versanti orientali ma nemmeno tantissima...troppo vento credo!chegiannachetira ha scritto:Ciao eb, per esperienza sul campo ti dico che dipenderà dalla potenza dei venti, se forti e sfondano l' appennino qualcosa arriva ed è anche vero che a volte si è fermata a vazia o santa Rufina....per me prende tutto l'alto velino tutto il cicolano la valle del turano e tutto il gruppo del Terminillo...terni non credo proprio....eb717 ha scritto: Sotto i colpi del warming, anche se arrivasse a 1 poi scenderebbe subito. Questo è il mio parere!