quotonejackfrost ha scritto:Il mio parere sui modelli odierni rimane quello di ieri: fase invernale fredda e ventosa, con nevicate a quote medio basse e, posso aggiungere, localmente anche prossime al piano durante la fase clou del cambio di massa d'aria sui versanti adriatici.
Tuttavia, al netto di alcune singole emissioni che vedono possibili scenari evolutivi molto gelidi, non si tratterà mio parere di un periodo dai connotati tali da poter lasciare il segno, ma una normale fase invernale che avrà comunque il merito di tracciare una linea di demarcazione abbastanza netta tra un tempo governato dalle correnti tese atlantiche ed una molto più dinamica caratterizzata da ondulazioni decisamente più marcate e da possibili vere e proprie chiusure zonali.
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Esatto, con correnti tese da nord da quelle parti le bufere di neve non mancheranno di certo! Il problema è che difficilmente riusciranno a passare oltre e per il resto delle Alpi la vedo "magra". L'assetto barico previsto non è mai stato produttivo per il nord Italia.eb717 ha scritto:Infatti, però tipo Livigno ne avrebbe!jackfrost ha scritto:Beh di certo farà molto freddo sulle Alpi, ma di neve ne vedo ben poca, eccetto nelle zone di confine.NIVOFILO86 ha scritto:Vabbè almeno è salvo il capodanno sulle Alpi peccato per i Tirrenici ancora una volta
Buongiorno a tutti ragazzi!
Avete per caso dato un'occhiata al parallelo a 312h??
È storia da noi...
Chiusura del VP? Ad oggi vale zero io credo che i gm debbano metabolizzare il cambio verso il quale stiamo procedendo a gonfie vele.
Quest'anno veramente potremmo assistere a più eventi democratici, se così vogliamo dire, in termini di freddo e precipitazioni...
Aspetto l'avvocato e la sua analisi...
È storia da noi...
Chiusura del VP? Ad oggi vale zero io credo che i gm debbano metabolizzare il cambio verso il quale stiamo procedendo a gonfie vele.
Quest'anno veramente potremmo assistere a più eventi democratici, se così vogliamo dire, in termini di freddo e precipitazioni...
-
jacopo90
- Forumista senior
si effettivamente per noi tirrenici c'è stato un peggioramento...sono state ridotte le precipitazioni per il 26 e tra l'altro finiscono anche prima...quindi possibilità quasi pari a 0....a volte capita qualche piccolo sfondamento ma è semplicemente affidarci alla fortunaNIVOFILO86 ha scritto:A noi cesserebbero le prp nel momento migliore uff
-
jacopo90
- Forumista senior
aspetti iniestas?? lascialo perdere dammi rettaorsofilo ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi!
È storia da noi...
ieri sera ha ballato troppo gli gira la testa...e a me ha fatto girare un pò altro
comunque hai ragione ancora non è affatto detto che ci sia una chiusura del VP perchè anche se da molti run appare negli ultimi pannelli vedo che viene sempre posticipata....
è interessente inve capire se il NAM, visto a 0,8, possa sfondare o meno la soglia di 1,5...se lo facesse potrebbe esserci qualche problema...
Bgiorno a tutti!
Prima che il forum diventi una sequenza di orticellismi vari per carità legiitimi sui fiocchi qua e là ( io sarò in abruzzo da santo stefano a domenica vi aggiornerò da pescara sulla situazione da smartprone nei ritagli di tempo...una gitarella sulla neve me la pregusto cma, sebbene per la costa la vedo dura) provo una analisi.
Il pessimismo di ieri era dovuto ad usciite di reading e gfs tendente a d un netto ricompattamento emisferico del VP con duislocamento nord occidentale e ondata di gelo intensa simil anno scorso su USa.
Spiace che la mia sentenza di inverno game over abbia sucitato un vespaio, ho calcato la mano, ma in pratica nemmeno tanto dal momento che una chiusura a doppia mandata del VP in prima decade di gennaio con piallata zonale significa di fatto incverno finito con disperate possibilià soltanto da febbraio, quindi attesa snervante...Sarebbe ricaccio del gelo in siberia, inverno praticamente da ricostruire da capo, con la luce che aumenta inesorabilmenete, etc
Ad oggi i GM hanno parazialemnte ritrattato quella visione che però resta sullo sfondo; in altre aprole al netto della prossima moderata fase invernale il giudizio credo finale du questo inverno dipenderà da quanto accadrà dai primi di gennaio in poi, se ci arà o no la paventata crisi del vp o se tutti avranno preso lo svarione e il VP a mille determinerà di fatto un altro non inverno europeo.
Questo enigma sarà svelato solo dai GM, tutti i discosri stratosferici per me valgono molto poco perchè il 2012-2013 ha insegnato a tutto che è la troposfera che determina grandi o piccoli inverni, il MSW ci interessa tanto quanto a noi che vogliamo sapere se farà gelo o neve e non siamo interessate a valiazione scientifiche - dottrinale di interesse solo per gli addetti ai lavori..ma questo è un forum meteo non il forum di fisica dell'atmosfera, cioè un forum dove il tutto dovrebbe essere fibnalizzato a sapere il tempo che fa e per noi freddofili se ci sarà neve e gelo
detto questo ottime notizie per gli adraitici (complimenti EB..
) abbiamo una scodata come ha detto lui buona simile a quella di fine novemebre scorso soltanto spostata di un mese e in pieno inverno dunque logico attendersi una quota neve in marche abruzzo molise prossima al piano direi anche 100-200 metri con possibilità di sfiochettate coreografiche sulle coste, una fase dunque simile agli effetto a quella di gennaio 2011 per capirci...
per il tirreno tramontana e freddo sulle coste, nevicate deboli però potrebebro spingersianche fino all'entroterra laziali, rileivi confine abruzzo, reatino...
Roma con giornate terse ma forse con le prime minime negative della stagione e non è poco
Seconda fase artica con ingresso (purtroppo sembra largo per il medio tirreno) con neve in pianura al nord e quote molto basse toscana.
Il seguito è la parte decisiva di questo inverno, GM in confusione si va dalla piallata al weikov con aria siberiana...
Prima che il forum diventi una sequenza di orticellismi vari per carità legiitimi sui fiocchi qua e là ( io sarò in abruzzo da santo stefano a domenica vi aggiornerò da pescara sulla situazione da smartprone nei ritagli di tempo...una gitarella sulla neve me la pregusto cma, sebbene per la costa la vedo dura) provo una analisi.
Il pessimismo di ieri era dovuto ad usciite di reading e gfs tendente a d un netto ricompattamento emisferico del VP con duislocamento nord occidentale e ondata di gelo intensa simil anno scorso su USa.
Spiace che la mia sentenza di inverno game over abbia sucitato un vespaio, ho calcato la mano, ma in pratica nemmeno tanto dal momento che una chiusura a doppia mandata del VP in prima decade di gennaio con piallata zonale significa di fatto incverno finito con disperate possibilià soltanto da febbraio, quindi attesa snervante...Sarebbe ricaccio del gelo in siberia, inverno praticamente da ricostruire da capo, con la luce che aumenta inesorabilmenete, etc
Ad oggi i GM hanno parazialemnte ritrattato quella visione che però resta sullo sfondo; in altre aprole al netto della prossima moderata fase invernale il giudizio credo finale du questo inverno dipenderà da quanto accadrà dai primi di gennaio in poi, se ci arà o no la paventata crisi del vp o se tutti avranno preso lo svarione e il VP a mille determinerà di fatto un altro non inverno europeo.
Questo enigma sarà svelato solo dai GM, tutti i discosri stratosferici per me valgono molto poco perchè il 2012-2013 ha insegnato a tutto che è la troposfera che determina grandi o piccoli inverni, il MSW ci interessa tanto quanto a noi che vogliamo sapere se farà gelo o neve e non siamo interessate a valiazione scientifiche - dottrinale di interesse solo per gli addetti ai lavori..ma questo è un forum meteo non il forum di fisica dell'atmosfera, cioè un forum dove il tutto dovrebbe essere fibnalizzato a sapere il tempo che fa e per noi freddofili se ci sarà neve e gelo
detto questo ottime notizie per gli adraitici (complimenti EB..
per il tirreno tramontana e freddo sulle coste, nevicate deboli però potrebebro spingersianche fino all'entroterra laziali, rileivi confine abruzzo, reatino...
Roma con giornate terse ma forse con le prime minime negative della stagione e non è poco
Seconda fase artica con ingresso (purtroppo sembra largo per il medio tirreno) con neve in pianura al nord e quote molto basse toscana.
Il seguito è la parte decisiva di questo inverno, GM in confusione si va dalla piallata al weikov con aria siberiana...
-
jacopo90
- Forumista senior
ok sig. RUNNITE ACUTA....(spero per te che sia solo runnite, mi inizio a preoccupare anche di altro sinceramenteiniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
detto questo ottime notizie per gli adraitici (complimenti EB..) abbiamo una scodata come ha detto lui buona simile a quella di fine novemebre scorso soltanto spostata di un mese e in pieno inverno dunque logico attendersi una quota neve in marche abruzzo molise prossima al piano direi anche 100-200 metri con possibilità di sfiochettate coreografiche sulle coste, una fase dunque simile agli effetto a quella di gennaio 2011 per capirci...
oppure come dicono altri non è la stessa persona che scrive....
-
Diamond_Sea
L'importante è che fra il 26 e il 27 ci saranno nevicate importanti in Appenino, di quelle che scongiurando sgarbinate storiche dovrebbero persistere sopra i 1000 mt.
Penso che nella fase finale località collinari di Marche e Abruzzo potrebbero vedere imbiancate. Prima Urbino, poi a seguire Macerata, Ascoli Piceno, Teramo e Chieti. Accumuli modseti cmq non più di 5-10 cm. Sulla costa possibili fiocchi coreogerafici a fine evento, di più non si può chiedere.
Penso che nella fase finale località collinari di Marche e Abruzzo potrebbero vedere imbiancate. Prima Urbino, poi a seguire Macerata, Ascoli Piceno, Teramo e Chieti. Accumuli modseti cmq non più di 5-10 cm. Sulla costa possibili fiocchi coreogerafici a fine evento, di più non si può chiedere.
a me viene da sorridere quando parlata di runnite perchè io non ho problemi a dire che seguo i modelli per cui se lo 06 mi fa vedere un VP compatto sul labrador e usa ti dico chiaro che in europa non si vede una mazza
i cari longers secondo voi che fanno?
senza fare nomi l'analisi di alcuni rioportata anche su questo forum è passata dalla retrogresisone siberiana del 5 dicemebre al nuovo 1985 al nam sfondatop al VP forte poi nuovamente alla siberia poi nuovamente a inverno rimandato a febbraio
i teoreci della stratosfera (eccetto fabry che ha fatto un outlook coraggioso) per non farsi giudicare dalla "finestra" e quindi non ricevere le critiche orami si interssano soltanto alal definzioen di MSW delle univeristà..poi se sul mediterraneo spunterà un cammelo con la +10 in pieno gennaio vi diranno che il clima è un sistema caotico che gli orticellismi non contano e che l'analsi è stata corretta....insomma il medico che dice l'operazione è tecnicamente riuscita, però il paziente è morto...
quindi che volete da me?
Io non faccio il fisico, non mi interssa avere seguaci sul forum, scrivo quello penso e cambio idea senza dover preoccuparmi che qualcuno mi critichi, non ho bisogno di credibilità perchè per me è un hobby..a volte esprimo delusione e rammarico, ma non è che voi dovete seguirmi o essere delusi.
i cari longers secondo voi che fanno?
senza fare nomi l'analisi di alcuni rioportata anche su questo forum è passata dalla retrogresisone siberiana del 5 dicemebre al nuovo 1985 al nam sfondatop al VP forte poi nuovamente alla siberia poi nuovamente a inverno rimandato a febbraio
i teoreci della stratosfera (eccetto fabry che ha fatto un outlook coraggioso) per non farsi giudicare dalla "finestra" e quindi non ricevere le critiche orami si interssano soltanto alal definzioen di MSW delle univeristà..poi se sul mediterraneo spunterà un cammelo con la +10 in pieno gennaio vi diranno che il clima è un sistema caotico che gli orticellismi non contano e che l'analsi è stata corretta....insomma il medico che dice l'operazione è tecnicamente riuscita, però il paziente è morto...
quindi che volete da me?
Io non faccio il fisico, non mi interssa avere seguaci sul forum, scrivo quello penso e cambio idea senza dover preoccuparmi che qualcuno mi critichi, non ho bisogno di credibilità perchè per me è un hobby..a volte esprimo delusione e rammarico, ma non è che voi dovete seguirmi o essere delusi.