attenzione ...
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
Con queste carte nevica anche sottoterra al Nord...se il freddo non sfonda più a sud sarà cosìale12 ha scritto:nevone ?!Salento92 ha scritto:Eh si, Reading da nevone al Nord, Emilia in particolare per Domenica 28
Ultima modifica di Salento92 il lun dic 22, 2014 8:42 am, modificato 1 volta in totale.
Questa mattina carte ottime, come non se ne vedevano da circa un anno, finalmente il freddo entra nel mediterraneo, sostanziali differenze già alle 144 h sull'ingresso dell'impulso nord atlantico che potrebbe imbiancare diverse zone.
Andare oltre le 144 h è giusto per guardare i disegni, ma inverno che inizia e freddo che rimarrà e non sarà toccata e fuga, il cambio di pattern è alle porte.
Andare oltre le 144 h è giusto per guardare i disegni, ma inverno che inizia e freddo che rimarrà e non sarà toccata e fuga, il cambio di pattern è alle porte.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Il mio parere sui modelli odierni rimane quello di ieri: fase invernale fredda e ventosa, con nevicate a quote medio basse e, posso aggiungere, localmente anche prossime al piano durante la fase clou del cambio di massa d'aria sui versanti adriatici.
Tuttavia, al netto di alcune singole emissioni che vedono possibili scenari evolutivi molto gelidi, non si tratterà mio parere di un periodo dai connotati tali da poter lasciare il segno, ma una normale fase invernale che avrà comunque il merito di tracciare una linea di demarcazione abbastanza netta tra un tempo governato dalle correnti tese atlantiche ed una molto più dinamica caratterizzata da ondulazioni decisamente più marcate e da possibili vere e proprie chiusure zonali.
Tuttavia, al netto di alcune singole emissioni che vedono possibili scenari evolutivi molto gelidi, non si tratterà mio parere di un periodo dai connotati tali da poter lasciare il segno, ma una normale fase invernale che avrà comunque il merito di tracciare una linea di demarcazione abbastanza netta tra un tempo governato dalle correnti tese atlantiche ed una molto più dinamica caratterizzata da ondulazioni decisamente più marcate e da possibili vere e proprie chiusure zonali.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior