**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La -30 sul nord-Africa:

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Ma uff pessime conferme per il Tirreno
Immagine
Immagine
per quanto mi riguarda non sono bruttissime forse dall'alto lazio in giù....
sono sempre più convinto di vedere qualche cosa di coreografico...
poi posso anche sbagliarmi ma ci credo :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

I modelli confermano che per il NO non ci sono precipitazioni in vista nei prossimi 6/8 giorni, oltre è inutile guardare.

Le stazioni sciistiche dovranno arrangiarsi con la poca neve caduta e con quella che riusciranno a sparare
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
Immagine
Immagine
Questo run vede un piccolo ovest shift che regalerebbe un paio d'ore di pioggia in più anche su alcune zone tirreniche, con neve a quote medio-basse. Ma le termiche migliori saranno ad est! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera Eb, vedo che ci sei. E mi fa tanto piacere. Impianto complessivamente confermato. D'accordo sull'estensione limitata del freddo fino all'appennino campano. Non ho visto ancora le precipitazioni. Che dici della depressione tirrenica? Nei prossimi giorni, se confermata, può dare qualche soddisfazione per le tue zone?Con qualche grado in meno(sempre possibile) o per una "vorticità" più evidente rispetto ai precedenti run? Con l'augurio che non vengano "rialzate". Anche se UKMO e Reading, in tale contesto ci vengono incontro. Almeno fino a stasera.

Per l'amico "orsofilo": non ho capito se conosci Montella e no Bagnoli e l'altopiano Laceno, o ti sei confuso? Perchè io sono di Bagnoli Irpino (circa 700 metri s.l.m.)

Cmq.un piacere dialogare con te. Michele
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Immagine
Immagine
Questo run vede un piccolo ovest shift che regalerebbe un paio d'ore di pioggia in più anche su alcune zone tirreniche, con neve a quote medio-basse. Ma le termiche migliori saranno ad est! ;)
dai eb crediamoci piccolo, anzi piccolissimo, regalo di natale :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

michele57 ha scritto:Chiaramente ho omesso la parola "parallelo". L'obiettività e la coerenza del suddetto modello lo si vede pure quando le termiche non sono troppo "benevoli".Ecco dove si misura un'analisi coerente e non di parte. Quantunque io su evoluzioni dopo le 144/168 ore non do troppa importanza.Come pure gli spaghi sempre oltre queste tempistiche. In conclusione di questa "diretta" credo di poterci dire relativamente soddisfatti per l'evoluzione del 26 dicembre. Termiche non belle per tutti? Speriamo che UKMO e Reading(a queste distanze)siano più performanti. Lo capiremo meglio da domani. Anche perché il "diavolo" è sempre dietro l'angolo...
Diciamo che una volta è migliore l'ufficiale e un'altra il parallelo, anche se quest'ultimo ha dato l'impressione di essere un po' più coerente del suo gemello.

Sempre interessante nel lungo termine.

Immagine
Immagine

Immagine

Entrambi, comunque, lasciano intendere che il freddo non ha alcuna intenzione di fare una semplice comparsata.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Buonasera Eb, vedo che ci sei. E mi fa tanto piacere. Impianto complessivamente confermato. D'accordo sull'estensione limitata del freddo fino all'appennino campano. Non ho visto ancora le precipitazioni. Che dici della depressione tirrenica? Nei prossimi giorni, se confermata, può dare qualche soddisfazione per le tue zone?Con qualche grado in meno(sempre possibile) o per una "vorticità" più evidente rispetto ai precedenti run? Con l'augurio che non vengano "rialzate". Anche se UKMO e Reading, in tale contesto ci vengono incontro. Almeno fino a stasera.

Per l'amico "orsofilo": non ho capito se conosci Montella e no Bagnoli e l'altopiano Laceno, o ti sei confuso? Perchè io sono di Bagnoli Irpino (circa 700 metri s.l.m.)

Cmq.un piacere dialogare con te. Michele
Per le mie zone la vedo dura, perché con queste configurazioni l'appennino blocca tutto o quasi, a parte le zone proprio a confine con l'Abruzzo (tipo Leonessa).
Vedremo, perché piccoli ovest oppure est shift potrebbero fare la differenza! ;)
Stefano1986
Forumista senior

Nettamente migliori le termiche del run di controllo

Immagine
Immagine

Se andasse così credo che una breve nevicata anche sulla costa non sarebbe da escludere :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Buone anche le ens

Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Stefano1986 ha scritto:Nettamente migliori le termiche del run di controllo

Immagine
Immagine

Se andasse così credo che una breve nevicata anche sulla costa non sarebbe da escludere :wink:
Spero che abbia ragione...sarebbe l'ideale se una -4 scivolasse anche sulla Puglia :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Salento92 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Nettamente migliori le termiche del run di controllo

Spero che abbia ragione...sarebbe l'ideale se una -4 scivolasse anche sulla Puglia :wink:
Puglia sempre in bilico.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Pinguino70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Basta illusioni
Ci sarà solo una passata invernale Dio il vp si chiuderà tutto sul Canada
Inverno finito in Europa al 1 gennaio
Gennaio da regge da per gli USA come l'anno scorso con ripetute ondate di gelo
Errore di quest anno è stato pensare ad un vp debole
Si aspetterà debbraio per briciole
Anche quasi certo ormai
Mi viene da pensare che chi qualche giorno fa disse che INIESTAS è nello stesso tempo "uno e trino" abbia ragione. Spesso scrive frasi sensate e in italiano corretto, talvolta è ambiguo, raramente scrive castronerie in una lingua eccelsa che non si capisce cosa sia.... come in questo caso. Dovremmo indagare.
Addirittura qui si chiama in causa il Signore.
quoto. Tempo addietro scrissi nutrendo dubbi che fosse un'unica persona.... :roll:
Stefano1986
Forumista senior

Andare oltre un tot di ore è un po' azzardato, soprattutto in questo periodo di confusione totale dei modelli. Intanto prendo e porto a casa questi spaghi, che solo fino a un giorno fa sembravano impossibili da vedere.

Immagine

Ora mi concentro su questa passata, poi vedremo il seguito.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao eb. Tu sai bene che i sui spaghi sul lungo non gli do importanza. Nel breve-medio sicuramente più attendibili. Fatta questa premessa, hai notato che l'uff. e il parallelo(che sono in sintonia fino alle 144 ore) sono i 2 spaghi che a 850hp sono i più caldofili rispetto alla quasi totalità che vedono termiche estremamente interessanti anche per il centro e parte del sud? Addirittura a 500hp i 2 uff. e par. sono addirittura "isolati" con differenza di 2-3 gradi rispetto alla massa degli altri spaghi, che possono fare la differenza anche in alcune zone tirreniche. Questo dicono i tuoi "familiari" spaghi. Io penso che UKMO è il modello(in questa fase) che vede meglio la situazione del 26 dic. Domattina ne sapremo di più. Ma un cauto ottimismo per queste tempistiche possiamo averlo. Sul lungo l'amico Koko ci informerà il 23 dic. Un affettuoso saluto Michele
Bloccato