**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Termiche che cominciano a scendere gradualmente a partire da nord dopo le 100h, come da copione...
michele57

Messaggio da michele57 »

Sembra di aver superato il momento "clou" in maniera alquanto soddisfacente.Confermo un lieve ma evidente miglioramento rispetto al run prec.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

jacopo90 ha scritto:ancora vi affidate a chi fa tendenze a 3-4 mesi di distanza??
cioè lo si fa più per gioco che per altro, ci sono persone che ne capisco più e persone che ne capiscono di meno riguardo alla meteo, ma nessuno e dico NESUNO è in grado di fare tendenze con sotto una verità scientifica a mesi di distanza...
quindi sfatiamo il mito dei longers tanto per iniziare... :wink:
ora i modelli danno la possibilità di un ricompattamento del VP...lo dico da giorni (io che guardo i modelli o poco più) e non è una novità degli ultimi giorni....GFS sono diversi runs che negli ultimi pannelli mette una decisa ripresa del getto...la situazione va monitorata senza pianti o lamenti...
riguardo a iniestas??
come ha ben detto qualcuno qui dentro è "protetto" non sò da chi ma lo è...
addirittura ho letto da diverse persone che è anche preparato in materia..ma dove?? :lol: :lol:
in quest'ultima settimana era un ballerino controfigura dei modelli...
però non si limita a ballare (che a me personalmente frega poco anzi niente) ma provoca pure con affermazioni del tipo inverno game over il 21 dicembre (primo giorno di inverno)....andrebbe preso e sbattuto fuori dal forum no bannato...
Jacopo mi preoccupi...
E la tua inconfutabile diplomazia?? :wink:
...ma condivido ciò che scrivi!
michele57

Messaggio da michele57 »

GFS e Parallelo una fotocopia incredibile. Depressione più incisiva. Adesso capiremo la quota neve per il sud-Italia. Per il centro, neve a quote interessantissime
adry023

Messaggio da adry023 »

buonasera a tutti! vedo che continua la runnite acuta anzi subacuta! troppo ottimismo prima troppo pessimismo ora! ora vediamo questo run altro giro di runnite
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

michele57 ha scritto:GFS e Parallelo una fotocopia incredibile. Depressione più incisiva. Adesso capiremo la quota neve per il sud-Italia. Per il centro, neve a quote interessantissime
Michele sannio in primis, irpinia poi per il momento :wink:
Per la quota non mi pronuncio ancora.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Entra o no sta meno 7?
michele57

Messaggio da michele57 »

Per l'appennino campano probabile neve intorno ai 700 metri o giù di lì. Per quello calabro-lucano intorno ai 1000 metri. Questo è la sentenza dei 2 gfs. E qui sono le (eventuali) certezze. Andando avanti sembrano carte interessanti ma vedremo...
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

michele57 ha scritto:Per l'appennino campano probabile neve intorno ai 700 metri o giù di lì. Per quello calabro-lucano intorno ai 1000 metri. Questo è la sentenza dei 2 gfs. E qui sono le (eventuali) certezze. Andando avanti sembrano carte interessanti ma vedremo...
Ovvio pura didattica oltre le 144h e lo sai :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "Orsofilo", come va, ti ringrazio del tuo squisito pensiero.Che dici delle quote da me segnalate? E' importante avere una bella depressione.Ecco perchè parlo di quelle quote. Fino ad oggi non vedevo un minimo tirrenico.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

In Abruzzo credo neve sotto i 400 mt.
A 7/800 mt fanno il pienone se il tutto verrà confermato.
michele57

Messaggio da michele57 »

Incredibile...ancora una volta GFS "sbarella. Chi mi segue in questi giorni mi deve dare atto che questo modello ormai è "dormiente". ottimo(ancora una volta) coerente con l'uscita dei run precedenti. Cmq. alle 166 ore è un discreto snodo dal quale si può "intuire" il prosieguo. Ma già è una tempistica che va confrontata con le UKMO alle 144 ore di domattina.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

michele57 ha scritto:Buonasera "Orsofilo", come va, ti ringrazio del tuo squisito pensiero.Che dici delle quote da me segnalate? E' importante avere una bella depressione.Ecco perchè parlo di quelle quote. Fino ad oggi non vedevo un minimo tirrenico.
Michele buona sera a te!
Per la quota in Campania credo sui 600-700mt...
Sarà tuttavia il nowcasting a dissolvere ogni dubbio :wink:
A mio avviso anche a "casa tua" potrebbe arrivare la sorpresa, col freddo da nord/nord-est la Campania centro-orientale va alla grande, risentendo tra l'altro dello stau appenninico.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A domani per una analisi
Spiace per il vespaio di polemiche il mio era solo un pensiero a livello personale
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

LAPPIN ha scritto:Entra o no sta meno 7?
No: entra la -8 :D

Immagine

Situazione molto interessante!!
Bloccato