**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: si esatto tosta non lo è...è una passata moderata e anche per le interne tirreniche lo sarebbe...infatti le precipitazioni sfonderebbero con questo minimo...
Immagine
Per le mie zone non credo proprio, se non a confine con l'Abruzzo. Anche l'umbria, per me solo la parte orientale verrà lambita.

Concedetemi una riflessione ora che guardo bene le carte.
Temp. a 850 hPa:

Immagine

Temp. a 500 hPa:

Immagine

Con una -6 che tocca le Adriatiche, come mai avremmo solo una -26 a oltre 5000m di quota? Siccome non si tratta di aria continentale ma prevalentemente marittima, come mai il nocciolo in quota è piuttosto modesto?
ma come non ci saranno le precipitazioni :shock: :shock:

Immagine
con quel minimo è normale...il minimo sta sul tirreno eb... :wink:
Inizialmente Jacopo avremo qualche precipitazione ma nella carta che hai postato (alle 13 del 26) avremo una 0/-2:

Immagine

Sarebbe da neve solo sopra gli 800-1.000m e poi scivola verso est quando entrano le termiche migliori.
Il minimo è tirrenico sì, ma è abbastanza basso. Vedremo comunque per minimi e prec. è ancora presto.

Ecco i primi spaghi (miei):

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ecco quello che dicevo la mia percentuale di neve per gli spaghi è salita da 10 al 40 % :shock: :shock:

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Per le mie zone non credo proprio, se non a confine con l'Abruzzo. Anche l'umbria, per me solo la parte orientale verrà lambita.

Concedetemi una riflessione ora che guardo bene le carte.
Temp. a 850 hPa:

Immagine

Temp. a 500 hPa:

Immagine

Con una -6 che tocca le Adriatiche, come mai avremmo solo una -26 a oltre 5000m di quota? Siccome non si tratta di aria continentale ma prevalentemente marittima, come mai il nocciolo in quota è piuttosto modesto?
ma come non ci saranno le precipitazioni :shock: :shock:

Immagine
con quel minimo è normale...il minimo sta sul tirreno eb... :wink:
Inizialmente Jacopo avremo qualche precipitazione ma nella carta che hai postato (alle 13 del 26) avremo una 0/-2:

Immagine

Sarebbe da neve solo sopra gli 800-1.000m e poi scivola verso est quando entrano le termiche migliori.
Il minimo è tirrenico sì, ma è abbastanza basso. Vedremo comunque per minimi e prec. è ancora presto.

Ecco i primi spaghi (miei):

Immagine
qualche spruzzata anche dopo
Immagine
comunque i miei spaghi (che ho postato) per le 13 mettono la -4...neve a 800-1000 m è esagerato..penso che sarà neve da 400-500m mi ritengo al limite :P
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Mi spiace deluderti Jacopo, ma x me, ne te ne me vedremo neve a questo giro! ;)
Poi felice di sbagliare... :wink:

Immagine

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Mi spiace deluderti Jacopo, ma x me, ne te ne me vedremo neve a questo giro! ;)
io non dico che è sicuro ma con questo run le possibilità sono aumentate e di molto...io stò a 400m e ritengo probabile almeno una sfiocchettata coreografica a fine evento piovoso...
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

eb717 ha scritto:Mi spiace deluderti Jacopo, ma x me, ne te ne me vedremo neve a questo giro! ;)
Concordo. Non sono carte da Neve per il Lazio. Prendiamoci l'abbassamento termico, poi ne riparleremo in tempi piu' maturi.

***Siluro Gelido***
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Concordo. Non sono carte da Neve per il Lazio. Prendiamoci l'abbassamento termico, poi ne riparleremo in tempi piu' maturi.

***Siluro Gelido***
io sono in umbria occidentale i spaghi mettono il picco precipitativo quando ho una -3/4 vivo a 400 m non capisco perchè dovrebbe essere un'utopia :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

jacopo90 ha scritto:

***Siluro Gelido***
io sono in umbria occidentale i spaghi mettono il picco precipitativo quando ho una -3/4 vivo a 400 m non capisco perchè dovrebbe essere un'utopia :wink:
Con una -3/-4 se nevica a 700 metri sei fortunato. Devi considerare la qualita' dell'aria e la colonna d'aria a tutte le quote.

E considera anche che parti da una situazione di sopramedia termico.

***Siluro Gelido***
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:

***Siluro Gelido***
Guarda le carte postate sopra...dove le vedi le precipitazioni sull'Umbria occidentale? Qualcosa inizialmente è possibile ma con termine ancora altine, poi quando le termiche sarebbero buone tutto ad est.
Comunque faccio "mea culpa" pensavo gennaio, ma andiamo in anticipo, seppur di poco e per un'irruzione abbastanza breve. Ma è già qualcosa di + concreto. Comunque avvalora almeno la mia idea sul fatto che per il Tirreno sarebbe stata + dura...ma poi i dettagli li vedremo in sede di nowcasting! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jacopo90 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Concordo. Non sono carte da Neve per il Lazio. Prendiamoci l'abbassamento termico, poi ne riparleremo in tempi piu' maturi.

***Siluro Gelido***
Con una -3/-4 se nevica a 700 metri sei fortunato. Devi considerare la qualita' dell'aria e la colonna d'aria a tutte le quote.

E considera anche che parti da una situazione di sopramedia termico.

***Siluro Gelido***
non sono tanto d'accordo sulla parte evidenziata...ho avuto molte nevicate con quelle termiche soprattutto con aria secca...e a fine evento l'aria sarà sicuramente secca...per me una fioccata coreografica ci può scappare...vedremo :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Jacopo, le carte cambieranno ancora. Puoi sperare , certo che puoi sperare, ma stando a gfs 12 no ma cambiera' 300 volte ! Potresti rientrare in corsa gia' nel prossimo run, stai tranquillo ! :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto: Concordo. Non sono carte da Neve per il Lazio. Prendiamoci l'abbassamento termico, poi ne riparleremo in tempi piu' maturi.

***Siluro Gelido***
Guarda le carte postate sopra...dove le vedi le precipitazioni sull'Umbria occidentale? Qualcosa inizialmente è possibile ma con termine ancora altine, poi quando le termiche sarebbero buone tutto ad est.
Comunque faccio "mea culpa" pensavo gennaio, ma andiamo in anticipo, seppur di poco e per un'irruzione abbastanza breve. Ma è già qualcosa di + concreto. Comunque avvalora almeno la mia idea sul fatto che per il Tirreno sarebbe stata + dura...ma poi i dettagli li vedremo in sede di nowcasting! ;)
ecco non mi sembra assurdo per questo
Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Il tirreno puo' entrare in gioco nella seconda irruzione Eb, abbi fede...( ma ieri avete giocato a pallavolo ? :twisted: :lol: )
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

cristianmagicaroma ha scritto:Il tirreno puo' entrare in gioco nella seconda irruzione Eb, abbi fede...( ma ieri avete giocato a pallavolo ? :twisted: :lol: )
Era meglio che vincevate voi ma non si può avere tutto nella vita!! :lol:

La seconda irruzione è tutta da vede ancora:

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Devo essere sincero: sono divertito dall'animarsi del dibattito su precipitazioni, nevicate etc quando mancano ancora cinque giorni al primo evento. In queste situazioni esercitarsi in tal senso vuol dire solo farsi del male. I modelli non fanno le previsioni, danno solo una indicazione di tendenza. Le previsioni li dovrebbero fare gli esperti. E seppure non mi metto tra questi vi dico senza ombra di dubbio che nulla da oggi è prevedibile con queste configurazioni: si fa ventiquattro ore prima e se va bene......Quello che conta è l'impianto generale. Addirittura andare a discutere da oggi se la seconda colata entrerà da nord-ovest o dalla porta della bora è puro esercizio didattico. Il run di controllo del modello americano indica la strada nelle linee essenziali, ed a oggi resta l'evoluzione più probabile. Vedremo tra poco l'europeo ma scommetto che confermerà la strada maestra: nord, nord-est. Saluti
Bloccato