**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Scusa che run hai visto?ale12 ha scritto:al run precedente l'entrata del 26 era molto piu convinta e invece quell'altra che doveva essere rodanata è stata est shiftata di molto se non quasi toltaPinguino70 ha scritto:ale12 ha scritto:Tutto peggiorato...o quasi![]()
![]()
Io guardo ora i modelli che non vedevo dal run 18 di ieri sera.Diamond_Sea ha scritto:Scusa che run hai visto?ale12 ha scritto:al run precedente l'entrata del 26 era molto piu convinta e invece quell'altra che doveva essere rodanata è stata est shiftata di molto se non quasi toltaPinguino70 ha scritto:![]()
![]()
Mi sembra che non ci sia niente di quello che dici, per il 26 sono migliorate sia termiche che precipitazioni. Il dopo mi sembra sostanzialmente invariato.
Vedo conferme su questa rapida passata ma tosta per le adriatiche per il 26-27...spingersi dopo è campo minato.
Ora vediamo gli spaghi!
-
Diamond_Sea
Le passata Adriatiche toste sono un'altra cosa, e cmq ancora non parlerei di conferme.eb717 ha scritto:Io guardo ora i modelli che non vedevo dal run 18 di ieri sera.Diamond_Sea ha scritto:Scusa che run hai visto?ale12 ha scritto: al run precedente l'entrata del 26 era molto piu convinta e invece quell'altra che doveva essere rodanata è stata est shiftata di molto se non quasi toltaMi sembra che non ci sia niente di quello che dici, per il 26 sono migliorate sia termiche che precipitazioni. Il dopo mi sembra sostanzialmente invariato.
Vedo conferme su questa rapida passata ma tosta per le adriatiche per il 26-27...spingersi dopo è campo minato.
Ora vediamo gli spaghi!
-
blizzard73
quoto. Sostanziali conferme generaliDiamond_Sea ha scritto:Scusa che run hai visto?ale12 ha scritto:al run precedente l'entrata del 26 era molto piu convinta e invece quell'altra che doveva essere rodanata è stata est shiftata di molto se non quasi toltaPinguino70 ha scritto:![]()
![]()
Mi sembra che non ci sia niente di quello che dici, per il 26 sono migliorate sia termiche che precipitazioni. Il dopo mi sembra sostanzialmente invariato.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
be
Belle anche peq tirreno
Considerati gli ultimi 12 mesi, sono le prime termiche in termini di freddo accettabili, con forse qualche fiocco fino alle basse quote...anche se per le mie zone poco porterà!Diamond_Sea ha scritto:Le passata Adriatiche toste sono un'altra cosa, e cmq ancora non parlerei di conferme.eb717 ha scritto:Io guardo ora i modelli che non vedevo dal run 18 di ieri sera.Diamond_Sea ha scritto: Scusa che run hai visto?Mi sembra che non ci sia niente di quello che dici, per il 26 sono migliorate sia termiche che precipitazioni. Il dopo mi sembra sostanzialmente invariato.
Ora vediamo gli spaghi!
Per Mascalzone: ben ritrovato!
Cuscini pochi mi spiace...c'è la crisi!!
-
jacopo90
- Forumista senior
si esatto tosta non lo è...è una passata moderata e anche per le interne tirreniche lo sarebbe...infatti le precipitazioni sfonderebbero con questo minimo...Diamond_Sea ha scritto:Le passata Adriatiche toste sono un'altra cosa, e cmq ancora non parlerei di conferme.eb717 ha scritto:Io guardo ora i modelli che non vedevo dal run 18 di ieri sera.Diamond_Sea ha scritto: Scusa che run hai visto?Mi sembra che non ci sia niente di quello che dici, per il 26 sono migliorate sia termiche che precipitazioni. Il dopo mi sembra sostanzialmente invariato.
Ora vediamo gli spaghi!

-
monte capanne
- Forumista senior
Per le mie zone non credo proprio, se non a confine con l'Abruzzo. Anche l'umbria, per me solo la parte orientale verrà lambita.jacopo90 ha scritto:si esatto tosta non lo è...è una passata moderata e anche per le interne tirreniche lo sarebbe...infatti le precipitazioni sfonderebbero con questo minimo...Diamond_Sea ha scritto:Le passata Adriatiche toste sono un'altra cosa, e cmq ancora non parlerei di conferme.eb717 ha scritto: Io guardo ora i modelli che non vedevo dal run 18 di ieri sera.
Ora vediamo gli spaghi!
Concedetemi una riflessione ora che guardo bene le carte.
Temp. a 850 hPa:

Temp. a 500 hPa:

Con una -6 che tocca le Adriatiche, come mai avremmo solo una -26 a oltre 5000m di quota? Siccome non si tratta di aria continentale ma prevalentemente marittima, come mai il nocciolo in quota è piuttosto modesto?
- cristianmagicaroma
E' solo un run ragazzi, guardiamo Reading, ensemble di reading e al massimo ukmo e poi si va di aeronautica e lampioni adriatico-appenninici in prima battuta( e per la distanza temporale mi fermerei alla prima battuta). Per la seconda irruzione probabile rodanata in ingresso ma servono conferme, non deve entrare troppo dritta addossandosi alle alpi per noi tirrenici mentre per gli adriatici sarebbe meglio entrasse dall'alto adriatico. Vedremo stasera reading ma il mistero sulla seconda irruzione sara' svelato non prima di Natale. Per adesso godetevi la prima voi adriatici e appenninici e noi tirrenici una frizzante tramontana.
-
jacopo90
- Forumista senior
ma come non ci saranno le precipitazionieb717 ha scritto:Per le mie zone non credo proprio, se non a confine con l'Abruzzo. Anche l'umbria, per me solo la parte orientale verrà lambita.jacopo90 ha scritto:si esatto tosta non lo è...è una passata moderata e anche per le interne tirreniche lo sarebbe...infatti le precipitazioni sfonderebbero con questo minimo...Diamond_Sea ha scritto: Le passata Adriatiche toste sono un'altra cosa, e cmq ancora non parlerei di conferme.
Concedetemi una riflessione ora che guardo bene le carte.
Temp. a 850 hPa:
Temp. a 500 hPa:
Con una -6 che tocca le Adriatiche, come mai avremmo solo una -26 a oltre 5000m di quota? Siccome non si tratta di aria continentale ma prevalentemente marittima, come mai il nocciolo in quota è piuttosto modesto?

con quel minimo è normale...il minimo sta sul tirreno eb...