**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

adry023 ha scritto:la runnite che brutta malattia! :D modelli che farebbero prima a dire "lanciate i dadi e vedete quello che esce" vista la totale inaffidabilità prenderei solo la tendenza, la tendenza odierna dice che è probabile che un raffreddamento ci sara di quale entità lo scopriremo solo videndo e tra tantiiiisssimi run!
esatto adry la penso come te... :wink:
tutti si buttano a capofitto su ogni singolo run come se fosse l'ultimo... :wink:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

nevofilo80 ha scritto:santa vergine maria :shock:
Ahhaahaahahhaha che spettacolo!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Media ensemble alle 180h decisamente scadente:

Immagine

Vediamo poi se offre qualche spunto.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

eb717 ha scritto:Media ensemble alle 180h decisamente scadente:

Immagine

Devi sempre rovinare tutto.
Farai la fine di Iniestas.

Troppa prudenza=sfiga cronica per il forum
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cribbio ha scritto:
eb717 ha scritto:Media ensemble alle 180h decisamente scadente:

Immagine

Devi sempre rovinare tutto.
Farai la fine di Iniestas.

Troppa prudenza=sfiga cronica per il forum
Senti chi parla!!! :lol:
Ma tu hai letto i miei messaggi serali??

Le ensemble vanno postate, specie in questo clima di confusione modellistico.
E ci fanno comunque avere l'idea che Gfs è nel pallone! Nel bene e nel male.

Immagine

Con un parallelo del genere stasera e una media così, si capisce che ce ne vuole di strada. Ma a questo punto qualche segnale positivo c'è! ;)

P.S: L'avvocato cambia idea in base all'umore giornaliero, io ho mantenuto la mia linea, salvo stasera aprire a qualche passata fredda, pur di breve durata.
Non si può cambiare idea ad ogni run! :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

"Cribbio" buonasera( o meglio buonanotte) Eb non rovina niente. Lui è "schiavo" del suo innato realismo. Forse anche scaramantico ma tant'è. Devi fargli questa domanda: alle 144 ore UKMO( affidabilissimo modello nel medio termine)- Reading(modello ritenuto abbastanza affidabile evidenziano termiche interessanti fra i -4 e i -6 e GEFS(che cos'è? me lo spiegate? che performance ha mai avuto?)e poi che coso sono le ENS moyenne( ma di che parlano?) lasciate stare i "tecnicismi"oltre le 96 ore.Per non parlare poi dell'ormai tramontato GFS uff che evidenziano sempre per il suddetto periodo termiche al di sopra dello 0° su tutta l'Italia tranne lievemente sull'estremo nord-est una 0/-2. Come se lo spiega? Vedrai ti risponderà aspettiamo domattina l'uscita di UKMO e Reading e vedremo ...
Insomma bisogna sempre essere coerenti e pensare che le previsioni più credibili sono alle 96 massimo 144 ore. E stasera su queste tempistiche 3 modelli(UKMO-Reading-Parallelo fra le 150-156 ore )sono stai identici.Queste sono le "vere"linee di tendenza. Quanto più modelli prestigiosi "parlano" la stessa lingua.L'ormai "morente" GFS ha sbarazzato fra i 6 e i 10 gradi di differenza. Questa è realtà, cmq. sempre con dovuta prudenza. Il resto è solo frustazione, e lo ripeto...Con stima Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:"Cribbio" buonasera( o meglio buonanotte) Eb non rovina niente. Lui è "schiavo" del suo innato realismo. Forse anche scaramantico ma tant'è. Devi fargli questa domanda: alle 144 ore UKMO( affidabilissimo modello nel medio termine)- Reading(modello ritenuto abbastanza affidabile evidenziano termiche interessanti fra i -4 e i -6 e GEFS(che cos'è? me lo spiegate? che performance ha mai avuto?)e poi che coso sono le ENS moyenne( ma di che parlano?) lasciate stare i "tecnicismi"oltre le 96 ore.Per non parlare poi dell'ormai tramontato GFS uff che evidenziano sempre per il suddetto periodo termiche al di sopra dello 0° su tutta l'Italia tranne lievemente sull'estremo nord-est una 0/-2. Come se lo spiega? Vedrai ti risponderà aspettiamo domattina l'uscita di UKMO e Reading e vedremo ...
Insomma bisogna sempre essere coerenti e pensare che le previsioni più credibili sono alle 96 massimo 144 ore. E stasera su queste tempistiche 3 modelli(UKMO-Reading-Parallelo fra le 150-156 ore )sono stai identici.Queste sono le "vere"linee di tendenza. Quanto più modelli prestigiosi "parlano" la stessa lingua.L'ormai "morente" GFS ha sbarazzato fra i 6 e i 10 gradi di differenza. Questa è realtà, cmq. sempre con dovuta prudenza. Il resto è solo frustazione, e lo ripeto...Con stima Michele
Confronta allora le ens. di reading:

Immagine

Ovviamente sono più caute...domani lo snodo a 144h è cruciale! ;)
Notte
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Michele, qua la mano!
Ottimismo, bicchiere mezzo pieno, sperare.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Io sono appassionato di meteo per amore innato.
Amo il freddo e la neve in città.
Se mi limitassi ad ammorbarmi per ogni emissione avrei fatto il giornalista.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Cribbio ha scritto:Io sono appassionato di meteo per amore innato.
:lol: :lol: :lol:

Gli spaghi almeno li possiamo guardare o sono troppo realisti??? :lol: :lol: :lol:

Immagine

Erano meglio i precedenti, ma comunque spaghi apertissimi! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Notte EB, fra le 144 e le 168 ore mi sembra che l'italia è tutta fra la -2/-3 molto meglio della scaldata di GFS uff. Ma ti ripeto, lascia stare le ENS. Seguiamo solo le uscite a 96 ore dei run uff.. Quella è la distanza concreta(all'80%) per una previsione attendibile. E speriamo che i modelli si "compaciano" fra loro. Solo allora si può parlare definitivamente. Le frustazioni(non tue, assolutamente) non servono ad elevare un forum che è abbastanza seguito. Dall'altra parte c'è più serenità...
michele57

Messaggio da michele57 »

Che vi dicevo? Eb717 avrebbe postato gli spaghi e l'uff. di GFS sarebbe stato fra il più caldofilo? Ieri mattina il dr.Alessio Grosso cadde anche lui nella trappola di GFS dell 00. Solo all'uscita delle 06 giustificò il suo errore evidenziando che lo spago uff di GFS era il più caldofilo. Errare è umano...perseverare è diabolicum....
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Eberino, lo sai che ti stimo e apprezzo quello che fai qui dentro, ma Madre Natura è una cosa più grande di noi.
A Natale 1984 c'erano 18 gradi a Roma, 2 settimane dopo c'erano 40cm di neve in centro.
Il tempo cambia in due giorni. Non tediamoci ad ogni emissione.
Maledetti modelli, che invenzione inutile!
Baroni ti spiegava la circolazione europea con un anticipo di una settimana con le istantanee del Meteosat1 e un barometro!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:
Cribbio ha scritto:Io sono appassionato di meteo per amore innato.
:lol: :lol: :lol:

Gli spaghi almeno li possiamo guardare o sono troppo realisti??? :lol: :lol: :lol:

Immagine

Erano meglio i precedenti, ma comunque spaghi apertissimi! ;)
Ma poi se uno é freddofilo non va a cercarsi gli spaghi negativi per rovinarsi la gioia delle carte fredde!! Mi sa che eb sotto sotto é un caldofilo infiltrato :lol:
E poi le ens...sono la media di 20 perturbazioni...é normale che siano sempre al rialzo!!!!!!
Buonanotte :wink:
Fringuello

Messaggio da Fringuello »

Immagine

Mattutine conferme coerenti!
Bloccato