**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
Sisi ma questa carta penso che abbia possibilita pari a zero non ho mai visto un gradiente termico di 9 gradi nel giro di 50 km in Italia tra é ed wale12 ha scritto:io amo reading .jacopo90 ha scritto:si infatti non credo affatti in questa cartaSalento92 ha scritto:Appennini barriera invalicabile per il freddo? mah![]()
Invece ci sta gli appennini bloccano il freddo (vedi effetto stau) e sulla costa tirrenica ce un lieve richiamo di aria caldajacopo90 ha scritto:Sisi ma questa carta penso che abbia possibilita pari a zero non ho mai visto un gradiente termico di 9 gradi nel giro di 50 km in Italia tra é ed wale12 ha scritto:io amo reading .jacopo90 ha scritto: si infatti non credo affatti in questa carta
- Vittorino2478
Ma non vi lascia perplesso il fatto di avere due gfs apparentemente stabilizzati e quasi concordi fino a 192 ore, a fronte di un reading che discorda in maniera così estrema?
Reading vede l'entrata del 26 molto più decisa, ma poi nulla fino a fine anno (eventualmente posticipata l'entrata vera).
Gfs ha praticamente cancellato la passata del 26 (che comunque non aveva mai evidenziato con decisione) mentre vede roba davvero interessante con target variabile da 27 a 30 a seconda dei runs!
Non è che siamo di fronte all'ennesima pagliaccia gfsssiana?
Reading vede l'entrata del 26 molto più decisa, ma poi nulla fino a fine anno (eventualmente posticipata l'entrata vera).
Gfs ha praticamente cancellato la passata del 26 (che comunque non aveva mai evidenziato con decisione) mentre vede roba davvero interessante con target variabile da 27 a 30 a seconda dei runs!
Non è che siamo di fronte all'ennesima pagliaccia gfsssiana?
-
jacopo90
- Forumista senior
Si per le precipitazioni ci può srare per il freddo è invece estrema... Vedremo se sarà cosìale12 ha scritto:Invece ci sta gli appennini bloccano il freddo (vedi effetto stau) e sulla costa tirrenica ce un lieve richiamo di aria caldajacopo90 ha scritto:Sisi ma questa carta penso che abbia possibilita pari a zero non ho mai visto un gradiente termico di 9 gradi nel giro di 50 km in Italia tra é ed wale12 ha scritto: io amo reading .
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sicuramente estrema come le ens. dimostreranno forse, ma l'europeo non vede la rodanata. Vede questa avvezione da est (un po' simile a quesllo che mi sarei aspettato a gennaio) che comunque sarebbe molto rapida. E l'appennino blocca eccome purtroppo.jacopo90 ha scritto:Si per le precipitazioni ci può srare per il freddo è invece estrema... Vedremo se sarà cosìale12 ha scritto:Invece ci sta gli appennini bloccano il freddo (vedi effetto stau) e sulla costa tirrenica ce un lieve richiamo di aria caldajacopo90 ha scritto: Sisi ma questa carta penso che abbia possibilita pari a zero non ho mai visto un gradiente termico di 9 gradi nel giro di 50 km in Italia tra é ed w
Meglio l'uovo oggi (passata del 26-67 breve) o la gallina domani (avvezione di tutto rispetto a fine/inizio anno)???
Forse direi la seconda se mai si verificasse, ma spero almeno che ne prendiamo 1.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
che differenze

praticamente da quella passata reading non vede + nulla per qualche giorno e rende interessante la confugurazione alla fine

gem uguale con ingresso anticipato .

ukmo

su 4 modelli solo gf ha ritrattato ,vedremo domani se cambia oppure rimane sulla stessa linea .comunque tutte le soluzioni sono possibili ma è evidente il cambio stagionale

praticamente da quella passata reading non vede + nulla per qualche giorno e rende interessante la confugurazione alla fine

gem uguale con ingresso anticipato .

ukmo

su 4 modelli solo gf ha ritrattato ,vedremo domani se cambia oppure rimane sulla stessa linea .comunque tutte le soluzioni sono possibili ma è evidente il cambio stagionale
-
jacopo90
- Forumista senior
Caro eb l appenino blocca in termini precipitativi ma termicamente non riesce a creare questi gradienti non scherziamo!!!!eb717 ha scritto:Sicuramente estrema come le ens. dimostreranno forse, ma l'europeo non vede la rodanata. Vede questa avvezione da est (un po' simile a quesllo che mi sarei aspettato a gennaio) che comunque sarebbe molto rapida. E l'appennino blocca eccome purtroppo.jacopo90 ha scritto:Si per le precipitazioni ci può srare per il freddo è invece estrema... Vedremo se sarà cosìale12 ha scritto: Invece ci sta gli appennini bloccano il freddo (vedi effetto stau) e sulla costa tirrenica ce un lieve richiamo di aria calda
Meglio l'uovo oggi (passata del 26-67 breve) o la gallina domani (avvezione di tutto rispetto a fine/inizio anno)???
Forse direi la seconda se mai si verificasse, ma spero almeno che ne prendiamo 1.
Al massimo 3 gradi ci potranno essere 10 sono una roba da Alpi...
Come sospettavo, nemmeno oggi i modelli riusciranno a sciogliere la matassa, fa specie vedere ognuno andare per conto suo a a partire dal 26.
Accade spesso quando siamo in prossimità di un cambio di pattern e di positivo al momento c'e' questo ( e non è poco .... ).
Son curioso di vedere le ENS di Reading in particolare nel finale .....
Accade spesso quando siamo in prossimità di un cambio di pattern e di positivo al momento c'e' questo ( e non è poco .... ).
Son curioso di vedere le ENS di Reading in particolare nel finale .....