**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Fanta-parallelo :D :D :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Concordanza dei modelli alle 168 ore, fase fredda dal 27

Immagine

Immagine

Immagine

Long superlativo per il parallelo
:shock: :shock:

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il sab dic 20, 2014 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Stefano1986 ha scritto:Fanta-parallelo :D :D :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
SBADABAM!!! :lol: :lol:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Personalmente credo che passero' direttamente da Reading all'aeronautica militare e poi al nowcasting . Daje. ( Eb, stasera Roma-Milan...mi raccomando fate i bravi... :wink: :wink: )
sa

Messaggio da sa »

iniestas ha scritto:Al momento la fase da cruda e evento è stata ridimensionata a moderata
Forse per le adriatiche e poche altre regioni si potrebbe avere fiocchi in pianura ma per il resto dell'Italia bisogna aspettare di capire le termiche in quota e bassi strati
Se evolve in continentale da gennaio potrebbe scapparci un evento di grossa portata ma è presto bisogna anche vedre che fa il polo in istates

...ciao....parlare di fase cruda o moderata quando nn sappiamo ancora neanche se ci sara- qualcosa mi sembra un po fuori luogo....

ammetterai che le carte stanno prendendo una buona piega...il blocco atlantico si conferma di run in run...il rallentamento del getto tra fine dic e inizio gennaio si avvicina...
poi ci sono anche i punti oscuri, la wave 2 nn riesce a spingere bene, al contrario della wave 1 che negli ultimi run penetra come il burro nel vpt portando ,probabilmente, una grande ondata di gelo negli usa...pero- la formazione del blocco permette cmq un ottimo raffreddamento dell europa con conseguenze italiche tutte da verificare ma con buone possibilita-....la situazione si sta delineando bene per adesso....poi per i particolari bisognera aspettare sotto le 100h

questa e la mia opinione...sempre con stima

alessandro

p.s. mi scuso per gli accenti sbagliati ma linux ogni tanto fa tilt con la tastiera... :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

sa ha scritto:
iniestas ha scritto:Al momento la fase da cruda e evento è stata ridimensionata a moderata
Forse per le adriatiche e poche altre regioni si potrebbe avere fiocchi in pianura ma per il resto dell'Italia bisogna aspettare di capire le termiche in quota e bassi strati
Se evolve in continentale da gennaio potrebbe scapparci un evento di grossa portata ma è presto bisogna anche vedre che fa il polo in istates

...ciao....parlare di fase cruda o moderata quando nn sappiamo ancora neanche se ci sara- qualcosa mi sembra un po fuori luogo....

ammetterai che le carte stanno prendendo una buona piega...il blocco atlantico si conferma di run in run...il rallentamento del getto tra fine dic e inizio gennaio si avvicina...
poi ci sono anche i punti oscuri, la wave 2 nn riesce a spingere bene, al contrario della wave 1 che negli ultimi run penetra come il burro nel vpt portando ,probabilmente, una grande ondata di gelo negli usa...pero- la formazione del blocco permette cmq un ottimo raffreddamento dell europa con conseguenze italiche tutte da verificare ma con buone possibilita-....la situazione si sta delineando bene per adesso....poi per i particolari bisognera aspettare sotto le 100h

questa e la mia opinione...sempre con stima

alessandro

p.s. mi scuso per gli accenti sbagliati ma linux ogni tanto fa tilt con la tastiera... :wink:
è la mia paura questa...se così fosse si rischia la ripresa del getto come mostrano da qualche run gli ultimi pannelli...
nei prossimi movimenti emisferici ci si giocano 2/3 di inverno e non esagero...
tra 3-4 giorni il verdetto....tutto dipende da come si dispone il vp.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Andiamo incontro alla prima passata fredda della stagione, con termiche di -4/-6 viste da diversi modelli specie in Adriatico, anche se sembra un passaggio breve, almeno i suddetti versanti dell'appennino avranno una bella razione bianca!
Le ensemble sono comunque ancora caute, ma stavolta sembra che qualcosa arriverà, anche se magari con termiche limate:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gli spaghi mi sa che hanno qualche problemino! :lol: :lol:

Immagine

L'ufficiale però sembra molto isolato...non ho seguito il run veramente, perché ero col cellulare e non prendeva! :wink:
giulia90

Messaggio da giulia90 »

nn capisco la redazione che parla di neve pioggia e neve in montagna quando i modelli stanno facendo vedere ben altro....oramai sono 3 o 4 giorni che fanno vedere quest impianto e stamattina mi sembra che vanno tutti a braccetto e con queste termiche la neve scendera tranquillamente in pianura sopratutto nel mio adriatico....ma io nn escludo le altre regione perche se entrera la colata i minimi in contrasto con il mare si formeranno come funghi....e poi vedere iniestas cosi ottimista mi fa pensare che forse ci siamo davvero...
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Reading a 168h favoloso...
Ripeto che ormai era da più di un anno che carte del genere non si vedevano.
L'impianto ormai sembra consolidato e la coppia "giallo-verde" alla quota isobarica di 500hpa con una pressione di 1020/1030 comincia ad invadere il grande nord, frenando il motore primo groen-islandese...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

giulia90 ha scritto:nn capisco la redazione che parla di neve pioggia e neve in montagna quando i modelli stanno facendo vedere ben altro....oramai sono 3 o 4 giorni che fanno vedere quest impianto e stamattina mi sembra che vanno tutti a braccetto e con queste termiche la neve scendera tranquillamente in pianura sopratutto nel mio adriatico....ma io nn escludo le altre regione perche se entrera la colata i minimi in contrasto con il mare si formeranno come funghi....e poi vedere iniestas cosi ottimista mi fa pensare che forse ci siamo davvero...
Io sabato 27 e domenica 28 sono a pescara e mi piacerebbe vedre la neve sul mare anche se non credo penso che se entra una -8 possa arrivare a Chieti e ai colli
Forse il 30 e 31 se tengono le prp
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco gli spaghi 06!

Roma:

Immagine

Meglio in Adriatico...questi sono di Ancona:

Immagine

Est europeo, Bucarest:

Immagine

Varsavia:

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

giulia90 ha scritto:nn capisco la redazione che parla di neve pioggia e neve in montagna quando i modelli stanno facendo vedere ben altro....oramai sono 3 o 4 giorni che fanno vedere quest impianto e stamattina mi sembra che vanno tutti a braccetto e con queste termiche la neve scendera tranquillamente in pianura sopratutto nel mio adriatico....ma io nn escludo le altre regione perche se entrera la colata i minimi in contrasto con il mare si formeranno come funghi....e poi vedere iniestas cosi ottimista mi fa pensare che forse ci siamo davvero...
Ciao Giulia,
dovresti cortesemente inserire la tua località all'interno del campo Residenza.
Buona permanenza sul forum.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

burian1993 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Periodo di svolta a livello emisferico che coincide con le tempistiche indicate piu' volte.

Per gli effetti occorrera' attendere ancora un po', ma il target rimane quello:

Fine anno / inizi nuovo.

Emisferiche eloquenti, Vp prossimo al collasso e onde planetarie piuttosto attive, con una ritrovata verve dell'Hp delle azzorre, decisiva per le nostre sorti.

Dopo un primo assaggio freddo per fine anno, occhio al possibile EVENTO entro la prima decade del mese.

***Siluro Gelido***
ciao...Siluro Gelido... credi che potrà esserci qualche sorpresa per il 26-27? GFS nello 06 ha messo decisamente un'entrata piu fredda rispetto agli altri run... grazie in anticipo :)
Grazie a te per la considerazione che dai alla mia "voce" ;)

Presto per dirlo, ma nei miei precedenti interventi dissi che non avrei escluso a prescindere qualche sorpresina per quel periodo. Sappiamo tutti molto bene che le entrare fredde sono molto difficili da leggere per i modelli fino all'ultimo istante, quindi non mi sento di escludere nulla! ;)

***Siluro Gelido***
iceneve

Messaggio da iceneve »

Ma parte i soliti modelli io prenderei in considerazione anche gem, ottime è dire poco :wink:

Immagine
Bloccato