Mentre molti si strappano i capelli in preda alla disperazione più nera mi piacerebbe far notare come nel passato recente, si parla di 4-5 anni fa, senza risalire alla PEG, per molte zone d'Italia Dicembre nella sua fase centrale abbia saputo regalare momenti di grande freddo, anzi, di vero gelo; in particolare vorrei ricordare quella del Dicembre 2009, da annali per tutto il nord Italia.
Proprio in questi giorni 5 anni fa le temperature massime distruggevano i record della mia pur breve serie storica che parte dal 2001, in quanto feci per la prima volta tre giornate di ghiaccio consecutive (e 5 sotto i +1°) ma soprattutto la massima più bassa raggiunse i -5.5°, valore mai più visto nemmeno nel Febbraio 2012, che si è fermato a -2.3°; alcune zone specie nel pavese fecero massime di -7°
In quei giorni il cielo rimase coperto, con galaverna che cadeva come fosse neve anche in pieno giorno a causa delle temperature estremamente basse, questo non permise alle minime di scendere a livelli record, infatti non andai sotto i -8.9°, che però raggiunsi nelle prime ore della sera, in occasione di una temporanea schiarita, chissà quale valore avrei raggiunto se il cielo fosse rimasto sereno tutta notte, di sicuro avrei superato i -11.0° del Febbraio 2012, anche perchè la temperatura in quelle due ore calava a livelli veramente vertiginosi.
Altrove però, come nel nord-est, si raggiunsero valori siderali, con punte vicino ai -20° sulla pianura friulana, tutto questo ripeto non più tardi di 5 anni fa...
Poi venne la grande neve, con circa 30 cm scaricati in un giorno, più che la quantità mi stupì la qualità della neve, estremamente asciutta, attecchiva ovunque, ricordo che quel giorno andai all'università, i negozianti della via che conduceva all'Ateneo gettavano sale a volontà, ma l'effetto era del tutto temporaneo perchè già due ore dopo era tutto di nuovo bianco; generalmente con le nevicate bagnate milanesi la dama non ha alcuna velleità di attecchimento laddove viene sparato il sale, ma non quella volta; ricordo che nevicò con -4° in pieno giorno, il secondo valore più basso dopo quello del blizzard di Santa Lucia 2001, altro importante ma estemporaneo evento pre-natalizio, quando si arrivò anche a sfondare quota -5°; lo scirocco particolarmente sadico in quota portò il gelicidio già il giorno successivo nonostante la temperatura ancora inchiodata a 0°, gelicidio abbastanza raro per le mie zone, che poi cedette il posto ad una pioggia gelida.
Fu un'ondata di gelo per intensità non inferiore a quella del Febbraio 2012, che però fu decisamente più lunga durando essa quasi 20 giorni includendo anche gli ultimi giorni di Gennaio, sicuramente è indimenticabile e ci dimostra che Dicembre ha potenzialità non inferiori agli altri due mesi invernali.
Voi che ricordi avete delle ondate di freddo pre-natalizie? Soprattutto 2001, 09 e 10 che direi sono stati gli anni più importanti, per il centro-sud aggiungerei anche il 2007.