Amarcord pre-natalizi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Amarcord pre-natalizi

Messaggio da alx87 »

Buonasera a tutti,

Mentre molti si strappano i capelli in preda alla disperazione più nera mi piacerebbe far notare come nel passato recente, si parla di 4-5 anni fa, senza risalire alla PEG, per molte zone d'Italia Dicembre nella sua fase centrale abbia saputo regalare momenti di grande freddo, anzi, di vero gelo; in particolare vorrei ricordare quella del Dicembre 2009, da annali per tutto il nord Italia.
Proprio in questi giorni 5 anni fa le temperature massime distruggevano i record della mia pur breve serie storica che parte dal 2001, in quanto feci per la prima volta tre giornate di ghiaccio consecutive (e 5 sotto i +1°) ma soprattutto la massima più bassa raggiunse i -5.5°, valore mai più visto nemmeno nel Febbraio 2012, che si è fermato a -2.3°; alcune zone specie nel pavese fecero massime di -7° :shock: assolutamente da record per Dicembre ma non molto lontane dai record storici assoluti, perlomeno degli ultimi 100 anni.
In quei giorni il cielo rimase coperto, con galaverna che cadeva come fosse neve anche in pieno giorno a causa delle temperature estremamente basse, questo non permise alle minime di scendere a livelli record, infatti non andai sotto i -8.9°, che però raggiunsi nelle prime ore della sera, in occasione di una temporanea schiarita, chissà quale valore avrei raggiunto se il cielo fosse rimasto sereno tutta notte, di sicuro avrei superato i -11.0° del Febbraio 2012, anche perchè la temperatura in quelle due ore calava a livelli veramente vertiginosi.
Altrove però, come nel nord-est, si raggiunsero valori siderali, con punte vicino ai -20° sulla pianura friulana, tutto questo ripeto non più tardi di 5 anni fa...
Poi venne la grande neve, con circa 30 cm scaricati in un giorno, più che la quantità mi stupì la qualità della neve, estremamente asciutta, attecchiva ovunque, ricordo che quel giorno andai all'università, i negozianti della via che conduceva all'Ateneo gettavano sale a volontà, ma l'effetto era del tutto temporaneo perchè già due ore dopo era tutto di nuovo bianco; generalmente con le nevicate bagnate milanesi la dama non ha alcuna velleità di attecchimento laddove viene sparato il sale, ma non quella volta; ricordo che nevicò con -4° in pieno giorno, il secondo valore più basso dopo quello del blizzard di Santa Lucia 2001, altro importante ma estemporaneo evento pre-natalizio, quando si arrivò anche a sfondare quota -5°; lo scirocco particolarmente sadico in quota portò il gelicidio già il giorno successivo nonostante la temperatura ancora inchiodata a 0°, gelicidio abbastanza raro per le mie zone, che poi cedette il posto ad una pioggia gelida.
Fu un'ondata di gelo per intensità non inferiore a quella del Febbraio 2012, che però fu decisamente più lunga durando essa quasi 20 giorni includendo anche gli ultimi giorni di Gennaio, sicuramente è indimenticabile e ci dimostra che Dicembre ha potenzialità non inferiori agli altri due mesi invernali.

Voi che ricordi avete delle ondate di freddo pre-natalizie? Soprattutto 2001, 09 e 10 che direi sono stati gli anni più importanti, per il centro-sud aggiungerei anche il 2007.
Peter94

Re: AMARCORD PRE-NATALIZI

Messaggio da Peter94 »

Ciao!
Mi ricordo anch' io l' ondata di freddo del dicembre 2009.
La neve che arrivò attorno a metà dicembre non fu molta qui in Valbelluna (20 cm), anzi fu assai di più al di sotto delle Prealpi, nella pianura veneta, come spesso accade con quel tipo di configurazioni. Qui le grandi nevicate, infatti, come i 67 cm di Feltre l' 11-12 febbraio 2013, il metro e oltre del 26-28 gennaio 2006 (sui 140 cm verso Seren del Grappa a 400 m), il metro e mezzo a Feltre dell' 85, sono state tutte opera dello scirocco.
Ricordo però che quel giorno di dicembre nevicò per tutta la giornata con temperature di -7, -8, -9°C, cosicchè la neve non si scioglieva minimamente, ma accumulava lentamente perchè non cadeva in maniera intensa.
Mi ricordo anch' io giornate con massime ampiamente sotto lo 0.
Molto bello veramente.
Altrettanto bene, purtroppo, mi ricordo la sciroccata che arrivò subito dopo proprio a Natale, con zero termico sui 1800 m e tanta pioggia fino in quota.
Non vi dico che rabbia (anche perchè non sopporto proprio la pioggia a Natale, preferisco, se non c' è di meglio, cieli sereni che mi fanno venire meno il nervoso).
Non erano di certo grandi anni, eravamo pur sempre in regime di riscaldamento del Mediterraneo, eppure a pensarci adesso sembra di essere già in un' altra era.
Speriamo di rivivere ancora almeno qualche stagione ed episodio di quel tipo.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Oltre agli anni da te citati, per il mio paese aggiungerei anche l'ondata fredda del 7-9 dicembre 1998. Il pomeriggio/sera del 7 dicembre pioggia a manetta e temperatura che piano piano calava: di colpo, più o meno dalle 23 in avanti fu solo neve, che nel giro di pochi minuti riuscì ad attecchire e la mattina dopo c'erano diversi cm, con gli ultimi rovesci di neve che cessarono in tarda mattinata.
Nel 2001 ricordo benissimo sabato 15 dicembre: anche lì si parti con la pioggia fino alle 15, poi solo neve fino a notte inoltrata, con risveglio bianco. Il lunedì 17 altra bufera di un paio d'ore (questa volta fu neve da subito) e qualche altro cm accumulato.
Poi si passa al 2007. Anche lì, ironia della sorte, fu sabato 15. Ci fu una spolverata tra il pomeriggio e la sera.
Anche nel 2009, che fu nettamente pro-nord, nevicò per circa un'ora a metà pomeriggio, con temp di -1: era sabato 19 dicembre.
L'anno successivo, il 2010, fu il migliore della serie: bufere a ripetizione tra il pomeriggio del 13 e la sera del 16: risveglio gelido la mattina del 17, con temp minima inferiore ai -5.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Due episodi su tutti: la bufera di santa lucia del dicembre 2001, e la gelida settimana del 17-23 dicembre 2009.

Nel dicembre del 2001, una rara e tesissima corrente da est, di estrazione carpatico-danubiana, si era infilata come un coltello nell'imbuto padano in sole 24 ore. Torino fu sferzata da venti gelidi a 40km/h e temperature comprese tra -3 e -6, accompagnate da rovesci di neve vorticosa e ghiacciata. Una meraviglia!! In totale, solo 8 cm... ma con neve dura come marmo che si attaccava ovunque, dalle finestre ai pali alle insegne dei locali. Sembrava San Pietroburgo!

E poi il dicembre 2009, 5 giorni di gloria condite da 3 nevicate ( non eccezionali ma di ottima presa), ma con termiche finlandesi e nebbioni mattutini congelanti. Nel pomeriggio più freddo non si salì mai sopra i -5 in città e -7 all'aeroporto; nella notte più rigida, -13 di minima. Ricordo che Juve -Siena ( io ero allo stadio) si giocò alle 15 con meno 6 e foschia ( finì 0 a 0 sul campo congelato), feci fatica a trovar parcheggio attorno allo stadio per i mucchietti di neve congelata che rimpicciolivano le stradine.

Ho le lacrime se ci penso... sembra un'era geologica fa
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Per me il dicembre 2010 su tutti.
Una settimana di gelo vero d'altri tempi.
Qui a Roma il 17 nevicò (seconda nevicata nel corso dello stesso anno) e ho registrato la temperatura più bassa degli ultimi dieci anni (-6,9°C)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

erboss ha scritto:Per me il dicembre 2010 su tutti.
Una settimana di gelo vero d'altri tempi.
Qui a Roma il 17 nevicò (seconda nevicata nel corso dello stesso anno) e ho registrato la temperatura più bassa degli ultimi dieci anni (-6,9°C)
Condivido! :D Quell' anno da me minima di -7° C e massima di +3° C il giorno 17 dicembre, tuttavia molto soleggiamento quel giorno,diversamente dal 14-15-16 quando le massime rimasero più basse ma le minime più alte. :)
Rispondi