Giorgio non fa INTREVENTI......iniestas ha scritto:ok...ci sto....ulisse55 ha scritto:Finchè ci sei TU, nessuna 'sfiga', ma vera 'sfida'.....ricordi?iniestas ha scritto:consentimi Ulisse, ma si conferma la sfiga di questo post...
Ogniqualvolta se ne parla, il giorno dopo salta tutto...
Forse è il caso di mettere in standby...
![]()
Sto TD ...l'ho aperto in tuo onore...
ma voglio al varco anche Erboss....![]()
E servirebbe anche qualche intrevento di Tifone...
Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di ulisse55 il ven dic 19, 2014 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
ma infatti, io ci metterei la firma!iniestas ha scritto:stesse carte del dicemebre 2010nevofilo80 ha scritto:sepolti
fu un pò na sola per la Capitale però magari ci casca un evento simile
apparte la nevicata che è durata poco, il dicembre 2010 per me il bicchiere è stato mezzo pieno mi ha regalato una settimana di gelo d'altri tempi.
-
GallagherRM
Bè....magari Simone, magari.erboss ha scritto:Ben ritrovato anche a teGallagherRM ha scritto:Passo da un post all'altro.. Ma questo è quello che mi piace di più! Erboss, iniestas e tutti gli altri, è un piacere ritrovare anche voi! Fine OT.
Ci siamo tutti più o meno...Sperando di trascorrere tante notti insonni come 3 inverni fa!!!
Ma facciamolo a ...rate....tipo tre.....mejo no?
ps: giuro che mi è venuta spontanea....
Sono gli spaghi di Roma....di OGGI 21/12/2014....

...e Roma, ricordo, è il 'termometro d'Italia per la Dama.
Insomma, non mi aspetto nulla (per ora), ma vedere
percentuali 'nevose' come quelle sopra fanno pensare
e...sperare.
Ma 'altri' potranno già pregustare qualcosa di + concreto
nella nostra Regione, no?

...e Roma, ricordo, è il 'termometro d'Italia per la Dama.
Insomma, non mi aspetto nulla (per ora), ma vedere
percentuali 'nevose' come quelle sopra fanno pensare
e...sperare.
Ma 'altri' potranno già pregustare qualcosa di + concreto
nella nostra Regione, no?
stamani Bonelli ha escluso la neve a Roma per la prossima fase invernale con un sibillino "al momento"
certo la passata del 26-27 abbasserebbe molto la temperature della cpitale con possibile minima compresa tra 1 e -1 tra venerdì sera e domenica mattina e massima non superiore a 10-11 gradi
il contesto termico dunque sarebbe favorevole alla successiva ipotetica rodanata del 28 o meglio lo sarebbe stato perchè se solo l'entrata fosse più stretta da carcassona e si ababssero i gpt si potrebbe avere una minima chanches in caso di prp molto intense (con molta molta fortuna) contanndo su una base termica di èartenza non male per effetto della tramontana dei giorni precdenti
l'entrata disegnata dai modelli è però troppo larga, rodano puro con genova low, dunque ci sarà sicuramente il richiamo caldo afro med che, complice anche la temperatura marina ancora tiepida, addolcirà nel lazio le temperature specie le minime disegnando una quota neve con lo civolamento del minimo intorno ai 600-700 metri
In ogni caso chanches ai castelli credo di sì
purtroppo la neve a roma necessita di un blocco atlantuco totale e di un contributo molto rilevante di aria fredda pellicolare perchè è ndispensabile una elevata omotermia della colonna d'aria
per ora quindi niente da fare, l'unica è sperare in un veikov con aria sarmatica in entrata dal rodano...ma capite bene che si tratta di roba quasi impossibile ad ora
diversamente se il doppio colpo fosse capitato a febbraio con il mare più ferddo forse avrei detto la calssica neve alle porte di roma e qualche fiocco in qualche quartiere
certo la passata del 26-27 abbasserebbe molto la temperature della cpitale con possibile minima compresa tra 1 e -1 tra venerdì sera e domenica mattina e massima non superiore a 10-11 gradi
il contesto termico dunque sarebbe favorevole alla successiva ipotetica rodanata del 28 o meglio lo sarebbe stato perchè se solo l'entrata fosse più stretta da carcassona e si ababssero i gpt si potrebbe avere una minima chanches in caso di prp molto intense (con molta molta fortuna) contanndo su una base termica di èartenza non male per effetto della tramontana dei giorni precdenti
l'entrata disegnata dai modelli è però troppo larga, rodano puro con genova low, dunque ci sarà sicuramente il richiamo caldo afro med che, complice anche la temperatura marina ancora tiepida, addolcirà nel lazio le temperature specie le minime disegnando una quota neve con lo civolamento del minimo intorno ai 600-700 metri
In ogni caso chanches ai castelli credo di sì
purtroppo la neve a roma necessita di un blocco atlantuco totale e di un contributo molto rilevante di aria fredda pellicolare perchè è ndispensabile una elevata omotermia della colonna d'aria
per ora quindi niente da fare, l'unica è sperare in un veikov con aria sarmatica in entrata dal rodano...ma capite bene che si tratta di roba quasi impossibile ad ora
diversamente se il doppio colpo fosse capitato a febbraio con il mare più ferddo forse avrei detto la calssica neve alle porte di roma e qualche fiocco in qualche quartiere
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
civisromanus73
da qualche parte nel sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ho letto fiocchi a roma collinari per sabato
cmq...
per me se entra bene il gelo di sabato la successiva entrata nord atlantica poterà quasi certamente dei rovesci di neve nelle zone alte dei castelli, ma io credo che si possa avere neve tranquillamente dai 500 metri in su...
cmq...
per me se entra bene il gelo di sabato la successiva entrata nord atlantica poterà quasi certamente dei rovesci di neve nelle zone alte dei castelli, ma io credo che si possa avere neve tranquillamente dai 500 metri in su...
-
jacopo90
- Forumista senior
per il 28 bisogna vedere... non è affatto vero che siamo tagliati fuori....due anni fa ebbi una sfiocchettata con la +1 in quota....se entra la -1 buone precipitazioni e il cielo che si copre dopo qualche ora notturna serena la neve cadrà a quote molto ma molto basse....non credo che sia possibile a roma...ma castelli e zone collinari (localmente basso collinari) la possano vedere eccome...
altro questione è quella di venerdì....anche qui ci sono delle chance per le zone interne a fine evento (niente accumuli ma solo roba coreografica), sono giorni che lo dico...e dovete anche considerare che abbiamo un "vantaggio" rispetto agli adriatici ovvero la nostra colonna d'aria sarà molto più secca e potremmo compensare le termiche non eccezionali con questo fattore...
sarò ottimista ma sperare costa poco
altro questione è quella di venerdì....anche qui ci sono delle chance per le zone interne a fine evento (niente accumuli ma solo roba coreografica), sono giorni che lo dico...e dovete anche considerare che abbiamo un "vantaggio" rispetto agli adriatici ovvero la nostra colonna d'aria sarà molto più secca e potremmo compensare le termiche non eccezionali con questo fattore...
sarò ottimista ma sperare costa poco