**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:sugli altri forum c'è molto scetticismo, ma io credo che ormai nessuno anche il più bravo riesca a capire l'evoluzione.
dobbiamo affidarci solo ai GM che fanno miliardi di operazioni al secondo, non c'è niente da fare. se sbagliano loro, figurarsi per noi sarebbe solo un tirare a dadi a questo punto.
E' proprio questo il PUNTO:
quando c'è confusione, qualcosa bolle in pentola....è una regola.
IO sono del '55, ne so qualcosa....
Giusto.
E poi già che gli spaghi non siano da ECG piatto vuol dire che possiamo commentare qualcosa... visti i tempi non mi sembra poco!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

:lol: :lol: :lol:
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
Salento92 ha scritto: :lol: :lol:
Dove sono eb e jony?? Si scherza eh
Jony ha scritto prima e io sono qua, non ho seguito il Live, ma mi complimento con chi ora rimane con i piedi per terra: per le carte a 300h servono conferme. Dico da diverse settimane che per me di freddo se ne sarebbe parlato a gennaio e rimango di quest'idea. Avremo le nostre chances, ma occorre pazientare! ;)

Per Iniestas: mi unisco ai complimenti a Koko, davvero umile e anche preparato...e lui parlava del ruolo della MJO. Ricordi quando mi dicevi che prestavo troppo attenzione a quest'indice?? Eppure a quanto pare non era il solo a parlarne...

Immagine

Prima o poi dovrà passarlo sto varco...e noi siamo pazienti! :D

P.S: Ma le ens. sono in ritardo?? :wink:

sapevo che avresti notato la cosa...
il fatto è che il banco salta per la mjo o per quella lp nord atlantica che si sgancia dal Vp groenlandese?

e poi mettiamo che il 10 gennaio la MJIO va nelle fasi 8 e 1 vai a capire poi che assetto avremo delle masse artiche polari perchè poi la wawe 2 deve fare blocco e andare a intrudere qualcosa e quel qualcosa sta al Polo e quindi magari arriva il quadrante giusto della mjo ma non c'è la materia prima
E' quello il punto...x avere freddo ci vogliono tutti gli incastri giusti per noi. Speriamo di avere un bel serbatoio freddo per il target da te esposto e la mjo ci tornerà utile! ;)

P.S: Ma gli spaghi non escono??
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:sugli altri forum c'è molto scetticismo, ma io credo che ormai nessuno anche il più bravo riesca a capire l'evoluzione.
dobbiamo affidarci solo ai GM che fanno miliardi di operazioni al secondo, non c'è niente da fare. se sbagliano loro, figurarsi per noi sarebbe solo un tirare a dadi a questo punto.
in realtà sì e no
nel 2012 c'erano più certezze a 15 giorni dall'evento, poi se ti sei accorto bene negli ultimi due anni e mezzo è cambiato molto nei forum
dopo l'evento del 2012 c'è stata molta euforia che ha portato agli svarioni dell'inverno 2012-2013 che assomiglia tantissimo a questo per tante cose a cominciare dallo strat warming di fine dicemebre /gennaio come quest'anno...
quell'inverno fu una doccia gelata, avojia a dire che ha fatto un pò di neve in croazia, svizzera e al nord...fu una mezza delusione risperro alle attese che erano quelel di un 29, 56, 85
poi è arrivato lo scempio atalntico da cui ancora ci dobbiamo riprendere

il risultato è che orami i forum meteo sono diventati degli scannatoi tra chi si è stufato di aspettare il gelo che non arriva e qualche esperto che mal sopporta che ciò che fa quasi a livello professionistico (mi pare di capire che per alcuni sia una vera professione) debba essere giudicato dalla finestra, per cui si creano td chiusi a discussione scientifica ad analizzare le parti dell'atmosfera e poi se fa caldo fa freddo se nevica o non nevica non importa più
capisci bene che non ci ono più le stesse condizioni di qualche anno fa, per questo orami contano solo i GM

si salva ancora questo forum dove cmq c'è una visione larga che unisce e divide ma è quasi sempre costruttiva
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
in realtà sì e no
nel 2012 c'erano più certezze a 15 giorni dall'evento, poi se ti sei accorto bene negli ultimi due anni e mezzo è cambiato molto nei forum
dopo l'evento del 2012 c'è stata molta euforia che ha portato agli svarioni dell'inverno 2012-2013 che assomiglia tantissimo a questo per tante cose a cominciare dallo strat warming di fine dicemebre /gennaio come quest'anno...
quell'inverno fu una doccia gelata, avojia a dire che ha fatto un pò di neve in croazia, svizzera e al nord...fu una mezza delusione risperro alle attese che erano quelel di un 29, 56, 85
poi è arrivato lo scempio atalntico da cui ancora ci dobbiamo riprendere

il risultato è che orami i forum meteo sono diventati degli scannatoi tra chi si è stufato di aspettare il gelo che non arriva e qualche esperto che mal sopporta che ciò che fa quasi a livello professionistico (mi pare di capire che per alcuni sia una vera professione) debba essere giudicato dalla finestra, per cui si creano td chiusi a discussione scientifica ad analizzare le parti dell'atmosfera e poi se fa caldo fa freddo se nevica o non nevica non importa più
capisci bene che non ci ono più le stesse condizioni di qualche anno fa, per questo orami contano solo i GM

si salva ancora questo forum dove cmq c'è una visione larga che unisce e divide ma è quasi sempre costruttiva
Giusto appunto ho aperto un nuovo TD...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto::lol: :lol: :lol:
Immagine
e sto modello che è??
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

se arriverebbe quello che fa vedere gf comunque sarebbe un asemplice parentesi di 3-4 giorni visto che dopo verrebbe tutto spazzato via secondo questo breve articolo .io sono del parere che visto che ormai tutti i modelli tranne reading sono nel totale pallone non scarterei nessun aipotesi ,anche se quella + facile è quella della corrente a getto inarrestabile ,se fosse vero non solo noi saremo da punto e a capo ma tutta europa forse risentirebbe di questo disgelo ...se si va avanti ad onde e roba simile puo fare anche mezzo metro di neve su alpi ed appennini ma servirebbe a poco
https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... do-/48408/
qui sotto un ipotetico schema sulle performance dei modelli
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LA RISPOSTA ai miei 'dubbi'....

Immagine

Immagine

Immagine

alcune T...

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:se arriverebbe quello che fa vedere gf comunque sarebbe un asemplice parentesi di 3-4 giorni visto che dopo verrebbe tutto spazzato via secondo questo breve articolo .io sono del parere che visto che ormai tutti i modelli tranne reading sono nel totale pallone non scarterei nessun aipotesi ,anche se quella + facile è quella della corrente a getto inarrestabile ,se fosse vero non solo noi saremo da punto e a capo ma tutta europa forse risentirebbe di questo disgelo ...se si va avanti ad onde e roba simile puo fare anche mezzo metro di neve su alpi ed appennini ma servirebbe a poco
Immagine

non lo so Nevo come ho detto a salento sulla ipotesi di ondata di gelo in USa per il periodo 1- 6 gennaio da alcuni sostenuta e anche da alcune emisferiche in base all'anlisi del JS e anche all'uktima emissione di GFS ci sarebbe coerenza

-getto meridiano per il epriodo 27-1-2 gennaio con ondata di freddo artico polare in europa, direi entrata dal rodano e rodano-bora
- stirata del getto e disgelo europeo a seguito di riaccorpamento del VP con lingua gelida in usa, 2 gennaio in poi

impossibile due stacchi contempoìranei di noccioli gelidi in usa e in europa, o prima a loro e niente a noi o viceversa

ad ogni modo non siamo nelle condizioni di potreci lamentare sulla durata di una fase, perchè se anche fosse solo di 3-4 giorni con quelle termiche così crude faresti la storia sarebbero nevicate in pianura un pò ovunque e per l'Italia sarebbe un evento rilevantissimo in grado anche di salvare una intera stagione fallimnetare
viceversa se anche alla pessima durata ci annetti una performance termica deludente, isoterme discount, beh allora ti dò ragione
solo che credo che questa volta in ballo non ci sia freddo discount se scende qualcosa è qualcosa di serio
torinosnow

Messaggio da torinosnow »

nevofilo80 ha scritto:se arriverebbe quello che fa vedere gf comunque sarebbe un asemplice parentesi di 3-4 giorni visto che dopo verrebbe tutto spazzato via secondo questo breve articolo .io sono del parere che visto che ormai tutti i modelli tranne reading sono nel totale pallone non scarterei nessun aipotesi ,anche se quella + facile è quella della corrente a getto inarrestabile ,se fosse vero non solo noi saremo da punto e a capo ma tutta europa forse risentirebbe di questo disgelo ...se si va avanti ad onde e roba simile puo fare anche mezzo metro di neve su alpi ed appennini ma servirebbe a poco
Immagine
ma capita anche a voi di non riuscire a leggere da alcuni giorni certi articoli di ML? Se io clicco sul link sopra o sul link dell'articolo in homepage mi manda ad una pagina con il titolo dell'articolo ma vuota.
Scusate l'OT

ciao
ale12

Messaggio da ale12 »

Ho perso qualche run e sto piangendo dalla gioia
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ale12 ha scritto:Ho perso qualche run e sto piangendo dalla gioia
Immagine

..forse...piange qualcun'altro....
:lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

ulisse55 ha scritto:LA RISPOSTA ai miei 'dubbi'....

Immagine

Immagine

Immagine

alcune T...

Immagine

Immagine
a dir poco stupendo uli... 1045 in pieno sulla groenlandia
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

:D :D :D :D Dio mio che meraviglie!!!!!!!!!!!!!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ale12 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:LA RISPOSTA ai miei 'dubbi'....

Immagine

Immagine

Immagine

alcune T...

Immagine

Immagine
a dir poco stupendo uli... 1045 in pieno sulla groenlandia
Dunque?.......
Bloccato