**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

iniestas ha scritto:con una oltre - 4o in quota su quasi tutta l'europa e una - 12 a penetrare come il burro il vecchio continente dalla scandinavia alle alpi sarebbe neve praticamente anche sottoterra su tuta l'europa mentre fino a questa mattina era HP con 12-13 di massima
io mi rifiuto a questo punto di fare una previsione /tendenza se non che a Natale saremo sotto HP
HP molto blanda....tra l'altro .....almeno parrebbe
jony87

Messaggio da jony87 »

Salento92 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:che dire
nuovamente senza parole
vedo una lingua di - 46 addirittura non lontana dalle alpi, cosa mai vista in 4 anni di modelli
mah
:lol: :lol: :lol:
:lol: :lol:
Dove sono eb e jony?? Si scherza eh
Sono qui amico mio e sto leggendo con attenzione i vostri commenti, anche se al riguardo mi sono esposto sul posto di prima che spero abbia letto ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Meglio non guardare il seguito del parallelo.
Carta straccia e pure 'panunta'..... :lol:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

turbo_dif ha scritto:Immagine

:lol: :lol: :lol: ma che è...
Sembra una carta da maggio inoltrato....
carmy

Messaggio da carmy »

carmy ha scritto:Si parte con lo 06 e Nn mi sorprenderei se cambiasse qualcosa...
mi autoquoto
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Didiciamo che quella del 4 l hanno messa tanto per metterla
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma che dire: sappiamo che quando c'è qualcosa di grosso i GM ormai performanti lo fiutano con alemno 10-15 gg di anticicpo.
anche il febbraio 2012 fu visto con questa lente anticipatoria
tuttavia man mano che si procedeva si assisteva ad un allineamento dei modelli, c''era anche qualche corsa pazza di gfs, ma sia reading che gfs andarono a braccetto e fu chiaro che qualcosa sarebbe successo

in questa situazione evidentemente l'incastro è reso più difficile dal nord atlantico, in quel caso avevamo un anticlone spaventoso, venivano da un pattern con niente atlantico e tutto anticlone e quindi il rischio era il "lenzuiolone" stirato da oves ad est, qui invece il pattern persistente è quello getto atlantico e cicloni islandesi

allora però va detto che i migliori longers del forum erabo ababstanza allineati, oggi invece serpeggia nervosismo, orami noto che i longers migliori si sono rinchiusi nella loro torre di babele dell'analisi stratosferica quasi disinteressati ormai al tempo che fa giù sulla testa dei comuni mortali, che faccia caldo o gelo poco importa sembrano più interessata alla validazione tecnica delle teorie atmosferiche.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. sono al lavoro non posso intervenire come vorrei; andatevi a leggere quanto espresso ieri sera e come dice qualcuno "state sereni". Buona giornata. A stasera
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Come ho scritto ieri sera, gfs e il suo gemello lo ricomincero' a guardare forse in estate per divertirmi con glaciazioni e cammelli che si scambiano a ripetizione. Testa fissa a Reading e alle sue ensemble e fiducia massima . Daje
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ML:"GFS model 06 LIVE: tornano GELO e NEVE per fine anno!"
Ma non era inattendibile stamattina?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:"le potenzialità per un evento crudo ci sono tutte ma certezze no,assolutamente.
Datemi retta non guardate i gm fino a martedi 23.Allora si potranno dare percentuali e previsioni non prima.
Ricordatevi quello che sto per scrivere:
i fattori decisivi,non unici, ma decisivi saranno due
1)la MJO, che se non arriva almeno a 6 di magnitudo la wave 2 non avrà la spinta per un blocking abbastanza resistente da dare il tempo al gelo da est di scivolare verso ovest.
2) la posizione dell'innesco della radice della wave2: anche con MJO alta se il massimo dei gpt saranno troppo vicino a noi non ci sarà una lp sul Meditterraneo a risucchiare il gelo da est e si rischia un' omega blocking, rendendo quasi inutile un eventuale ponte di Wejkoff.
Si rischia di passare dal freezer alla brace... se la MJO sarà alta e l'innesco della wave2 in pieno Atlantico bè...
olio di gomito e pale al vento..
vedremo se mi sono sbagliato.
Arrivederci con un anno...in più..
a presto"

questo è quanto scritto da Koko ieri mattina prima di tutto questo ribaltone e contro ribaltone.
Questo ragazzo, a mio avviso, è la grande sorpresa di questo forum
Chapeau!
Mi associo ai complimenti verso KOKO che è sicuramente uno dei migliori che scrive in questo Forum (fortunatamente ve ne sono anche altri discretamente bravi e preparati, non mi divulgo sui nomi ma inserisco anche quelli con cui spesso discuto ....). Iniestas bravo e molto migliorato in moderazione
Mi spiace molto che ultimamente vedo scrivere poco Luca 90 e purtroppo quasi più CrisGE e qualcun altro. Un Forum che alla base deve essere scientifico ha bisogno delle analisi di persone preparate e in particolare moderate. Buone feste a tutti, durante le vacanze più attenzioni alla famiglia e ai figli quindi meno meteo e meno strumenti informatici. Non vi mancherò.... :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Pinguino70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:Immagine

:lol: :lol: :lol: ma che è...
Sembra una carta da maggio inoltrato....
bene tirerò fuori l'ombrellone da mare :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cmq considerato i GPT bassi, le termiche che sarebbero gelide a tutte le quote con una - 40 in sfondamento sulle alpi e isotermi nel basso tra - 12 e - 8, la provenienza dell'aria che sarebbe artica polare mare di barents nuova zemilia, la poca componente marittima, attravresamnto solo del baltico.....
beh sarebbe neve e gelo su tutta europa e non senza disagi
saremmo anche nel periodo cn minor luce dell'anno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jony87 ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/48403/

Ragazzi però dite anche voi qualcosa a Metelive..
Ora leggo questa...

in PArtica nell'arco di due minuti un articolo mi dice VP compatto al 31 dicemebre e gelo solo in USA

un altro mi dice che forse la colata gelida in europa ci sarà dopo santo stefano

beh...senza parole
Mi spiace che un team di persone molto esperte e competenti non riesca a sposare una linea previsionale ma ogni 6 ore dica tutto il contrario di tutto giocando sulle %...alle 11 uscirà l'articolo con la carta estrema per fine anno con "L'ipotesi freddo a fine anno non tramonta completamente"...mah
Esatto Manu, e poi mi vengono a dire che i meteorologi non ci azzeccano mai...e per forza, specie se si comportano in questo modo, appigliandosi sempre alle singole uscite di 6 ore in 6 ore!
Sono stato buon profeta.... :lol: :lol: :lol:

GFS model 06 LIVE: tornano GELO e NEVE per fine anno!
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:ML:"GFS model 06 LIVE: tornano GELO e NEVE per fine anno!"
Ma non era inattendibile stamattina?
Scrivere articoli di questo tenore poi per UN run, tutto da verificare, tra l'altro...lungi da me criticare Grosso, ma qui si sta perdendo il senso dell'obiettività e della misura :roll:
Bloccato