A ogni modo, la "partita" si gioca come al solito in Atlantico e bisognerà vedere se e come quella goccia fredda al largo delle Azzorre verrà agganciato dal getto in discesa dal Labrador oppure no...è necessario guardare lì! Per ora stilare ipotesi di vario tipo è puro esercizio di stile!
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Con questo GFS, per forza che un previsore navigato come Alessio Grosso ammette di avere moltissime difficoltà a stilare una previsione o, quanto meno, un'analisi attendibile a medio-lungo termine
A ogni modo, la "partita" si gioca come al solito in Atlantico e bisognerà vedere se e come quella goccia fredda al largo delle Azzorre verrà agganciato dal getto in discesa dal Labrador oppure no...è necessario guardare lì! Per ora stilare ipotesi di vario tipo è puro esercizio di stile!
con una oltre - 4o in quota su quasi tutta l'europa e una - 12 a penetrare come il burro il vecchio continente dalla scandinavia alle alpi sarebbe neve praticamente anche sottoterra su tuta l'europa mentre fino a questa mattina era HP con 12-13 di massima
io mi rifiuto a questo punto di fare una previsione /tendenza se non che a Natale saremo sotto HP
io mi rifiuto a questo punto di fare una previsione /tendenza se non che a Natale saremo sotto HP
- giulys
- Forumista senior
Chi si loda si imbrodagiulys ha scritto:Un run che sembra ridare qualche speranza ai freddofili e riportare le temperature ad un livello consono alal stagione.
Vediamo se la maggiore intrusione di aria fredda che si vede adesso, si tramuterà in un tracollo di aria gelida da nord.

Infatti, è run che, secondo me, è illogico (così come lo è quando "vede" una +8/+10 a 850hpa nel lunghissimo termine, sia chiaro)...i "ribaltoni" continuano insommainiestas ha scritto:con una oltre - 4o in quota su quasi tutta l'europa e una - 12 a penetrare come il burro il vecchio continente dalla scandinavia alle alpi sarebbe neve praticamente anche sottoterra su tuta l'europa mentre fino a questa mattina era HP con 12-13 di massima
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
concordo in pieno amico mio ,non è possibile passare da caraibi a polo nord in 6 oreiniestas ha scritto:con una oltre - 4o in quota su quasi tutta l'europa e una - 12 a penetrare come il burro il vecchio continente dalla scandinavia alle alpi sarebbe neve praticamente anche sottoterra su tuta l'europa mentre fino a questa mattina era HP con 12-13 di massima
- nevofilo80
-
cammach
- Forumista senior
Se posso fare una mia analisi sintetica alla luce degli ultimi aggiornamenti:
Target 23- 26
- progressivo raffreddamento Europa nordorientale > 80%
- raffreddamento moderato Europa centroorientale > 55%
Target 26- 31
- raffreddamento Europa centrooccidentale 50%
-raffreddamento Europa nordoccidentale (UK) 50%
Stiamo a vedere
Target 23- 26
- progressivo raffreddamento Europa nordorientale > 80%
- raffreddamento moderato Europa centroorientale > 55%
Target 26- 31
- raffreddamento Europa centrooccidentale 50%
-raffreddamento Europa nordoccidentale (UK) 50%
Stiamo a vedere
- nevofilo80
"le potenzialità per un evento crudo ci sono tutte ma certezze no,assolutamente.
Datemi retta non guardate i gm fino a martedi 23.Allora si potranno dare percentuali e previsioni non prima.
Ricordatevi quello che sto per scrivere:
i fattori decisivi,non unici, ma decisivi saranno due
1)la MJO, che se non arriva almeno a 6 di magnitudo la wave 2 non avrà la spinta per un blocking abbastanza resistente da dare il tempo al gelo da est di scivolare verso ovest.
2) la posizione dell'innesco della radice della wave2: anche con MJO alta se il massimo dei gpt saranno troppo vicino a noi non ci sarà una lp sul Meditterraneo a risucchiare il gelo da est e si rischia un' omega blocking, rendendo quasi inutile un eventuale ponte di Wejkoff.
Si rischia di passare dal freezer alla brace... se la MJO sarà alta e l'innesco della wave2 in pieno Atlantico bè...
olio di gomito e pale al vento..
vedremo se mi sono sbagliato.
Arrivederci con un anno...in più..
a presto"
questo è quanto scritto da Koko ieri mattina prima di tutto questo ribaltone e contro ribaltone.
Questo ragazzo, a mio avviso, è la grande sorpresa di questo forum
Chapeau!
Datemi retta non guardate i gm fino a martedi 23.Allora si potranno dare percentuali e previsioni non prima.
1)la MJO, che se non arriva almeno a 6 di magnitudo la wave 2 non avrà la spinta per un blocking abbastanza resistente da dare il tempo al gelo da est di scivolare verso ovest.
2) la posizione dell'innesco della radice della wave2: anche con MJO alta se il massimo dei gpt saranno troppo vicino a noi non ci sarà una lp sul Meditterraneo a risucchiare il gelo da est e si rischia un' omega blocking, rendendo quasi inutile un eventuale ponte di Wejkoff.
Si rischia di passare dal freezer alla brace... se la MJO sarà alta e l'innesco della wave2 in pieno Atlantico bè...
a presto"
questo è quanto scritto da Koko ieri mattina prima di tutto questo ribaltone e contro ribaltone.
Chapeau!
- Salento92
- *Forumista TOP*
nevofilo80 ha scritto:iniestas ha scritto:che dire
nuovamente senza parole
vedo una lingua di - 46 addirittura non lontana dalle alpi, cosa mai vista in 4 anni di modelli
mah![]()
![]()
Dove sono eb e jony?? Si scherza eh
Ultima modifica di Salento92 il ven dic 19, 2014 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
- torinosnow
confermo! Vero koko?iniestas ha scritto:"le potenzialità per un evento crudo ci sono tutte ma certezze no,assolutamente.
a presto"
Chapeau!