**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vedolaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto: Scusa nevone,ma ti ha preso la runnite acuta pure a te? :)
A mio modo di vedere dal 25 in avanti è ancora tutto in gioco ad ora, anche un'irruzione tosta...perche no? Guardiamo agli spaghi dell 'Europa centrale prima che ai nostri...... tu sai cosa intendo dire! A noi interessa che la tendenza degli spaghi sia al ribasso su quelle zone.....per ora, il che significa che il freddo da Nord tenderà ad abbassarsi di latitudine, con ogni probabilità! Non si può essere orticellista con previsioni a 7 GG a mio modo di vedere, con stima :wink:

Immagine
no no aspetta amico mio ,io parlo di episodi seri quelli in grado di portare scenari invernali su molte regioni italian e,io non ho detto che da qui a gennaio il freddo non arriva ,ho detto che è roba adriatica causa invadenza hp che spancia e blocco che non tiene :wink: gli sbuffi freddi ci saranno anche con termiche basse ,ho visto reading che al nordest mette una -10 stando a stamattina ,quindi nessun inverno finito ci mancherebbe ,siamo al 19 dicembre
quindi nevo ad oggi escludi un evento serio?? ma veramente bastano 2 run per far cambiare un idea a 10 gg ??? scusami ma non ti capisco come non capisco chi non e' coerente.. in 24h non si cambiano indici o idee ma cambiano solo quelle maledette uscite modellistiche che in quel rang temoporale cavano e mettono come gli pare da sepre...

non sono due run, ma tre intanto...e poi ognu run successivo ovviamente vale più di quello precedente perchè diventa di meno la distanza temporale dall'evento possibile

ma non è tanto questo il punto...
già ai primi di dicemebre abbiamo avuto delle emisferiche favorevoli ad una irruzione tosta di aria artico continentale e se vi ricordate era anche uscita una carta da urlo di GFS con la - 14 sui Balcani....puff....tutto cancellato, low pressure in islanda, elevazione hP tranciata subito...

poi chiusura VP e arriverderci

stessa coa ieri...
lp che fino a ieri veniva vista e non vista ora è certa cade veso l'atlantico, diminuzione dei gpt in UK islanda e wawe 2 tranciata

come vedi non roba di due runs. è evidente che c'è qualcosa che va sempre nella stessa direzione. il che fa pensare che nonsotante differenze rispetto all' anno scorso, sia un ciclo o trend di inverni pcoo favorevoli all'europa e più favorevoli al comparto usa canada o a importanti raffreddamente in area siberiana e asitica che come evdete non hanno molta correlazione conq uanto acacde in europa...
in siberia abbiiamo quasi 60 sottozero eppure l'europa è senza un inverno.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Vedolaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto: Scusa nevone,ma ti ha preso la runnite acuta pure a te? :)
A mio modo di vedere dal 25 in avanti è ancora tutto in gioco ad ora, anche un'irruzione tosta...perche no? Guardiamo agli spaghi dell 'Europa centrale prima che ai nostri...... tu sai cosa intendo dire! A noi interessa che la tendenza degli spaghi sia al ribasso su quelle zone.....per ora, il che significa che il freddo da Nord tenderà ad abbassarsi di latitudine, con ogni probabilità! Non si può essere orticellista con previsioni a 7 GG a mio modo di vedere, con stima :wink:

Immagine
no no aspetta amico mio ,io parlo di episodi seri quelli in grado di portare scenari invernali su molte regioni italian e,io non ho detto che da qui a gennaio il freddo non arriva ,ho detto che è roba adriatica causa invadenza hp che spancia e blocco che non tiene :wink: gli sbuffi freddi ci saranno anche con termiche basse ,ho visto reading che al nordest mette una -10 stando a stamattina ,quindi nessun inverno finito ci mancherebbe ,siamo al 19 dicembre
quindi nevo ad oggi escludi un evento serio?? ma veramente bastano 2 run per far cambiare un idea a 10 gg ??? scusami ma non ti capisco come non capisco chi non e' coerente.. in 24h non si cambiano indici o idee ma cambiano solo quelle maledette uscite modellistiche che in quel rang temoporale cavano e mettono come gli pare da sepre...
E gettiamo pure questa ENS di Reading nel cestino?

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/48400/

però fino a ieri la redazion dava il 100% di discesa almeno in parte dell'europa del nocciolo gelido di -42 e -15 /-30 a 1550 metri

in poche ore si rivoltato il globo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

cammach ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: no no aspetta amico mio ,io parlo di episodi seri quelli in grado di portare scenari invernali su molte regioni italian e,io non ho detto che da qui a gennaio il freddo non arriva ,ho detto che è roba adriatica causa invadenza hp che spancia e blocco che non tiene :wink: gli sbuffi freddi ci saranno anche con termiche basse ,ho visto reading che al nordest mette una -10 stando a stamattina ,quindi nessun inverno finito ci mancherebbe ,siamo al 19 dicembre
E gettiamo pure questa ENS di Reading nel cestino?

Immagine
Si perchè è a 200 ore cavolo e non a 48.
O ancora non abbiamo capito che certe carte valgono quasi 0 a tali distanze? E poi quale altro modello vede un'evoluzione simile?
Voliamo bassi va che è meglio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/48403/

Ragazzi però dite anche voi qualcosa a Metelive..
Ora leggo questa...

in PArtica nell'arco di due minuti un articolo mi dice VP compatto al 31 dicemebre e gelo solo in USA

un altro mi dice che forse la colata gelida in europa ci sarà dopo santo stefano

beh...senza parole
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ma che analisi e analisi ma che obbiettività, realismo, ottimismo o pessimismo!
Qui non si riesce più afare un'analisi sensata se non quella che ci dica tutti a casa inverno finito?
Ci dobbiamo arrendere a questa sorte? Ci vuole esperienza e scienza per redigere un'analisi del genre? E il new deal dell abefana dove starebbe con le carte attuali? Chi indovina cosa?
Nessuno; di fronte ad un tale scenario nessuno è in grado di dire più nulla e chi dirà vel'avevo detto è il primo degli stolti!
Qui non sono in parte d'accordo.
SONO d'accordo che la situazione termica è fuori dalla più illogica previsione e difficilmente prevedibile in questi termini (anche se NOA e Reading ci hanno preso).
NON sono d'accordo sugli artisti dell'attuale stagione Invernale. Alcuni forumisti hanno puntato sull'atlantico alternato alle HP, alcuni sulle HP alcuni sul continentale da est (e ad oggi sono quelli che per ora hanno sbagliato completamente andazzo stagionale sottovalutando la forza dell'ovest)
Manu dai, quanto vediamo giorno per giorno nei modelli sfugge ad ogni logica e prevedibilità.
Ognuno di noi si fa un'idea commentando ciò che vede non ciò che pensa o desidera che fosse.
Io mi attengo sempre ai modelli, non sono nè ottimista nè pessimista, non tifo per una configurazione piuttosto che un'altra.
Qui si rasenta il parossismo e ogni più consolidata conoscenza si fa a far friggere.
In metereologia non si punta a , si studia, si verifica, si confrontano dati, si redigono tendenze, si spulciano le carte.
Ora tutto questo è diventato un esercizio inutile.
L'alta pressione delle azzorre non ha forza o condizioni per salire , il Canadese ha sette vite, L'Europa vive da mesi condizioni termiche indecenti con il vero freddo che rimane a migliaia di KM, il mediterraneo e dintorni sembra diventato un oasi tropicale fra elevati tassi di umidità e mitezza...per allontanare questa situazione e ritrovare un minimo di normalità stagionali servono ancora mesi, non settimane. Se và bene capita un episodio ma l'andazzo per il mediterraneo è bello che segnato anche per i primi mesi del 2015.
Mio modestissimo parere
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi - Ore 10.09 › NEVE: l’inverno colpisce duramente il Giappone. Violente tempeste di neve hanno colpito vaste aree del Paese, causando la morte di almeno undici persone da mercoledì. Pesanti i disagi per i trasporti.
Tutti in Giappone!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Qui non sono in parte d'accordo.
SONO d'accordo che la situazione termica è fuori dalla più illogica previsione e difficilmente prevedibile in questi termini (anche se NOA e Reading ci hanno preso).
NON sono d'accordo sugli artisti dell'attuale stagione Invernale. Alcuni forumisti hanno puntato sull'atlantico alternato alle HP, alcuni sulle HP alcuni sul continentale da est (e ad oggi sono quelli che per ora hanno sbagliato completamente andazzo stagionale sottovalutando la forza dell'ovest)
Manu dai, quanto vediamo giorno per giorno nei modelli sfugge ad ogni logica e prevedibilità.
Ognuno di noi si fa un'idea commentando ciò che vede non ciò che pensa o desidera che fosse.
Io mi attengo sempre ai modelli, non sono nè ottimista nè pessimista, non tifo per una configurazione piuttosto che un'altra.
Qui si rasenta il parossismo e ogni più consolidata conoscenza si fa a far friggere.
In metereologia non si punta a , si studia, si verifica, si confrontano dati, si redigono tendenze, si spulciano le carte.
L'alta pressione delle azzorre non ha forza o condizioni per salire , il Canadese ha sette vite, L'Europa vive da mesi condizioni termiche indecenti con il vero freddo che rimane a migliaia di KM, il mediterraneo e dintorni sembra diventato un oasi tropicale fra elevati tassi di umidità e mitezza...per allontanare questa situazione e ritrovare un minimo di normalità stagionali servono ancora mesi, non settimane. Se và bene capita un episodio ma l'andazzo per il mediterraneo è bello che segnato anche per i primi mesi del 2015.
Mio modestissimo parere
Questa è una costatazione, non una previsione; su quali basi scientifiche si basa?
E' come se di fronte a scenari opposti, dicessimo va così e non cambierà nulla.
Non è così che si fanno previsioni.
carmy

Messaggio da carmy »

Si parte con lo 06 e Nn mi sorprenderei se cambiasse qualcosa...
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

tra poco il live sperando riaccenda gli entusiasmi :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Manu dai, quanto vediamo giorno per giorno nei modelli sfugge ad ogni logica e prevedibilità.
Mio modestissimo parere
Questa è una costatazione, non una previsione; su quali basi scientifiche si basa?
Non capisci il succo del mio discorso.
Invertire la rotta è cosa lenta non si arresta una circolazione di botto e si passa magicamente all'altra, una costatazione che in automatico porta ad una previsione successiva. Ma fa nulla quando parlo io parla sempre un incompetente....
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: L'alta pressione delle azzorre non ha forza o condizioni per salire , il Canadese ha sette vite, L'Europa vive da mesi condizioni termiche indecenti con il vero freddo che rimane a migliaia di KM, il mediterraneo e dintorni sembra diventato un oasi tropicale fra elevati tassi di umidità e mitezza...per allontanare questa situazione e ritrovare un minimo di normalità stagionali servono ancora mesi, non settimane. Se và bene capita un episodio ma l'andazzo per il mediterraneo è bello che segnato anche per i primi mesi del 2015.
Mio modestissimo parere
Non capisci il succo del mio discorso.
Invertire la rotta è cosa lenta non si arresta una circolazione di botto e si passa magicamente all'altra, una costatazione che in automatico porta ad una previsione successiva. Ma fa nulla quando parlo io parla sempre un incompetente....
concordo che su questo mese ci sono poche speranze di vivere qualcosa di interessante ma non andiamo olte a dire anche i primi mesi del 2015 saranno su questa linea perchè ad oggi non lo sa nessuno veramente .ti va dato atto che ci avevi giusto ma adesso volare alto da qui a dire una cosa del genere ce ne passa .se fosse vero un altro non inverno dovrebbero chiudere tutti siti nazionali compresi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

C'è un inizio, ci sarà una fine. A quando data l'inizio?
Si può parlare di trend?
Sentendoti ragionare sembra che sia scontato che vada così per sempre.
E' una tua impressione ma lungi da me considerati incompetente.
Al massimo lo sei come lo sono anch'io; io però le tue certezze non ce le ho e soprattutto non mi limito a guardare la meteo da un anno in qua.
Ripeto: se la situazione fosse opposta e cioè parlassimo di freddo perdurante da un anno e mezzo, la penseresti allo stesso modo?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/48403/

Ora leggo questa...

in PArtica nell'arco di due minuti un articolo mi dice VP compatto al 31 dicemebre e gelo solo in USA

un altro mi dice che forse la colata gelida in europa ci sarà dopo santo stefano

beh...senza parole
Mi spiace che un team di persone molto esperte e competenti non riesca a sposare una linea previsionale ma ogni 6 ore dica tutto il contrario di tutto giocando sulle %...alle 11 uscirà l'articolo con la carta estrema per fine anno con "L'ipotesi freddo a fine anno non tramonta completamente"...mah
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/48403/

Ora leggo questa...

beh...senza parole
Non è da oggi che lo dico e stamattina l'ho già evidenziato.
Almeno che i presunti esperti, viaggino con la barra dritta, altrimenti è finita.
Di fare certe ipotesi siamo capaci tutti.
Ultima modifica di gemi65 il ven dic 19, 2014 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato