Vedolaneve ha scritto:quindi nevo ad oggi escludi un evento serio?? ma veramente bastano 2 run per far cambiare un idea a 10 gg ??? scusami ma non ti capisco come non capisco chi non e' coerente.. in 24h non si cambiano indici o idee ma cambiano solo quelle maledette uscite modellistiche che in quel rang temoporale cavano e mettono come gli pare da sepre...nevofilo80 ha scritto:no no aspetta amico mio ,io parlo di episodi seri quelli in grado di portare scenari invernali su molte regioni italian e,io non ho detto che da qui a gennaio il freddo non arriva ,ho detto che è roba adriatica causa invadenza hp che spancia e blocco che non tienecammach ha scritto: Scusa nevone,ma ti ha preso la runnite acuta pure a te?
A mio modo di vedere dal 25 in avanti è ancora tutto in gioco ad ora, anche un'irruzione tosta...perche no? Guardiamo agli spaghi dell 'Europa centrale prima che ai nostri...... tu sai cosa intendo dire! A noi interessa che la tendenza degli spaghi sia al ribasso su quelle zone.....per ora, il che significa che il freddo da Nord tenderà ad abbassarsi di latitudine, con ogni probabilità! Non si può essere orticellista con previsioni a 7 GG a mio modo di vedere, con stima
gli sbuffi freddi ci saranno anche con termiche basse ,ho visto reading che al nordest mette una -10 stando a stamattina ,quindi nessun inverno finito ci mancherebbe ,siamo al 19 dicembre
non sono due run, ma tre intanto...e poi ognu run successivo ovviamente vale più di quello precedente perchè diventa di meno la distanza temporale dall'evento possibile
ma non è tanto questo il punto...
già ai primi di dicemebre abbiamo avuto delle emisferiche favorevoli ad una irruzione tosta di aria artico continentale e se vi ricordate era anche uscita una carta da urlo di GFS con la - 14 sui Balcani....puff....tutto cancellato, low pressure in islanda, elevazione hP tranciata subito...
poi chiusura VP e arriverderci
stessa coa ieri...
lp che fino a ieri veniva vista e non vista ora è certa cade veso l'atlantico, diminuzione dei gpt in UK islanda e wawe 2 tranciata
come vedi non roba di due runs. è evidente che c'è qualcosa che va sempre nella stessa direzione. il che fa pensare che nonsotante differenze rispetto all' anno scorso, sia un ciclo o trend di inverni pcoo favorevoli all'europa e più favorevoli al comparto usa canada o a importanti raffreddamente in area siberiana e asitica che come evdete non hanno molta correlazione conq uanto acacde in europa...
in siberia abbiiamo quasi 60 sottozero eppure l'europa è senza un inverno.