**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Purtoppo il run 00 americano è coerente con quanto visto ieri pomeriggio.
Il target si avvicina, l'obbiettivo si allontana.
Ma la redazione che dice? per favore serve chiarezza e lucidità almeno da parte degli esperti.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

che roba :lol: :lol:
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:Il problema non siamo noi che seguiamo e commentiamo i run da appassionati e poco esperti, a parte qualche lucida eccezione. Il problema sono i cosiddetti esperti, i quali non riescono a sfornare un'analisi sensata ma vanno anch'essi a tentativi cambiando parere ad ogni uscita modellistica.
quotone Gemi!!
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti gli amici. Sono un pò esausto. Credetemi per alcuni gg.ho seguito veramente molto attentamente le uscite modellistiche. Purtroppo, ancora una volta, ha vinto la cautela previsionale dei meteorologi di professione. Le mappe che vanno oltre le 96-144 ore, vanno prese veramente come semplice ipotesi, niente più. Questo è l'unico verdetto che ci dovrebbe accompagnare per il prosieguo dell'inverno. Reading(96-144 ore) e Ukmo favoriscono questa scelta.
Prenderemo almeno la strisciata, del dopo Natale, che ci propone Reading? "Ecco come ci si casca di nuovo", immagino che i più pensano(insieme a me)già questo.
Allora, L'amico EB717 è un grosso riferimento per noi tutti, ma dal quale però non si riesce a "pesare" le proprie valutazioni nella giusta logica,perchè troppo obiettive(sì, troppo obiettive). E noi l'obiettività(almeno in meteorologia)non riusciamo ad esprimerla. Iniestas si pone più o meno sullo stesso piano di EB, viene aggredito di quà e di là, perchè non la vede come gli altri. Sì, a volte esagera nel suo(scaramantico?) pessimismo. Ma purtroppo la realtà gli da spesse volte ragione(lasciamo stare il passato). Capisco che per più di mezza giornata anche lui è "caduto"nella trappola dei modelli, ma nelle sue parole si vedevano cautele anche in questo senso. L'amico "nevofilo" che stamattina è stato veramente "sontuoso" e particolarmente sincero,resta per il sottoscritto una "penna" importante per il sito. La sua abnegazione(anche professionale) è una "luce" per il forum(non esagero). Ho citato questi 3 amici altrimenti stancherei anche gli amanti della lettura e mi scuso se non cito altre stimatissime persone del forum. Alle quali, e a me stesso, dico: sforziamoci un pò a "distaccarci" di più dalle uscite dei modelli(quante ne sono...) proviamo a "sconfiggere"(almeno parzialmente la nostra innata passione) il tutto ci renderà più sereni e magari più obiettivi nelle nostre riflessioni. Per i longer che dire?: guai a vederli "scaduti" rispetto alle loro previsioni(anche sulle lunghe tempistiche)quando si rilevano ancora ballerine. Cerchiamo di "leggere" le loro analisi realmente per quello che dicono e non anticipiamole solo perchè per qualche giorno i modelli ci fanno intravedere degli anticipi nelle tempistiche. E qui ci caschiamo noi soprattutto. Rispettiamo il loro "profondo"lavoro che immagino sia sì affascinante ma anche ricco di abnegazione e perchè no a volte anche di eventuali dubbi amletici che ne possono anche condizionare il proprio lavoro. In conclusione: siamo capaci a distaccarci un pò dalla nostra(mia sicura) maniacalità meteorologica per la neve e il freddo?E' difficile, ma qualche piccolo risultato possiamo raggiungerlo. Purtroppo questo lo si può avere solo con le uscite di mappe che ci deludono oggi e nel tempo avvenire. Vedete che brutta sorte dobbiamo aspettarci.
Vi chiedo umilmente scusa per questa mia lunga, ma sincera, riflessione dalla quale si evince la massima stima per tutti gli amici del forum ai quali invio i miei più cordiali saluti Michele
nevofilo80

applausi a michele e grazie per la sima che è reciproca
facciamoci un arisata va che è meglio
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ragazzi oramai anche io ho perso le speranze purtroppo non entra più niente per un motivo o per l'altro. Il clima nuovo è questo un autunno continuo causato dal riscaldamento globale. Atlamtico o hp Africano.
Speriamo di vvere almeno delle estati fresche come l'ultima.
Sono abbastanza innorridito per questa situazione che non finisce mai e io non sono un meteoappasionato al vostro livello, seguo la meteo in particolar modo per l'evento nevoso da come potete capire dal nome che mi sono messo qui dentro. Ci risentiamo più avanti se le cose cambieranno :roll:
Intanto vi auguro buone feste :wink:

Ducaneve :cry:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

nevofilo80 ha scritto:dovremmo chiarire un acosa a mio parere ..nessuno esclude che possa arrivare un po di freddo anche guardando reading ma sarebbe relegato ai versanti orientali con qualche rovescio di neve a quote molto basse soprattutto per effetto stau .io parlo di episodi seri ,quelli che portano gioia a tutti o quasi .quello che dispiace veramente è vedere amici di campo felice a casa senza lavoro per mancanza di neve quando di questi tempi e non vi parlo di 30 anni fa ma fino a 10 anni fa di questi giorni era pieno e impianti aperti .ora non bisogna dire al 19 dicembre inverno finito
Scusa nevone,ma ti ha preso la runnite acuta pure a te? :)
A mio modo di vedere dal 25 in avanti è ancora tutto in gioco ad ora, anche un'irruzione tosta...perche no? Guardiamo agli spaghi dell 'Europa centrale prima che ai nostri...... tu sai cosa intendo dire! A noi interessa che la tendenza degli spaghi sia al ribasso su quelle zone.....per ora, il che significa che il freddo da Nord tenderà ad abbassarsi di latitudine, con ogni probabilità! Non si può essere orticellista con previsioni a 7 GG a mio modo di vedere, con stima :wink:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ma che analisi e analisi ma che obbiettività, realismo, ottimismo o pessimismo!
Qui non si riesce più afare un'analisi sensata se non quella che ci dica tutti a casa inverno finito?
Ci dobbiamo arrendere a questa sorte? Ci vuole esperienza e scienza per redigere un'analisi del genre? E il new deal dell abefana dove starebbe con le carte attuali? Chi indovina cosa?
Nessuno; di fronte ad un tale scenario nessuno è in grado di dire più nulla e chi dirà vel'avevo detto è il primo degli stolti!
nevofilo80

cammach ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:dovremmo chiarire un acosa a mio parere ..nessuno esclude che possa arrivare un po di freddo anche guardando reading ma sarebbe relegato ai versanti orientali con qualche rovescio di neve a quote molto basse soprattutto per effetto stau .io parlo di episodi seri ,quelli che portano gioia a tutti o quasi .quello che dispiace veramente è vedere amici di campo felice a casa senza lavoro per mancanza di neve quando di questi tempi e non vi parlo di 30 anni fa ma fino a 10 anni fa di questi giorni era pieno e impianti aperti .ora non bisogna dire al 19 dicembre inverno finito
A mio modo di vedere dal 25 in avanti è ancora tutto in gioco ad ora, anche un'irruzione tosta...perche no? Guardiamo agli spaghi dell 'Europa centrale prima che ai nostri...... tu sai cosa intendo dire! A noi interessa che la tendenza degli spaghi sia al ribasso su quelle zone.....per ora, il che significa che il freddo da Nord tenderà ad abbassarsi di latitudine, con ogni probabilità! Non si può essere orticellista con previsioni a 7 GG a mio modo di vedere, con stima :wink:

Immagine
no no aspetta amico mio ,io parlo di episodi seri quelli in grado di portare scenari invernali su molte regioni italian e,io non ho detto che da qui a gennaio il freddo non arriva ,ho detto che è roba adriatica causa invadenza hp che spancia e blocco che non tiene :wink: gli sbuffi freddi ci saranno anche con termiche basse ,ho visto reading che al nordest mette una -10 stando a stamattina ,quindi nessun inverno finito ci mancherebbe ,siamo al 19 dicembre
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

il problema è che ci/mi facciamo prendere troppo la mano,quando in mezzo al nulla vediamo un'uscita freddofila, e speriamo troppo che sia quella giusta per poi cadere nello sconforto,ricordate quello che veniva scritto qui tempo fa, e cioè che fino alla prima decade di gennaio(strat w nao e ao in negativo ecc) non sarebbe accaduto niente e ci eravamo un po rassegnati,poi qualla carta maledetta ci ha fatto di nuovo perdere la bussola,quindi aspettiamo a sto punto gennaio nella speranza che cambi qualcosa (vedi 2004)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Nei prossimi giorni sarò meno presente, d'altronde è davvero difficile trovare stimoli quando sono più di due anni che si aspetta un evento rilevante non solo in Italia ma anche in europa in pieno inverno.
Tra l'altro ora i forum meteo diventeranno infrequentabili, ho visto che hanno chiuso il td di un longer come Clover evidentemente perchè la gente cominciando a vedere il nulla e praticamente una buona parte dell'inverno già saltata si sta chiedendo a cosa servono tutte queste dissertazioni sulla stratosfera etc.
Ma è qualcosa che ho già detto: se si vuole uno spazio di studio sganciato dal tempo della finestra si puiò fare una newsletter campus universitario per studentei o professori di metereologia o fisica dell'atmosfera con iscrizione selezionata, però a quel punto sarebebro 5/6 le persone a leggere...
Se si vuole una divulgazione e anche una visibilità bisogna accettare il parere della genet comune e in Italia ai forum meteo partecipano prevalenetemente appassionati di freddo e neve e conq uesti bisogna rapportarsi.
D'altronde se volessi parlare del "bicameralismo perfetto" a livello dottrinale mi dovrei confrontare con costituzionalisti o ricercartori di diritto pubblico ma se voglio che questo concetto venga calato nella realtà devo dialogare anche con la massa a cui magari interessa solo sapere se con una camera sola una legge viene approvata più velocemente e con contenuti migliori.
Quindi se interrogio 100 passanti circa 0 sannop cos'è uno strat warming ma se io gli dico che forse lo stratwarming pò portare a freddo e neve in Italia allora magari qualcuno interessato a saperne di più lo trovo.

Prendiamoci la freddatta di readng una - 6 sulla costa abruzzese determina nevicate fino alla bassa collina, io sarò in abruzzo e forse vedrò un pò di neve sicuramente farà freddo
,
Archiviamo l'anno solare, per gennaio vedremo, per adesso l'inverno non si è sfogato da nessuna parte nemmeno in USA visto che a fine novemenre siamo ancora in autunno.
Vediamo probabilmente alla fine ribeccheranno tutto loro, sta di fatto che qualcosa dovrà succedere tutto quel gelo non puà rimanere al polo per tanto altro tempo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Ma che analisi e analisi ma che obbiettività, realismo, ottimismo o pessimismo!
Qui non si riesce più afare un'analisi sensata se non quella che ci dica tutti a casa inverno finito?
Ci dobbiamo arrendere a questa sorte? Ci vuole esperienza e scienza per redigere un'analisi del genre? E il new deal dell abefana dove starebbe con le carte attuali? Chi indovina cosa?
Nessuno; di fronte ad un tale scenario nessuno è in grado di dire più nulla e chi dirà vel'avevo detto è il primo degli stolti!
Qui non sono in parte d'accordo.
SONO d'accordo che la situazione termica è fuori dalla più illogica previsione e difficilmente prevedibile in questi termini (anche se NOA e Reading ci hanno preso).
NON sono d'accordo sugli artisti dell'attuale stagione Invernale. Alcuni forumisti hanno puntato sull'atlantico alternato alle HP, alcuni sulle HP alcuni sul continentale da est (e ad oggi sono quelli che per ora hanno sbagliato completamente andazzo stagionale sottovalutando la forza dell'ovest)
Lupo Apuano

Messaggio da Lupo Apuano »

Ciao a tutti,
Sono nuovo... credo che difficilmente vedremo qualcosa quest'anno, la natura è pigra e continuerà a proporre quello che fa dall'anno scorso (per come la vedo io). Ho il presentimento si sia davanti a un nuovo ciclo...simile agli anni 90 quando succedeva davvero poco....per molti anni di fila.... :cry:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ma che analisi e analisi ma che obbiettività, realismo, ottimismo o pessimismo!
Qui non sono in parte d'accordo.
SONO d'accordo che la situazione termica è fuori dalla più illogica previsione e difficilmente prevedibile in questi termini (anche se NOA e Reading ci hanno preso).
NON sono d'accordo sugli artisti dell'attuale stagione Invernale. Alcuni forumisti hanno puntato sull'atlantico alternato alle HP, alcuni sulle HP alcuni sul continentale da est (e ad oggi sono quelli che per ora hanno sbagliato completamente andazzo stagionale sottovalutando la forza dell'ovest)
Manu dai, quanto vediamo giorno per giorno nei modelli sfugge ad ogni logica e prevedibilità.
Ognuno di noi si fa un'idea commentando ciò che vede non ciò che pensa o desidera che fosse.
Io mi attengo sempre ai modelli, non sono nè ottimista nè pessimista, non tifo per una configurazione piuttosto che un'altra.
Qui si rasenta il parossismo e ogni più consolidata conoscenza si fa a far friggere.
In metereologia non si punta a , si studia, si verifica, si confrontano dati, si redigono tendenze, si spulciano le carte.
Ora tutto questo è diventato un esercizio inutile.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nevofilo80 ha scritto:
cammach ha scritto:

Immagine
no no aspetta amico mio ,io parlo di episodi seri quelli in grado di portare scenari invernali su molte regioni italian e,io non ho detto che da qui a gennaio il freddo non arriva ,ho detto che è roba adriatica causa invadenza hp che spancia e blocco che non tiene :wink: gli sbuffi freddi ci saranno anche con termiche basse ,ho visto reading che al nordest mette una -10 stando a stamattina ,quindi nessun inverno finito ci mancherebbe ,siamo al 19 dicembre
quindi nevo ad oggi escludi un evento serio?? ma veramente bastano 2 run per far cambiare un idea a 10 gg ??? scusami ma non ti capisco come non capisco chi non e' coerente.. in 24h non si cambiano indici o idee ma cambiano solo quelle maledette uscite modellistiche che in quel rang temoporale cavano e mettono come gli pare da sepre...
Bloccato